Samuele ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

Avete la scaletta per una relazione?

Devo fare una relazione su una uscita che ho fatto con la scuola ma non ho più la scaletta...

2 risposte

Classificazione
  • DULANI
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao amico!

io non vado all'uni però sto facendo in queste settimane relazioni e ti scrivo qui una relazione (riassunto della relazione) che ho fatto io in modo da farti capire (ci provo eh):

riguarda Dante e il periodo dello stil novo! (ho preso 9)

1-quadro storico

2-visione del mondo

3-nascita di una cultura laica

4-1200 la lettura in volgare

oppure sulla prima guerra mondiale

1- introduzione

2- cause economiche

3- causa occasionale: l'attentato a Sarayevo

4- guerra in trincea (condizioni..... cosa succedeva...)

5- le triplici (intesa e alleanza gli stati che ne facevano parte e gli stati che appoggiavno la prima e la seconda)

6- nuove armi (Sommergibile eccetera)

7-condizioni generali dei vari stati

un'altro esempio: Rivoluzione russa

1-inizio

2- condizione contadini

3- condizione operai

4- prima rivolta (anche se prima si dovrebbe spiegare chi è da una parte e chi dall'altra)

5- seconda rivolta

......

e via dicendo!

ricordati però che una relazione dev'essere neutra cioè devi dare le informazioni ma non devi dire cose tipo "secondo me, per me.." non ci sei tu nella relazione, ma i fatti riportati.... e inoltre non devi tirarla per le lunghe devi spiegare comè, ma non devi eccedere con lo scritto perchè infondo è un riassunto a sequenze (a me la mia scuola media me ne faceva fare tante e se pensi a quello ti sarà più semplice capire).

spero di averti aiutato!

ciao!

ps dai che hai tempo fino a lunedì! Segui i miei consigli e tutto andrà bene (credo eheh!)

pps in bocca al lupo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.