promotion image of download ymail app
Promoted
LOLLI98 ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Aiuto per la mia coniglietta?

Proprio questa mattina ho preso una coniglietta nera.

inizialmente era spaventata ma dopo si è subito sentita sicura di me.

si fa accarezzare,ed è dolce (per 1 settimana mi hanno detto che non posso prenderla in braccio).

comunque sia passa tutto il tempo a mangiare fieno e cibo vario saranno 2 ore!!! ha bevuto anche abbastanza e ha fatto la pipì! credete che lo faccia xkè si annoia?...

comunque andrebbe bene come lettiera una ciotola (bassa e spaziosa) di fieno? e sopratutto che giochi gli metto? ho provato a mettergli un rotolo di carta igienica (finito) ma non ci gioca...

cosa potrei mettergli? una pallina di plastica?

Aggiornamento:

e un altra cosa: il pelo del coniglio deve essere tagliato una volta cresciuto ?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao allora calcola che il coniglio non và mai preso in braccio salvo necessità..sono delle prede e hanno paura di essere sollevati da terra ..purtroppo spesso molte persone non lo capiscono e li prendono ugualmente e cosi succedono gli incidenti..perchè i conigli cercando di sfuggire alla presa prima stanno immobili (vanno in freezing) poi di colpo scalciano spesso finendo a terra ..quando và bene si spaccano un arto e con un operazione d urgenza a volte si riesce a rimetterlo apposto ..altre volte purtroppo cadono male e si spezzano la spina dorsale rimanendo completamente paralizzati...altre volte ancora muoiono!!!

quindi di norma di assicuro che il coniglio deve essere preso in braccio il meno possibile per coccolarlo o accarezzarlo o ti metti tu a terra o fai salire lui sul letto o divano ..cosi vai sul sicuro!!

per quanto riguarda il cibo ..i conigli sono degli erbivori stretti hanno un apparato gastro-intestinale molto particolare ..non possono lasciarlo mai vuoto!!! se un coniglio digiuna o smette di mangiare per troppe ore sopraggiunge il blocco intestinale e rischi la morte !!!

quindi vai tranquilla è normalissimo che il coniglio mangia tanto anzi DEVE mangiare tanto l importante e che gli dai solo cibo idoneo al suo corpo e metabolismo senza dar retta a negozianti e commercianti che ti impallinano a comprare mangimi che purtroppo sono la prima causa di morte nei conigli provocano blocchi e infezioni intestinali nell arco di 3-5 anni e rovinano i denti provocando malocclusione dentale!!! (i denti del coniglio sono in continua crescita e devono assere limati attraveros la masticazione continua di fieno erba e verdura fresca che contengono una sostanza chiamata silicio ..il silicio durante la masticazione funge da abrasico per i denti consumandoli)

la noia non centra nulla !!! il coniglio deve mangiare!!! adesso coem lo stai alimentando???

il coniglio è un erbivoro stretto deve avere sempre del fieno disponibile in quantità 24h su 24 è il suo cibo principale e deve costituire il 70% del suo pasto il restante 30% deve essere composto da verdure/erba fresca ..la verdura và data lavata asciugata e a temperatura ambiente ..

se il coniglio non è ancora abituato a mangiare fresco l integrazione della verdura và fatta in modo graduale devi inserire un tipo di verdura alla volta in piccole porzioni in maniera che lo stomaco del piccolo si abitui in modo graduale senza creargli problemi intestinali !!

io ho sempre iniziato in questo modo ..3 fogliette di sedano in 3 pasti al giorni 1 foglia per pasto 1mattina 1pomeriggio una sera vai cosi per 3-4 giorni poi aumenti 6 foglie 2 per pasto ..dopo 3-4 giorni aggiungi un altra verdura es un pezzetto di finocchio e cosi via man mano con tutte le verdure (unici alimenti da non dare mai sono patate cipolle aglio melanzane funghi parti verdi e acerbe di peperone e pomodoro nessun tipo di seme nè di frutta nè di peperone nessun tipo di mangime che contiene cereali carrube mais fioccati semi vari legumi nienete carboidrati come pane biscotti fette biscottate etc nessun tipo di latticino come formaggio yogurt etc )

devi pensare al coniglio cosa mangia in natura ....erba buona e semplice erba di prato o di campo (verdura) fieno basta occasionalmente è concessa un pezzo di frutta senza semi ..

