Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Perchè il mio pesciolino rosso è morto ?:(?

Ho comprato due settimane fa un pesciolino rosso e una boccia, gli cambiavo l'acqua ogni 3 giorni (comunque quando vedevo che era sporca) sempre a temperatura ambiene, infatti preparavo sempre diverse bottiglie i giorni prima, gli davo da mangiare tutte le sere verso le 20.00 una piccola quantità di mangime della marca Friskies, ieri mattivo l'avevo messo sul balcone per una mezzoretta (all'ombra) dato che non faceva più tanto freddo, e ieri sera è morto, perchè ?:(

Aggiornamento:

ombra mi sono documentata, non c'è bisogno di essere così arroganti-.-

11 risposte

Classificazione
  • Luisa
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, è morto perchè la boccia non è l'ambiente idoneo per la vita dei pesci:

forma inappropriata che costringe il pesce a nuotare solo in senso circolare e gli da una visione distorta dell'ambiente circostante;

litraggio limitato;

carenza di ossigeno perchè la superficie di entrata della boccia è piccola in rapporto al suo volume complessivo quindi non c'è un corretto scambio gassoso;

stress e sbalzi termici causati dai continui cambi dell'acqua;

valori dell'acqua alterati visto che mancando il filtro escrementi e residui di cibo rimangono disciolti in acqua e causano situazioni di avvelenamento da ammoniaca.

I pesci rossi (come tutti gli altri pesci) vanno tenuti in acquari spaziosi muniti di filtro, luci e tutto quello che serve per riprodurre vero e proprio habitat naturale. Se ben tenuti i pesci rossi (andrebbero allevati in branco perchè soffrono molto la solitudine) hanno una aspettativa di vita che si aggira intorno ai 20 anni circa mentre invece le bocce o le mini vaschette da pochi litri, li condannano ad una vita breve e di sofferenza.

• Ombra
    Lv 7
    9 anni fa

Quanta ignoranza in queste risposte.

Aggiungo solo una cosa a quello che ha detto il saggio lux, la causa della morte e da imputarsi ad una serie di concause tra le quali i continui cambi e l'avvelenamento da nitriti e ammoniaca.

Documentarsi prima di acquistare animali. Buona fortuna.

• Nicole
    Lv 4
    9 anni fa

Mi sembra ovvio,stava in un boccia , ci entra come minimo 1 litro ( e un pesce solo ha bisogno di 60L "come minimo") Poi costretti a girare in tondo ci cresce la colonna vertebrale storta!!!

Ci credo che è morto poverino! =(

è come se tu stai chiuso in un armadio x sempre fino a quando non si muore.

Poi senza ossigenatore ne filtro , l'acqua si sporca subito, anche se ci cambiavi l'acqua ( che si cambia ogni 2 giorni e non 3)si è stressato molto...quindi è un po ovvio che doveva morire.

Fonte/i: Io ho un acquario 200L cn 6 pesci rossi.
  • 9 anni fa

xk non era immortale!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

intanto un boccia non è il massimo per tanti motivi, gli davi forse troppo poco da mangiare (io glie ne ho 2 volte al gg) e potrebbe essere stato il freddo

• Anonimo
    9 anni fa

dovevi mettere un ossigenatore

• 9 anni fa

l'acqua ha bisogno di essere ossigenata e in movimento, finito l'ossigeno è normale che muore

• Anonimo
    9 anni fa

alcuni pesci x il cambiamento diventano deboli e muoiono.sicuramente il tuo era un pesce rosso delicato.mi spiace

• 9 anni fa

non lo so ma anche a me muoiono sempre dopo poco..

• Forse faceca freddo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.