Materiale per cucina in muratura?

Salve a tutti,sono diversi giorni che leggo su internet che tipo di materiale usare per la costruzione di una cucina in muratura,Io son dell'idea di andare sul classico e sul sicuro usando foratini da 8 con cemento.Persone vicine a me mi hanno consigliato gasbeton o siporex,materiali di cui ho letto parecchio e... visualizza altro Salve a tutti,sono diversi giorni che leggo su internet che tipo di materiale usare per la costruzione di una cucina in muratura,Io son dell'idea di andare sul classico e sul sicuro usando foratini da 8 con cemento.Persone vicine a me mi hanno consigliato gasbeton o siporex,materiali di cui ho letto parecchio e che non mi hanno dato molta fiducia.Innanzitutto sono materiali sconsigliati per fori con tasselli ecc.,cosa che per altro dovrei fare per avvitarci gli elettrodomestici ed i mobili incassati.L'unico vantaggio che ci trovo e' la semplicita' nel tirare su tutte le paretine che mi servono,cosa che se fatta con i semplici forati che poi devono essere anche rifiniti e' assai lunga a confronto.Poi ho letto che col tempo si formano fastidiose crepe dove i blocchi sono uniti,anche se si usa l'apposito collante,cosa di poco conto visto che andrebbero piastrellati,ma se la crepa prosegue anche sulle fughe delle piastrelle allora...
Per concludere il mio dubbio e' solo uno,ho paura che ad usare i classici forati con cemento,alla fine del lavoro ne uscira' una struttura pesante da dover restare fissa ed essere sorretta dal pavimento,anche se pensandoci bene la zona dove andrei a costruire necessita dell'abbattimento di una tramezza di 3m x 2,70,peso che comunque togliero' ed andro' a rimettere in modo piu' distribuito,voi cosa potete consigliarmi?C'e' qualcuno esperto che puo' darmi qualche consiglio?
Ringrazio per l'attenzione..
Aggiorna: Ciao,AB57,ti ringrazio della risposta,certamente so di altri metodi di costruzione per arrivare al risultato finale di una cucina in muratura,ora ti spiego perche' son fortemente deciso ad usare il metodo tradizionale.Il motivo principale e' che vorrei fare tutto da me,tranne piastrellare perche' non ho... visualizza altro Ciao,AB57,ti ringrazio della risposta,certamente so di altri metodi di costruzione per arrivare al risultato finale di una cucina in muratura,ora ti spiego perche' son fortemente deciso ad usare il metodo tradizionale.Il motivo principale e' che vorrei fare tutto da me,tranne piastrellare perche' non ho mai provato.Nei lavori edili non ho molta padronanza,ma qui si tratta di tirar su dei piccoli muretti quindi fin qua ci posso riuscire benissimo,per lisciare le facciate frontali che andranno piastrellate chiamero' a rapporto mio cugino che fa da sempre per hobby il muratore,fin qui ci arriverei senza quasi spendere un euro (materiale a parte)...se usassi il gasbeton gia il fatto di reti metalliche e rasature parto gia' con le gambe segate,nel senso che essendo incapace mi scoraggerei...comunque per non dilungarmi oltre,ora ti mando un messaggio privato con la mia email,dove potrai mandarmi le foto che io saro' lieto di studiare...grazie.
3 risposte 3