Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 9 anni fa

cosa significa che l ovulo apetta di essere fecondato e se nn viene fecondato danno origine alle mestruazioni?

ciao a tt , ho 12 anni sn in 2 media e su scienze stiamo facendo questo argomento domani il prof mi interroga e nn so cs vuol dire x favore risposte intelligenti

Aggiornamento:

vorrei sapere cs vuol dire " fecondato "

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Fecondare un ovulo vuol dire renderlo fertile, ovvero capace di procreare un bambino.Praticamente nel nostro utero ci sono centinaia di ovuli che esistono per essere fecondati (ma ovviamente non li fecondiamo mai tutti altrimenti ci troveremmo a sfornare migliaia di bambini). Ogni mese, quindi, l'utero aspetta che arrivi qualche spermatozoo per fecondare un ovulo e quindi installare una gravidanza, questo però può avvenire solo avendo rapporti sessuali completi e non protetti (ovvero senza usare contraccettivi). Se tu non hai rapporti, oppure hai rapporti protetti o anche avendo rapporti completi nessuno spermatozoo del tuo ragazzo riesce ad entrare nel tuo utero, uno dei tanti ovuli che avrebbe dovuto essere fecondato e generare un bambino viene eliminato via dall'organismo perchè ormai non serve e più e di conseguenza inizia a prepararsi un altro ovulo da fecondare e così via. Se invece l'ovulo viene fecondato rimani incinta ed essendoci una gravidanza incorso non avrai le mestruazioni poichè l'utero non ha bisogno di fecondare altri ovuli perchè ne è già stato fecondato uno.

Spero di non averti confuso un pò xD

• 9 anni fa

Per andare dove devo andare, dove devo andare?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.