Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

taglio al seghetto alternativo?

x un progetto di tecnologia meccanica, mi serve tagliare al seghetto alternativo una barra..come faccio a calcolare il tempo che richiede quest'operazione?

Aggiornamento:

esiste una formula x calcolarlo? il materiale che devo tagliare è 40NiCrMo7 e il diametro è 160mm

1 risposta

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

dipende da più fattori, es.: durezza del materiale, spessore del materiale, quanto asporta la lama a ogni passata, quante passate al minuto fa la lama. poi considera che più il materiale è duro e più velocemente si consuma la lama con la conseguenza di tagliar meno e quindi allungare il tempo di taglio in modo non molto prevedibile

La mia risposta è frutto della mia esperienza lavorativa, quello che dici di dover tagliare (ho cercato su internet cos'è) è un acciaio indurito in superficie quindi un'altra variabile è lo spessore e la durezza del trattamento.

Tecnicamente sarei dell'idea che non riusciresti a tagliarlo facilmente perché il materiale in superficie probabilmente è più duro delle comuni lame da seghetto alternativo. Per la formula non posso proprio aiutarti ma viste le variabili in gioco temo ti servano più dati tipo la durezza della lama, la sua corsa e soprattutto credo non esistano lame lunghe 160 mm per seghetto alternativo quindi sarebbe necessario anche ruotare il pezzo per arrivare al taglio completo e sarebbe d'obbligo usare un refrigerante per dare più "speranze" alla lama.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.