Vi prego entrate... è importante?

Ciao ;) sono celiaca,per chi non sa di che si tratta sono intollerante al glutine... Mi sento diversa da tutti perché per esempio al ristorante, quando le mie amiche si mangiano una pizza a me tocca, o portarla da casa o mangiare un insalata, o della carne, che non mi piace tanto... A parte questo, le mamme delle mie amiche sono sempre preoccupate per farmi da mangiare, o quando devo portare qualcosa da mangiare mi chiedono sempre: " MA QUESTO è IL PANE ( O ALTRO) SPECIALE?" o " MA è QUELLO CHE PUOI MANGIARE SOLO TE?" vorrei rispondere tipo " SI PROBLEMI, E NON è SPECIALE, è SOLO UN PANE FATTO CON UN ALTRA FARINA" mi sento a disagio... voi cosa fareste?

4 risposte

Classificazione
  • Sunny
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

non sei un'aliena, sei solo intollerante al glutine, è solo un problema di cibo, e neanche grave poiché se mangi le cose che puoi, stai bene e per il resto puoi fare tutto.

sei normalissima, non devi sentirti a disagio, purtroppo la gente chiede, delle volte per curiosità e delle volte per ignoranza

..il pane speciale...mah!!

...lo guardano come se fossero medicine..non capiscono... e poi anche se tu non fossi celiaca, ognuno ha un suo modo di mangiare.

lascia stare, non darci troppo peso, sìì te stessa, in fondo come dicevo prima è solo un intolleranza, puoi considerarlo un modo diverso di mangiare, hai una tua dieta e basta.

cmq una mia cugina è (non ricordo come si dice poiché è un nome strano) è come se fosse una celiaca che però non può mangiare neanche carne pesce uova e legumi, quindi è ancora più limitata...io quando viene a trovarmi mangio i suoi biscotti(senza glutine con la farina che conosci) e sono ottimi :-) lei vive tranquilla, sa cosa può mangiare e cosa no e sta insieme agli altri senza problemi, devi fare anche tu così.

so che probabilmente ti senti osservata e magari ti fanno sentire diversa, ma non devi importartene, devi cercare di affrontare questa cosa e sentirti bene con te stessa, allora non ti sentirai più a disagio.

cosa farei io?

mi armerei solo di tanta pazienza e risponderei con calma sono celiaca sono celiaca sono celiaca, prima o poi lo impareranno ;-)

un bacio ciaoo

• ligeia
    Lv 5
    9 anni fa

Sai ,so cosa vuol dire essere celiaci . Nel 2004 ero dimagrita tantissimo e si pensava fossi celiaca , tra l'altro nelle analisi mi era risultato un valore che testimoniava la mia celiachia , che si è scoperto alla fine tramite gastroscopia e biopsia che non ho . Comunque ho vissuto un periodo nutrendomi con cibo senza glutine che acquistavo in farmacia , portavo dietro nei ristoranti le fette biscottate o i miei panini ..

Insomma sono contenta che alla fine non la ce l'ho , che i medici si erano sbagliati , ma se l'avevo mi sarei rassegnata , può essere fastidioso per certi e versi , ma non è una malattia , ci sono cose peggiori , perciò non pensarci più di tanto , chi ti fa delle affermazioni strane sui tuoi panini sono solo persone ignoranti . Stai serena mi raccomando e fregatene del giudizio degli altri!!!

• 9 anni fa

innanzitutto, essere celiaci non è affatto una malattia! io mi sentirei avvantaggiata perché farebbe bene a tutti togliere il glutine dalla propria dieta! Comunque, perché invece non proponi una pizzeria per celiaci alle tue amiche, i cibi privi di glutine sono praticamente uguali (come sapore) a quelli con le farine di uso comune, oppure quando vai a casa di altri, perché non porti loro un dolce senza glutine? Sono sicura che piacerà! In commercio ci sono tantissimi prodotti senza glutine, e ora sta diventando quasi una moda mangiare i cibi più strani e più ricercati! Non sentirti diversa, dalla tua esperienza puoi insegnare agli altri a mangiare più sano e meglio:)

• Anonimo
    9 anni fa

La devi prendere più tranquillamente, se ti chiedono se quello è il pane speciale, rispondi che è pane fatto con un tipo farina, se altri ti chiedono se è quello che puoi mangiare solo tu, te rispondi no, lo possono mangiare tutti, è buono .... lo vuole assaggiare? e gliene fai prendere un pezzett. Che c'è di male? è solo curiosità, le persone sono curiose, al tuo tempo e tuttora, se non conosci una cosa non fai domande per sapere cos'è?

Ora sempre più ristoranti hanno piatti appositi per le persone celiache, lo so bene, lavoro nella ristorazione e la stagione scorsa ho incontrato molti celiaci e intolleranti vari, loro stessi si informano e ci chiedono, oppure scelgono cose che possono mangiare pure i celiaci, quindi cerca di rilassarti e vedere le cose da un punto di vista più tranquillo =) qualciasi cosa ti chiedono tu sii felice di insegnare cose nuove a persone che non sanno :))

ciauz XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.