ciao,sto disinfettando e decalcificando la lavatrice con 3lt di aceto a 90°,,,senza acqua,ho fatto bene?

perchè una persona mi ha detto che l aceto rovina la lavatrice,mentre il 90% della gente mi dice che si fa così,certo non tutte le settimane ma almeno una volta l anno,,,voi come fate?

Aggiornamento:

dopo per togliere l odore di aceto faccio fare mezz ora con acqua e detersivo?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Questa cosa di usare l'aceto per svariati usi mi sta intrigando moltissimo. Lo sto usando per le pulizie di tutta casa. Uso una miscela di aceto ed una piccola quantità di tensioattivo per lavare i piatti. Ed ora stavo vedendo come sfruttarlo al meglio per la lavatrice quando ho visto questa domanda e la giusta risposta di Vogliouncucciolo.

Premetto che ancora non ho fatto le prove pratiche. Ma farò sia la decalcificazione/deodorazione che il lavaggio quindi usando l'aceto sia come coadiuvante del detersivo (perchè lo potenzia addolcendo l'acqua) sia come ammorbidente.

Riguardo il dubbio che possa rovinare le guarnizioni, io penso che siano i soliti spauracchi che ti mettono quando cerchi di fare qualcosa di "diverso" anche se in questo caso si tratta di sostituire diversi prodotti chimici e costosi con un prodotto economicissimo, naturale ed ecologico. Non date retta!

Comunque pensiamo ai barattoli di sottaceti o giardiniere all'aceto. La loro guarnizione è in gomma per di più di una qualità inferiore a quella degli oblò delle lavatrici, e resiste perfettamente all'aceto per anni e anni e anni...

Fatemi sapere. Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

anche io cercavo una soluzione per la mia lavatrice che a volte ha problemi e lascia un cattivo odore sui panni puliti. Ho letto su un sito di "comari" :-) di fare ogni tanto un lavaggio a 90° gradi con 1 lt di aceto. Io l ho già fatto due volte e l'odore non c'è più e sembra che tutto funzioni a dovere. Qualcuno anche a me ha detto che l'aceto rovina le guarnizioni e di usare la candeggina ma la canceggina nontoglie il calcare.. non penso che farlo ogni tanto faccia danni.. io lo faccio una volta al mese..

a me non rimane odore di aceto. Anzi ti dirò di più.. su altro sito leggevo di usare aceto anzichè ammorbident.. ho provato. I panni non si sono ammorbiditi quindi non lo uso più ma cmq l 'odore di aceto non è rimasto nelle serviette. Quinid non è necessario fare un ulteriore lavaggio.

Magari escludi la centrifuga che tanto non serve a nulla in un lavaggio a vuoto.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.