Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 9 anni fa

perchè un bimbo di due anni vuole mangiare (essere imboccato) solo dal papà?

Aggiornamento:

il mio bimbo mangia vuole mangiare solo...e usa le posate perfettamente..ma io sono una mamma molto attenta e quindi preferisco che prima mangi la sua porzione che gli da mio marito(perchè da me la rifiuta)...e poi a tavola con noi mangia da solo le altre cose....il problema non è il mangiare solo ...questo lo fa da quando ha un anno

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

I bambini(neonati) capiscono le intenzioni degli adulti.

Se gli vuoi dare da mangiare perchè lo devi fare ma non ne hai voglia lui lo noterà.

Se il cibo che gli dai non ti piace lui lo noterà.

Se fai le cose senza voglia reale i bambini lo capiscono e si compartano come specchi contrastando le tue azioni.

Per questo piangono e sono irrequieti.

Dimostragli che tutto ciò che fai con lui e per lui lo vuoi veramente e lui ti ricambierà con gli stessi sentiementi.

Lo so che non è facile essere sempre di buon umore e amorevoli con i figli ma prima di ricevere devi dare.

Se ad un bambino dai 10 lui ti darà 20 ma se ti capita di dargli 5 lui ti darà 0 e dovrai recuperare con tanti 10.

Scusa non ti sto giudicando ma volevo solo dirti che normalmente i bambini sono tutti come ti ho descritto sopra.

Cmq magari tu gli dai 10 ma tuo marito gli sta dando 20 quindi magari la colpa è sua (se così si può dire) hihi...

• 9 anni fa

molti bambini vengono imboccati a questa età perché non si da a loro la possobilà di sperimentare il cibo con le proprie manine,e perché no pure con le posate. Mio figlio ha 20 mesi e mezzo io lo imbocco solo quando gli do la minestra o il minestrone di verdure,il resto lo mangia con le manine,la forchetta e il cucchiaio per ora non riesce ancora ad usarle,per lui ora le posate vengono utilizzate solo a mò di fionda.

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao, secondo me un bimbo di 2 anni dovrebbe mangiare benissimo da solo, ma ha ancora l'età giusta per essere imboccato e va benissimo anche così, ma scusami, non ho capito molto bene, tuo marito li dà la sua porzione di pappa imboccandolo e poi lo lascia mangiare le altre cose da solo? Scusa ma tuo figlio quanto mangia? Mangia doppia porzione? Bah, comunque credo che voglia essere imboccato solo dal papà perchè magari si è abituato così, e forse durante l'ora del pasto li vengono concesse più attenzioni appunto dal papà, per esempio: chi è che lo mette nel seggiolone? chi è che li mette il bavaglino? Mentre tu cucini ( oppure mentre tuo marito cucina ) chi è che gioca e sta con lui?!

Beh, per esempio se tutte queste cose le fà il papà forse è per quello che il tuo bimbo si comporta in questo modo. Tu prova ad essere più presente nel momento del pasto e vedrai che forse le cose cambieranno, ma poi, che c'è di male ad essere imboccati da papà?!!

Ciao, Fede

• Leggendo questa domanda mi è venuto in mente che il primogenito di una mia amica accettava il biberon solo dalla mamma o dal nonno paterno, se glielo davano il papà o uno degli altri nonni lui non mangiava. Ma la mia amica non ha mai approfondito questo aspetto, lo ha liquidato come una di quelle sensazioni di pelle che i bambini provano sempre. Comunque questo nonno, per questo bambino e poi per il suo fratellino nato dopo, è sempre stato il principale punto di riferimento. Altro non so dire.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

@david scusa ma un bambino di due anni ti sembra neonato?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.