tesi di laurea triennale????????

ciao, mi mancano 3 esami per finire la laurea triennale in economia. è ora di chiedere la tesi? come si fa? devo andare di persona dal professore e cosa chiedo? non ho la minima idea dell'argomento da scegliere.. chi c'è passato può dire come ha fatto?

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

3 esami sono niente, mi meraviglio che tu non l'abbia già chiesta!

vai dal professore e gli sottoponi un progetto di tesi, magari una bibliografia di riferimento essenziale e una breve scaletta del tuo argomento. penso che dopo 3\5 anni di studi un'idea, un argomento, un progetto ti avrà pure affascinato, no? o magari un aspetto da approfondire.

entri e gli chiedi di fare la tesi con lui, dandogli un ragionevole arco di tempo per svolgere il tuo alvoro (per una triennale MINIMO sei mesi)

se non hai argomenti, scegli uno del corso del prof e cerca di svilupparlo o semplicemente chiedigli se lui ha qualcosa da approfondire. anche se il rischio è lavorare su qualcosa che non ti interessa e non ti piace (e credimi è terribile)

ti consiglio di leggere "come si fa una tesi di laurea" di umberto eco. costa poco più di 8 euro, si legge in 2or ma ti risolve qualunque dubbio sulla tesi. anche su come si fa la bibliografia, le note, el citazioni....

Fonte/i: laureata 2 volte, con 110 e lode
  • Direi che sarebbe anche ora di chiederla. A seconda del docente e della materia è necessario chiederla anche un anno prima della data presunta della laurea... Se non hai nessuna idea, sarà il docente a proporti uno o più argomenti e lo concorderete insieme. Devi andarci di persona e dirgli semplicemente che vorresti chiedergli la tesi e se è disposto a seguirti (è possibile anche non venir accettati). Scegli una materia e un docente che ti sono piaciuti altrimenti sarà più difficile e meno piacevole lavorare alla tesi. In bocca al lupo!

• 9 anni fa

Se non hai alcuna idea dell'argomento, puoi tranquillamente andare da un prof e chiedergli se ha qualcosa da proporti, quindi scegli quello che ti piace di più. Ti sconsiglio di chiedere queste cose via mail, perché meno del 10% dei prof risponde a queste mail. Buona fortuna!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.