potrebbero essere incopatibili due marche di smalto per unghie?

ciao, questa è una domanda un pò specifica ma vediamo se magari c'è qualche estetista che mi sa rispondere...

solitamente utilizzo uno smalto trasparente indurente della Bottega Verde, può essere usato da solo, come base per lo smalto, o messo sopra lo smalto ne prolunga la durata e aumenta la lucidità.

devo dire che mi trovo bene...

ho deciso di acquistare uno smalto rosso scuro, sono andata in profumeria e me ne hanno consigliato uno della Arval.

quando ho fatto un corso di manicure mi hanno spiegato che sotto lo smalto colorato sopratutto se di colori scuri e rossi andrebbe sempre messo uno smalto trasparente per evitare l'unghia ingiallisca

Quì nasce il problema quando metto la base, lo smalto colorato non sai asciuga ci impiega moltissimo tempo più di un ora, e tendenzialmente sembra resti sempre "morbido" perchè quando appoggio le mani su un tessuto sull'unghia si stampa la trama

così ho provato a mettere solo lo smalto colorato e si asciuga decisamente più velocemente, però resta più opaco e una volta tolto l'unghia si ingiallisce leggermente, e ho paura che mettendo sempre lo smalto colorato mi diventino le unghie gialle..

Aggiornamento:

twinklel. purtroppo faccio già così...

il fatto è che generalmente metto solo lo smalto trasparente

quello colorato lo metto solo sui piedi o nelle mani in qualche occasione

questo smalto l'ho pagato più di 6€ e la commessa della profumeria mi ha detto che ha una marca poco conosciuta perchè non publicizzata ma è di alta qualità (e che lo acquistano anche alcune estetiste) se lo metto da solo in 10 minuti è perfetto

1 risposta

Classificazione
  • Migliore risposta

Allora anche a me succedeva con qualche smalto, era un incubo.. infatti spesso dopo un'ora di santa pazienza dovevo toglierlo! :/

Ho risolto con queste accortezze, ora ho sempre lo smalto perfetto!

1) Metti sempre la base, ma uno strato sottile.. se ne metti troppa dopo avrai problemi a far asciugare lo smalto!

2) Fai asciugare sempre perfettamente la base, cioè prima di applicare lo smalto controlla premendo con un dito sull'unghia che non rimangano "impronte".. se rimangono e ci metti sopra lo smalto non si asciugherà mai.. e anche se sembrerà asciutto poi alla prima pressione rimane tutta l'impronta o rimane comunque morbido sotto e si toglie da solo.. una schifezza insomma!

3) Dopo che hai fatto asciugare bene la base metti lo smalto.. però anche se lo smalto è poco coprente, devi sempre fare delle passate "leggere"..

Mi spiego.. ho capito che è meglio mettere poco smalto per volta e avere un effetto "a strisce" o trasparente alla prima passata per poi fare una seconda passata che va a ridefinire il tutto, piuttosto che mettere un sacco di smalto subito che poi non si asciugherà mai!

4) Prima di fare un'eventuale seconda passata di smalto controlla come sopra che lo smalto sia perfettamente asciutto..!

5) Quando lo smalto è perfettamente asciutto (io a volte per essere sicura aspetto anche mezza giornata per esserne sicura..) metti il top coat, sempre uno strato leggero però.. in questo modo sigillerai tutto e luciderai lo smalto! :)

In questo modo avrai sempre lo smalto perfetto! Da quando uso queste accortezze lo smalto è bellissimo e dura anche di più!

PS: volevo anche dirti che il fatto che non si asciughi se non dopo un'ora può dipendere anche dalla qualità dello smalto.. io non conosco questa marca, non l'ho mai sentita nominare, quindi non posso parlare a riguardo.. Però calcola che ho molta più difficoltà a far asciugare uno smalto Essence (devo aspettare anche 20minuti perchè non rimanga neanche un minimo segno di impronta) rispetto ad uno smalto Kiko, Pupa o Collistar.. Quindi la colpa non penso sia della base, sennò avresti questo problema con tutti gli smalti! :)

Comunque facendo così anche gli smalti Essence mi durano una settimana!

Spero di esserti stata utile, ciauuuuuuuuuuuuuuuu!!!

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.