per non far annoiare un coniglio prima regola è la gestione!!! il coniglio è un animale bisognoso di correre saltare giocare esplorare annusare come il gatto o il cane và tenuto libero 24h su 24h la casa o almeno una stanza và messa i sicurezza per evitare che si faccia male o che possa rovinare qualcosa se il congilio vive libero difficilmente si annoia e se per caso si dovesse annoiare basta procurargli dei legni che non siano di conifere da poter mordere ..io es a volte gli dò della scatole di cartone che lui adora distruggere adesso gli ho lasciato la cesta in vimini non trattato che usavo peri panni cosi quando si annoia gioca con quella anche la pallina di plastica va bene ma che sia plastica dura adatta al coniglio la puoi riempire di fieno (assolutamente nooooo alle leccornie commerciali !!!) se vuoi dare un premio ottima la frutta fresca o un uvetta passa non comprare caramelline biscottini e schifezze varie perchè uccidi il coniglio con quelle schifezze!!!

ti lascio qualche sito informativo su gestione e alimentazione coniglio cosi ti informarai nella maniera corretta ..poi ti invito a portare al più presto il coniglio da un veterinario esperto in esotici che possa seguirti (non un vet per cani!!) perchè il coniglio và vaccinato ogni sei mesi per mixomatosi e mev per tutta la sua vita ,deve fare almeno due controlli l anno sopratutto per i denti (di solito vengono fatti ai richiami per i vaccini) inoltre da adulti vanno sterilizzati altrimenti marcano il territorio e riducono il pavimento al loro bagno personale oltre ad andare incontro a patologie mortali se femmine come tumori piometra gravidanza isterica mastite ..ciao buona lettura

Fonte/i: http://www.lavocedeiconigli.it/ http://www.casafreccia.it/ http://www.aaeconigli.it/schede.php http://rosicchiamotuttiinsieme.blogspot.it/2011/11... qui trovi una lista di veterinari esperti in esotici (veterinari dei conigli) d italia http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h... il pelo del coniglio non và mai tagliato!! solo in casi eccezzionali es quelli d angora a volte viene spuntato per via di nodi impossibili ma non è una cosa da fare a tutti i conigli ..il pelo và però spazzolato quotidianamente!!!ciao
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Anche la mia coniglietta passa ore a mangiare, sembra insaziabile ma in realtà è normale, i conigli passano molto tempo a mangiare, soprattutto se sono cuccioli....

come giocattolo non mettere rotoli di carta igienica finiti, potrebbe strozzarsi con i pezzi di carta che strappa e mangia (la mia ci gioca, e li distrugge...)!

Io ad esempio le ho messo una di quelle palline di plastica che dentro ci metti le leccornie, e man mano che il coniglio la fa rotolare quelle escono... una specie di gioco a premi!

se vuoi farla divertire costruisci tunnel (i conigli li adorano) di cartone e posizionali nella stanza dove la lasci passeggiare un pò!

Il pelo non va tagliato, a meno che non sia molto lungo e la coniglietta soffra il caldo estivo :)

Spero di esserti stata d'aiuto, ciao!

• Anonimo
    8 anni fa

Il fatto di giocare dipende molto dal coniglio, non è detto che debba per forza farlo! Il rotolo di carta igienica va bene, lasciagli quello (anche il mio lo ha e ogni tanto lo sposta o lo rosicchia e dato che è di carta va bene, mentre la pallina di plastica è meglio di no, evita la possibilità che la plastica possa nuocrgli, magari se la sgranocchia!) Per farlo divertire più che altro evita di tenerlo in gabbia troppo, farlo scorrazzare ogni tanto, anzi spesso, stando attenta ai fili della corrente e affini perchè li amano e spesso e volentieri se li mangiano! xD

Per la lettiera va bene quella che hai detto e magari ci aggiungi anche un po' di trucioli di legno insieme al fieno così che assorbono la pipì!

Per il pelo, se cresce molto taglialo un po', io lo faccio a volte ma solo per un fatto di pulizia perchè nel tempo è capitato che il pelo si sporcasse ed inzozzasse con i suoi bisognini!!! Magari per questo parlane con il veterinario quando vai a fargli fare la visita di controllo ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.