Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Cani:domanda per chi ha un cane?

Vorrei sapere tutto ciò che ci vuole per mantenere un cane,spese,cure...

8 risposte

Classificazione
  • Noemi
    Lv 5
    8 anni fa
    Migliore risposta

    bè,molto dipende dalla taglia,dal pelo,dalla razza...ecc....partiamo con le cure veterinarie.....premesso che ogni vet ha la sua tariffa, spenderai un pò nel primo anno di vita del cane tra vaccini e sverminazioni, mentre se tutto va bene una volta all'anno avrai solo i richaimi e la profilassi antifilaria....partiamo dalle cure del cucciolo, visita di controllo (sui 30 euro)e sverminazione prima di tutto: quindi esame delle feci per vedere che non abbia appunto i vermi (7-10euro) se li ha si danno delle pastiglie a distanza di 20 gg, il costo dipende dalla pastglia,io il milbemax lo pago sui 20-25 euro....poi i vaccini: o ne fai 3 (16-25euro l'uno) o il polivalente (38 euro) più il richiamo dopo un mese....poi per il resto della vita un richiamo una volta all'anno (sui 15-18 euro).....dopo l'anno si può decidere (scelta consigliata) se castrare o sterilizzare l'animale:la sterilizz. di solito è più cara della castrazione, infatti la prima si aggira sui 150 mentre la seconda (esiste anche quella chimica che dura 6 mesi) tra gli 80-100....dopo un tot di anni bisogna anche fare una detartrasi (200 euro x un cane di piccola taglia,a salire con taglie più grandi).poi c'è la prevenzione da pulci zecche pidocchi e pappataci (trasmettono la leishmania,malattia pericolosa e spesso mortale)....qui puoi scegliere tra una vasta varietà di marchi, chiedi cmq al tuo vet qual'è il più adatto x il tuo cane: Advantix,Fronline,Frontline Combo, collare scalibor, Expot spot on e i classici collari antipulci.....il prezzo dei collari si aggira tra i 5 e i 7 euro, quello delle pipette e dello scalibor varia tra i 20 e i 25 euro.....poi c'è il discorso toelettatura:quella professionale ovviamente è cara,per questo mi occupo io di tale prerogativa: shampoo, shampoo a secco, deodorante al talco.salviettine profumate ( metti un 25 euro,ti durno x anni cmq xk il cane non va lavato spesso)...x tutti i giorni va bene un panno umido con qualche goccia di aceto di mele)....passiamo al cibo: anche qui dipende dal cane,dalla taglia, se ha intolleranze, ecc....e dipende se vuoi cucinare tu oppure affidarti al cibo in scatola....nel primo caso puoi dargli pasta ben risciacquata dopo la cottura con un filo d'olio extravergine d'oliva e una splverata di formaggio, uovo (solo albume) bollito, carne bollita o ai ferri senza condimenti, pane duro, pesce cotto ben pulito senza condimenti, verdure bollite e frutta (mela)......acqua sempre fresca e pulita....se ti affidi ai cibi preparati scegli bene secco e umido in base alle esigenze del tuo cane, alla sua crescita, al suo fabbisogno ecc...qui la spesa varia molto, definire un prezzo è impossibile....poi gli accessori: cuccia (da interno o da esterno), qui la spesa varia a seconda del materila,edella misura, e della marca....collari, guinzagli e pettorine idem,dipende dalla taglia del cane, così come per le ciotole che devono essere in acciaio inox (5-12euro)...i giochini,anche qui i prezzi variano molto.......insomma,prendere un cane è un investimento sempre a buon fine, quello che spendi non è mai un peso,piuttosto l'ennesimo atto d'amore verso di lui che cmq non va mai a equiparare i suoi atti d'amore verso di te..

  • 8 anni fa

    se devi comprare un cane ricordati che deve avere almeno 2 mesi,se non ha ancora il microchip devi farglielo mettere, devi portarlo dal veterinario ( di fiducia) per le vaccinazioni e un check-up almeno una volta all' anno, se abiti in una zona dove ci sono le zanzare devi fare la profilassi per la filariosi cardiopolmonare iniziando un mese dopo aver visto le prime zanzare ( è retroattiva di un mese), hai 3 scelte: o prendi il collare o le compresse (sono 6 una al mese) o vai dal veterinario per la puntura di guardian( dura 6 mesi). l' antipulci deve essere fatto una volta al mese. Devi scegliere i croccantini adatti all' età del cane e almeno una volta alla settimana gli dai l' umido. Lo porti fuori almeno 3 volte al giorno in modo che possa socializzare. Se vai all' estero deve fare l' antirabbica e avere il passaporto ( ma controlla sempre cosa richiede il Paese d' arrivo). I cani richiedono cure come tutti gli animali ma sono meravigliosi!

