Come spostare armadio?

Mi hanno detto che per spostare armadi molto grandi non è consigliata la spinta perchè il peso potrebbe farli rompere. Allora bisogna smontarli e rimontarli anche se la distanza è da un lato all' altro della parete?

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Considerato che devi spostare l'armadio all'interno della stessa stanza in cui si trova anche io sono del parere che basta vuotarlo e spingerlo. C'è però da precisare una cosa molto importante. Magari ti sembrerà strano ma è molto importante il punto in cui applicherai la spinta sull'armadio. Quando io ho dovuto fare una cosa del genere io ho sempre applicato la spinta nel punto più basso possibile dell'armadio per due motivi. Intanto è più comodo e poi eviti di sollecitare eccessivamente i punti di attacco dei montanti dell'armadio sulla sua base.

Ho detto che è più comodo perchè per spingere l'armadio io penso di usare non le braccia ma bensì le gambe o meglio i piedi (ebbene sì, mi siedo sul pavimento, punto i piedi contro il lato sul quale voglio applicare la spinta e spingo più forte che posso. Ovviamente le mie spalle devono appoggiare contro qualcosa di solido. L'ottimo sarebbe avere un muro alle spalle, ma per fare questo occorre che tra il muro e l'armadio ci sia già lo spazio necessario perchè tu ti ci possa infilare. Se invece l'armadio si trova esattamente nell'angolo è chiaro che non c'è nessuno spazio e che per iniziare a muovere l'armadio bisogna iniziare tirandolo dal lato opposto (e questa è la cosa più difficile e più faticosa perchè la farai stando in piedi e la forza che potrai applicare sarà poca. Se riesci a staccare l'armadio dall'angolo, ma non avrai ancora uno spazio sufficiente per infilarti tu e spingerlo con le gambe, ma comunque un pò di spazio rispetto al muro si è creato puoi aumentare questo spazio usando il principio della leva. Dovresti avere a disposizione una trave di legno di dimensioni adeguate o almeno una tavola di spessore sufficiente (altrimenti si spezza). La lunghezza doverà essere certamente maggiore della profondità dell'armadio (che in genere dovrebbe essere di 60 cm), quindi la tavola o asse che dir si voglia, dovrebbe essere almeno di un metro, ma è meglio se è anche più lunga. Inoltre dovresti avvolgere questa tavola con un una coperta in modo che l'armadio non si danneggi. La tavola la posizioni sul pavimento nello spazio tra il muro e l'armadio che sei riuscito a creare quando hai tirato l'armadio. Punti la tavola contro l'angolo del muro e lo spigolo opposto dell'armadio. Facendo la leva vedrai che l'armadio si muove. Quando lo spazio tra il muro e l'armadio sarà sufficiente a te per entrare in quello spazio (magari in un primo tempo potrai entrarci solo stando in piedi) potrai iniziare a spingere magari aiutandoti con le braccia e le ginocchia. Man mano lo spazio tra il muro e l'armadio aumenterà e a quel punto riuscirai a spingerlo facilmente come ti ho detto prima, mettendo le spalle contro il muro e spingendo con le game (i muscoli delle gambe sono molto più forti di quelli delle braccia!). Se la distanza che devi spostare l'armadio è parecchia ad un certo punto ti renderai conto che tenendo le spalle contro il muro non potrai spingere oltre con le gambe perchè l'armadio è troppo lontano. Allora dovrai trovare un mobile abbastanza robusto. Lo metterai contro il muro sul quale prima appoggiavi le spalle e lo userai per appoggiare le spalle. A questo punto dovresti aver finito anche perchè stanze con il muro così lungo non credo che ce ne siano e l'armadio dovrebbe essere arrivato allo spigolo opposto!

• Anonimo
    8 anni fa

La risposta è molto semplice:

Dopo averlo svuotato del tutto versa a terra del sapone liquido, appena l'armadio inizia a muoversi camminerà da solo

Fonte/i: Sono un imbianchino, ho spostato migliaia di armadi in vita mia.
  • 8 anni fa

in teoria sarebbe come ti hanno consigliato per evitare di romperlo anche se a smontarlo e rimontarlo c'è sempre rischio che si rompa si graffi etc..!!

io solitamente li sposto senza smontarli a volte con tutto il peso all'interno, mettendo un po di sapone sul pavimento. ovviamente non da solo!!

non è mai successo nulla!!.

• >zen<
    Lv 7
    8 anni fa

In feramenta trovi sferette apposite per spostarei mobili oesanti e ingombranti, così da non dover smontare l'armadio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

un armadio anche di dimensioni grandi non ha un peso eccessivo ,naturalmente se è vuoto, se devi spostarlo nella stessa stanza svuotalo e spingilo facendo attenzione che non inciampi nelle fughe delle piastrelle, se devi spostarlo in un'altra stanza va necessariamente smontato

• aile
    Lv 4
    8 anni fa

Ciao Da Lide supermencati ci sono degli angolari scorrevoli. Li infili nei 4 angoli e spingi, sono ottimi e costano poco.

Fonte/i: mestiere
  • secondo me ti conviene svuotare l'armadio e spingerlo facendoti aiutare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.