Cosa ne pensate della nikon d3000?

Ce l'ho da poco e vorrei sapere qualche parere esterno...ho due zoom un 55-200 e un 18-55...se è possibile vorrei anche qualche consiglio x usarla bene o migliorare acquistando altri accessori fotografici...

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Penso che è una macchina capace di bellissime foto, certo dipende anche dall'ottica ma ormai anche le ottiche da kit sono dignitose. E' piccola, leggera, economica, scomoda, poco ergonomica (rispetto a una semipro) ed è l'ideale per chi vuole cominciare/provare senza un eccessivo impegno economico che l'acquisto di una semipro comporta.

Ha dei limiti, ma non devo essere io a dirteli, quando te ne accorgerai da solo allora vuol dire ce non sarà più adatta a te, finchè ti soddisfa rimane perfetta.

I consigli per migliorare sono leggere una guida alla fotografia ( è gratuita)

http://www.3megapixel.it/

Leggere il libretto delle istruzioni per essere conscio di tutte le possibilità che la tua macchina ti da ( e sono tante )

Guardare tante foto su ottimi siti come Flickr , per cercare ispirazione, per capire quale è il genere che più ti piace, per porti un obiettivo ( voglio fare una foto come questa) e poi metterti a sperimentare con la tua macchina fotografica.... oggi abbiamo questo grande vantaggio rispetto ai tempi del rullino, si può sperimentare a costo zero, e questo velocizza moltissimo l'apprendimento fidati!

Iscriverti a un forum di fotografia e condividere le tue esperienze con altri utenti, carpire consigli specifici, leggere le esperienze altrui, magari trovare un amico o un gruppo in zona con cui fare uscite fotografiche.

Ci sono tanti forum io sono iscritto al nikonclub perchè ho una nikon e li posso anche avere opinioni precise sulla mia attrezzatura o su quello che voglio comprare, ma ci sono anche il canonclub, e il forum pentax, e altri completamente slegati dalle marche tipo zmphoto

Per il consiglio degli accessori da comprare, se hai già reflex e obiettivi l'unica cosa indispensabile è una borsa fotografica, io ho preso una di quelle che si legano alla cintura col passante ma c'è chi preferisce gli zaini fotografici, oppure borse diverse.... dipende dalle tue esigenze....

Poi basta, non si possono consigliare accessori anche perchè non sono quelli a fare la foto, la scelta dellaccessorio nasce dalle esigenze e dai famisi limiti che senti..... Non riesci a fare le foto in ambienti chiusi con poca luce? un flash. Vuoi fare foto ferme di paesaggi anche con tempi lunghi? un cavalletto. Vuoi dedicarti all'astrofotografia ? un inseguitore. Rimani sempre a secco e hai poca possibilità di accesso alla corrente in viaggio? seconda batteria..... per problemi specifici si comprano accessori specifici

• L'hò
    Lv 6
    9 anni fa

vediamo cosa ci fai... non hai qualche esempio? un account?

• 9 anni fa

Per iniziare va più che bene, prendi un paio di libri che ti aiutino a capire come usarla al meglio e frequenta un corso base di fotografia.

Un buon libro per capire la composizione è :

l'occhio del fotografo di M. Freeman costa circa 20€

Poi cerca qualcosa che ti spieghi invece i tempi, i diaframmi, lunghezza focale ecc. cioè più sul tecnico per capire come la variazione dei parametri di ripresa influisca sul risultato finale, adesso non mi viene in mente nessun titolo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.