per chi l'ha visto : come è sembrato Maria di Nazareth trasmesso dalla RAI?

Aggiornamento:

x ginevrax.....

Sì, sono d'accordo con te. hanno cercato di trasportare il contesto delle donne d'Israele nella Palestina di 2000 anni fa nella realtà della donna nell'Occidente del 2012 !! La Maria che sceglie di andare o meno con Giuseppe a Betlemme in vista del parto e del censimento; la madre di Maria, Anna, che dice alla figlia di andare a parlare con Giuseppe contravvenendo l'ordine di Gioacchino , il padre , che ha detto all'uomo di decidere per l'incontro con la ragazza in un momento successivo; Giuseppe che estare un coltello nella grotta quando arrivano i pastori che narrano dell'apparizione degli angeli e vogliono vedere il bambino . Sono "particolari" che trasportano la nostra realtà odierna in quella dell'Israele di 2000 anni fa !! Sono collegamenti assurdi ...per qualsiasi ragione l'abbiano fatto il regista e lo sceneggiatore.

11 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Credevo fosse la solita fiction e invece mi sono ricreduto. Mi è piaciuto molto.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

BELLISSIMO E SEMPRE EMOZIONANTE...HO SENTITO DI PERSONE CHE SI LAMENTAVANO PERCHè SONO STATI OMESSI ALCUNI PARTICOLARI IMPORTANTI PER COME CONOSCIAMO NOI LA STORIA. SECONDO ME DEVE ESSERE COSì PERCHè QUESTA è VERO CHE è LA STORIA DI GESù MA è INCENTRATA SUI SENTIMENTI DELLA SUA MAMMA E QUELLI SONO STATI ACCENTUATI!

• Natan
    Lv 7
    8 anni fa

Come tutti i film religiosi che ho visto, purtroppo anche Maria di Nazareth ha ben poco di biblico. La maggior parte dei discorsi ed anche un pò la storia è stata modificata/inventata dagli sceneggiatori.. Quello che mi dispiace è vedere che la maggior parte delle persone non se ne accorge neanche non conoscendo la Bibbia..

• stix
    Lv 7
    8 anni fa

un po' troppo romanzato e con inserimento di cose del tutto gratuite, non provate e non necessarie

cmq un buon tentativo.

ciao

s

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

io l'ho visto e per me non è stato male.

• Anonimo
    8 anni fa

sarà carino ma è solo un romanzetto,niente altro.di biblico non c'è nulla ed inoltre basta raffigurare la maddalena come una meretrice,nel vangelo non c'è scritto niente di simile.

• 8 anni fa

è tutta la fiction ad essere sbagliata,partendo dal fatto che la maddalena non era una prostituta,questa è un'invenzione degli apocrifi.era solo un adonna da cui erano usciti "sette demoni" ovvero era molto malata.

• 8 anni fa

Ciao Lion.

Il livello della recitazione era veramente basso, e i dialoghi tra Maria e Giuseppe sono stati molto, ma molto, superficiali.

L'interpretazione del ruolo di Maria è stato tendenzioso, e nel Vangelo risulta importante solo per il concepimento e la pentecoste, niente di più.

Poi mi da fastidio quando qualcuno interpreta il ruolo del cattivo in tutto e per tutto, come è stato fatto per le donne della corte di Erode.

A presto.

• 8 anni fa

sinceramente? io non sono cattolica praticante ma mi è sembrato un po' azzardato... non parlo di costumi e ambientazione, ma proprio di trama: è un po' irrispettoso banalizzare dei temi religiosi e soprattutto pretendere di raffigurare la società di allora sulla base di comportamenti odierni (l'amicizia tra maria e maddalena è una cosa assurda! maddalena era una prostituta, non c'è nulla di veritiero!!)... però questa è solo la mia opinione, ciao :)

• Anonimo
    8 anni fa

Caruccio....ma non mi è piaciuto moltissimo!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.