Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 9 anni fa

mi date un consiglio su un libro da leggere?

sono appena uscita dalla fase fantasy e vorrei leggere qualche bel romanzo...

ultimamente ho letto "la vita accanto", "il barone rampante", "il visconte dimezzato", un paio di gialli, "skellig" e un paio di anni fa ho letto anche "la cittadella" di Cronin... tutti questi libri mi sono piaciuti molto e vorrei leggerne di simili ma non so proprio da dove iniziare... :D

Aggiornamento:

P.S. sto iniziando a leggere "il mondo si Sofia" ma ovviamente non è tanto leggero come libro perché parla di filosofia, "il diario di Anne Frank" e "l'amico ritrovato" anche se questo non ricordo proprio dove l'ho messo l'ultima volta... xD

Aggiornamento 2:

visto che non tutti conoscono i libri che ho citato li descriverò a grandi linee...

la vita accanto: una bambina, Rebecca, nasce brutta, terribilmente brutta, vive una vita difficile, predominata dai pregiudizi, persino da parte dei suoi stessi parenti. La madre, figura misteriosa per la bambina, si rinchiude in un ostinato silenzio fino alla morte, avvenuta in modo misterioso (o suicidio o omicidio da parte della zia Erminia). La zia Erminia, sorella del padre della bimba è innamorata del fratello e si prende cura di Rebecca, che insieme a lei scopre il suo talento per il pianoforte, per poter stare con il fratello. Il padre, incapace di aiutare la moglie e la figlia. Rebecca sa di essere brutta e crede di essere la causa del dolore della madre, così cerca in tutti i modi di non crearle altri dispiaceri, senza sapere però che la madre le vuole un'infinità di bene. insomma... La bambina incontra Lucilla, una bimba chiacchierona e paffuta che diventerà la sua migliore amica e la mad

12 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Allora, ti scrivo qualche suggerimento: sono testi di autori diversi per genere, stile, periodo storico, alcuni sono recenti, mentre la maggior parte sono classici...

Questi sono d'avventura/fantastici:

- tutti i libri di Verne (in particolare: L'isola misteriosa, Ventimila leghe sotto i mari, Il giro del mondo in 80 giorni, Viaggio al centro della terra);

- Le tigri di Mompracem, Salgari;

- L'isola del tesoro, Stevenson;

- Robinson Crusoe, Defoe;

- I viaggi di Gulliver, Swift;

- Capitani coraggiosi, Kipling;

- La storia infinita, Ende

[...]

Poi:

- Il piccolo principe, Saint-Exupéry;

- La metamorfosi/Il processo, Kafka;

- Il deserto dei tartari, Buzzati;

- Il sentiero dei nidi di ragno, Calvino;

- Jane Eyre, Bronte;

- I miserabili, Hugo;

- L'educazione sentimentale/ Madame Bovary, Flaubert;

- Nana, Zola;

- Effi Briest, Fontane;

- Tess dei d'Urbervilles, Hardy;

- Candido, Voltaire;

- Uno, nessuno e centomila/Il fu Mattia Pascal, Pirandello;

- La coscienza di Zeno/Una vita/ Senilità, Svevo;

- I Malavoglia/ Storia di una capinera, Verga;

- Giacinta, Capuana;

- Ernesto, Saba;

- La penombra che abbiamo attraversato, Romano;

- Lessico famigliare, Ginzburg;

- Infanzia, Sarraute;

- L'amante, Duras;

- 1984/La fattoria degli animali, Orwell;

- Fahrenehit 451, Bradbury;

- La collina dei conigli, Adams;

- Cecità/La caverna, Saramago;

- Il buio oltre la siepe, Lee;

- La peste, Camus;

- Lettera a un bambino mai nato, Fallaci;

- I padri lontani, Jarre;

- Bagheria, Maraini;

- Jules e Jim/Le due inglesi e il continente, Roché;

- Fai bei sogni, Gramellini;

- Il cacciatore di aquiloni/Mille splendidi soli, Hosseini;

- Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio, Lakhous;

- L'ora prima dell'alba, Ondaatje;

- Margherita Dolcevita/ Elianto, Benni;

- Che tu sia per me il coltello/ A un cerbiatto somiglia il mio amore/ Qualcuno con cui correre, Grossman;

- Marina/ L'ombra del vento, Zafon

[...]

Se ti piacciono i gialli leggi i libri di Christie, Poe, Conan Doyle, Leroux. Per i noir posso suggerirti Carlotto.

Buona scelta e buona lettura!

P.S: ottime scelte: Il Mondo di Sofia è molto bello! Prova a leggere anche L'eleganza del riccio di M. Burbery (sempre per rimanere in tema "filosofico"). Il diario di Anna Frank e L'amico ritrovato sono belli e significativi!

• 9 anni fa

ti consiglio dei claasici come

-oliver twist

-tom sawyer

-il richiamo della foresta

-l'isola del tesoro

oppure dei bellissimi libri fantasy

-la saga di harry potter(fantastico, scritto da dio, i più bei libri che io abbia mai letto)

-saga di twilight

ciao spero di averti aiutata ciao

• 9 anni fa

Io non ho letto nessun libro che hai citato , ma ti consiglio vivamente 1984 di George Orwell:)

• 9 anni fa

- Se hai letto Il barone rampante e Il visconte dimezzato allora devi assolutamente terminare la trilogia degli antenati di Italo Calvino che, oltre ai due già letti, comprende anche IL CAVALIERE INESISTENTE.

- MEMORIE DI UNA GEISHA di Arthur Golden, è la storia di una bambina alla quale muore la madre e a causa di una serie di eventi viene portata via e cresciuta come una geisha.

- IL BIZZARRO MUSEO DEGLI ORRORI di Dan Rhodes, che in realtà è la storia di due ragazzi inframezzata da brutti eventi che avvengono in un museo.

- IL CACCIATORE DI AQUILONI e MILLE SPLENDIDI SOLI di Khaled Hosseini, due storie bellissime ambientate in Afghanistan.

- FIRMINO di Sam Savage, ovvero la storia molto carina di un topo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Ti consiglio un bel classico: Orgoglio e Pregiudizio

• anche io nn ho letto nessuno di quei libri però ti consiglio "999 l'ultimo custode" oppure "10 piccoli indiani" di agatha crhistie che mi è piaciuto veramente tanto! se ti piace il genetìre d'azione ti consiglio i libri di andy mcdermott che sono tutti fantastici... ce ne sono veramente tanit di libri che ti potrei consigliare però questi sono quelli che mi sono rimasti più impressi :D e buona fortuna x la scelta ;)

• 9 anni fa

HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN CUSTODI DELLA PERGAMENA PROIBITA IL TRONO DELLE OMBRE. LE CRONACHE DELLA CORONA NERA VOL. 1 FALLEN IN LOVE LA BAMBINA DI NEVE POI DECIDI TE xD

• Zoe
    Lv 4
    9 anni fa

Tra gli altri vedo che ti è piaciuto Cronin. Allora ti suggerisco, se non lo avessi ancora letto, Le stelle stanno a guardare.

Tra i classici italiani sono molto belli Canne al vento ed Elias Portolu entrambi di Grazia Deledda.

Tra i recenti ti suggerisco Senza guardarsi indietro di Lesley Pearse e Venuto al Mondo di M. Mazzantini

• 9 anni fa

io ti consiglio un bellissimo libro di Bianca Pitzorno, si chiama la Bambinaia Francese... io l'ho amato :)

oppure la saga di the hunger games. fantastica *.*

Fonte/i: la mia biblioteca personale :)
  • 9 anni fa

leggiti shiver *.* io lo amoo !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.