fragolita ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 8 anni fa

grrrrrr che c è di tanto strano in cio?

il dottore quando ho il raffreddore e/o tosse mi segna mattina e sera tachipirina,perchè è il farmaco che fa meno male rispetto all aulin e all oki... e invece? c è chi non mi crede e dice che l atachipirina si prende soloo se si ha febbre, -.- ma puo essere piu intelligente uno di noi di un dottore specializzato?

Aggiornamento:

la tachipirina è un anti-influenzale e la possono prendere pure le donne incinte...

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Una anziana aristocratica inglese, che viveva a Roma, ma che era rimasta giorni sotto le macerie del terremoto di Messina, diceva sempre che il raffreddore "deve fare il suo corso, da P.zza del Popolo a P.zza Venezia".

Aggiungeva, se cercate di contrastarlo ci metterà soltanto di più, ma non lo fermerete.

Io non ho fiducia nella tachipirina, che viene prescritta e utilizzata troppo facilmente.

Ho molta fiducia nelle "inalazioni" a base di erbe in acqua calda, con asciugamano in testa e senza fretta, ripetute anche tre o quattro volte al giorno.

In Francia nell'acqua molto caldo metto una o due pastiglie di Pérubore: estratti di lavanda, timo rosso e rosmarino.

In un periodo della mia vita in cui viaggiavo molto di frequente in aereo, e dovevo quindi tenere naso e orecchie libere da catarro, utilizzavo una pratica yoga per scongiurare il raffreddore prima che si manifestasse: quando avvertivo il pizzicorino in fondo alla gola, preparavo acqua calda con sale, la tiravo su con il naso e la riemettevo, sempre attraverso il naso, una narice alla volta, tappando l'altra (per evitare che il catarro venisse spinto nei canali auditivi). Anche quattro volte al giorno.

In Toscana, si scherzava sul raffreddore dicendo che non c'era niente di meglio per scacciarlo che strofinare sui glutei una cipolla tagliata fresca!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

la tachipirina la puoi prendere anke quando hai dolori mestruali,raffreddore,tosse,mal di gola...non solo x la febbre!!tranquilla=)

• 8 anni fa

Non è vero che la tachipina si prende solo se hai la febbre, ma non è neanche vero che la tosse/raffreddore si debba curare necessariamente con questo farmaco. In alcuni paesi del nord europa ad esempio lo hanno addirittura ritirato dal commercio per tutta una serie di effetti collaterali che provoca (sul fegato in primis).

Tutto dipende dalla diagnosi fatta dal tuo medico perchè noi su internet, non potendoti visitare, non abbiamo gli strumenti per dire se cio' che ti ha prescritto sia giusto o sbagliato.

• la tachipirina ha di solito la funzione di disinfiammare,quindi è adatto per la febbre,i bronchi e le vie respiratorie chiuse(per un motivo o un'altro),l'OKI è un disinfettante per la gola

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.