Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

cane si lecca di continuo la zampa?

salve sabato scorso ho portato il mio cane a toelettare (in campagna a casa del toelettatore) è un barboncino e gli ho fatto tosare le zampette tipo manicotto(quindi con le dita rasate). il toelettatore ha notato ke sulla parte alta della zampa il pelo era un pò rado(gli ho spiegato che il cane si lecca spesso) e mi ha detto che può essere un pò di stress. QUINDI sto prestando molta più attenzione per vedere se lo fa ancora; ma è da qualche giorno che è passato a leccarsi una zampina fino a far arrossare la zona immediatamente sopra l'unghia. ho controllato ma nn sembra esserci nulla e inoltre non zoppica però stamattina quando l'ho beccato a leccare di nuovo ho visto che si era fatto uscire il sangue. purtroppo devo aspettare ancora fino a lunedì per poter andare dalla veterinaria ma non sto tranquilla. ho disinfettato e messo una fascetta però ripeto non zoppica e non mostra dolore,solo fastidio credo tipo prurito perchè quando cerco di non farglielo fare cerca la zampina un pò nervosamente. un consiglio??grazie

3 risposte

Classificazione
  • Polt
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

potrebbero essere dei parassiti, puo essere stress o puo essere un comportamento ossessivo/compulsivo derivante da noia o da un trauma psicologico (non sto dicndo che tratti male il tuo cane, sia chiaro, è solo una possibile causa messa in elenco)

nel caso della possibilità di noia, porti a spasso il tuo cane almeno 2 volte a giorno per almeno un'ora ad uscita e permettendogli di correre libero per almeno una delle due uscite ?

per il trauma, il tuo cane non soffre di scarsa autostima (è eccessivamente remissivo, particolarmente appiccicoso con te e i membri della famiglia, eccessivamente aggressivo con chi si avvicini a voi,..) o di sindrome da abbandono ? (quand resta a casa solo continua a piangere anziche farsi i fatti propri)

analizza le possibili cuse, serviranno al veterinario ed eventualmente allo psicologo per capire e correggere

• 9 anni fa

Il toelettatore potrebbe aver ragione, spesso lo fanno per stress, in particolare se si annoiano molto e fanno poco esercizio fisico e mentale, dopo la visita del vet se non ha notato nulla di fisico dovrai cominciare a pensare alla vita che fa il tuo cane e a chiderti se è soddisfacente.

• Anonimo
    9 anni fa

Prova a chiamare il veterinario, magari non si vedono,potrebbero essere pulci o pidocchi masticatori

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.