  • Anonimo
    3 anni fa

    Todos estamos familiarizados con el cansancio físico, aunque el cansancio mental como: tristeza, aburrimiento, preocupación, ira, y estrés normal igualmente afecta a tu dinamismo y al insomnio; descubre como con el ejemplar Insomnio No Más de aquí https://tr.im/19540.

    La vida transcurre y, por más que no lo queramos, las situaciones difíciles y sus consecuencias emociones siempre se nos presentan. El libro Insomnio No Más te enseñara como reaccionar, hacerlo con inteligencia para que nuestro cerebro y nuestro cuerpo puedan renacer llenos de vigor y vitalidad.

    Métodos simples como salpicar tu cara con poco de agua o dándote una ducha cuando sientes que estás al borde del colapso pueden ayudar un montón y esto es lo que este manual quiere enseñar, a utilizar de cada pequeña cosa porque nunca sabemos su verdadera importancia.

  • 8 anni fa

    spese per il cibo dipende dalla stazza... se gli dai gli avanzi e compri i croccantini non spendi molto per dargli da mangiare...

    come tempo basta che lo porti fuori 2 volte al giorno di minimo per almeno 20 minuti, poi se hai più tempo ovviamente è meglio!!

    se il cane non è chippato (anche se per legge lo dovrebbe essere..) spenderai sui 25 euro per il chip, e altr 25 più o meno per il vaccino (lo puoi fare sia tu che il veterinario)...

    poi ci saranno le spese per la fialetta di antipulci (ma anche questo dipende dalla razza, calcola che la devi mettere ogni 2 mesi, in una confezione ci sono 3 pipette e quella che costa più di tutti per i cani grossi costa poco più di 30)

    altre spese (salvo problemi) non ci sono!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

    Allora di cibo 1.80 euro al giorno:) che Più o meno sono due scatolette che alterno con i croccantini che sono più o meno tipo 4 euro ogni 10 Kg

    Sterilizzazione se femmina si aggira sui 300 400 euro :)

  • Anonimo
    8 anni fa

    io ho un cane un volpino italiano per un cane ci vogliono le cure dal veterinario quasi 100€ o di più il cibo in un semplice mercato 1.00€ 0.45€ massimo 1 o 2 euro poi la spazzola e le medicine , il sapone per cani massimo 8 9 euro dipende dal prodotto. comunque utilizzi almeno 150 euro ogni 3 4 mesi poi per comprare un cane dipende la razza tipo il volpino 659 euro il Pincer verso gli 680 euro quindi ci vogliono un po di soldi ma se ne prenderai uno capirai che lui è sempre una parte della famiglia e non si deve lasciare da parte perché lui è sempre un essere vivente quindi chi odia i cani o li abbandona fa un peccato gravissimo e se fossi in loro starei così male che non parlerei + neanche con il mio unico fidanzato che amo più di ogni altra cosa dopo il mio cane.

    ciao da Marica

    Fonte/i: i cani non sono giochi ma sono esseri viventi
  • Il cane ha bisogno di molte cure, deve avere i croccantini a disposizione e ovviamente l'acqua, puoi ogni tanto dargli gli avanzi (No ossa di pollo, e dolci). Deve essere portato a fare una passeggiata di 20minuti 4 volte al giorno, e non può rimanere in casa da solo più di un paio di ore al giorno, soffrirebbe.

    Poi ovviamente ha bisogno di una bella cuccia o poltrona per dormire. Bisogna fargli fare una visita dal veterinario almeno 1 volta l'anno più delle visite per eventuali problemi.

    Consiglio di attaccargli al collare una targhetta con inciso un vostro numero di telefono e il nome del cane.

    Queste sono le cure generali di cui ha bisogno, sicuramente capirai che un cane è una grande responsabilità e devi essere sicuro di poterlo gestire, ma oltre a questo non posso che consigliare un cane a tutte le persone che hanno la possibilità di averlo, è una gioia immensa!

  • Anonimo
    8 anni fa

    Non fargli mangiare il tappeto..altrimenti farà una brutta fine

    Fonte/i: ESPERIENZA PERSONALE
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.