Che differenza c'è tra una Maserati Gran Turismo S e una Gran Turismo S Automatica?

Mi è venuto questo dubbio, potete aiutarmi? grazie!

Aggiornamento:

Guarda io ho solo 14 anni e mi diverto con i con i configuratori, e poi mio padre ce li ha i soldi, infatti abbiamo una gran cabrio!

3 risposte

Classificazione
  • Andrea
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il tipo di cambio. Sulla S è un robotizzato con attivazione manuale attraverso i paddle al volante, e può essere utilizzato in maniera anche completamente automatica. Meccanicamente è praticamente identico a un cambio manuale, l'unica differenza è che è dotato di meccanismi che consentono l'attivazione automatica della frizione, così che il guidatore possa guidare con solo due pedali. All'interno non c'è una leva del cambio: al suo posto c'è una console con i pulsanti relativi all'innesto della retromarcia e della marcia avanti o della messa in folle.

La S Automatica propone tutte le specifiche della S, tra cui il miglior power step del motore, ma in abbinamento alla stessa trasmissione della classica GranTurismo. Si tratta di un automatico convenzionale a 6 rapporti, che meccanicamente cambia totalmente rispetto a un cambio manuale e, di conseguenza, rispetto a un robotizzato. La frizione viene sostituita da un convertitore di coppia, a cui sono collegati dei ruotismi epicicloidali con abbinati due rapporti ciascuno. L'innesto dei rapporti avviene in modo sequenziale, anche manualmente tramite dei paddle al volante o la leva del cambio. Questa volta la leva del cambio c'è, con la classica disposizione P-R-N-D.

Le differenze su strada stanno principalmente nel comportamento della vettura: la versione S doveva essere la "cattiva" della gamma, prima dell'arrivo della MC Stradale e della nuova GranTurismo Sport presentata a Ginevra quest'anno, quindi ha debuttato solo col cambio robotizzato. Questa trasmissione consente cambi di marcia quasi violenti, in particolare in modalità sport, quando ci si sente sobbalzare tra una marcia e l'altra. Gli innesti sono veloci, ma brutali. La versione automatica è quindi l'ideale per chi, nonostante la potenza della S, non vuole rinunciare al tipico confort di Maserati: le cambiate sono molto più dolci, anche se rimangono comunque veloci. La sensazione è quella di avere tra le mani un'auto meno brutale, ma è più adatta ai lunghi viaggi perchè non stanca.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Nessuna. La prima versione costa 5.000 meno della seconda. D'altra parte tu avrai sicuramente 120.000 Euro in contanti per acquistare un mezzo del genere,no ?!!?

• 8 anni fa

bo meglio le lamborghini

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.