Claudia ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Zecca sulla mia cucciola di 35 giorni!?

Abito in un piccolo paesino e l'unico veterinario è chiuso per ferie!

Ho trovato una zecca dentro l'orecchio della mia cucciolotta di un mese e l'ho subito tagliata con la forbice, ancora non ha fatto mai un controllo e neanche un vaccino! Cosa posso fare per proteggerla durante l'assenza del veterinario? Sono preoccupatissima! La zecca era ancora piccolina ma piantata sulla carne della mia cucciola! AIUTOOOOOOO

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

errore, le zecche portano brutte malattie e stuzzicandole con alcol, aceto, forbici ecc non fai altro che farle vomitare tutti i batteri che ha nell'intestino direttamente nel circolo sanguigno del tuo cane infettandolo

le zecche non si tagliano, si devono prendere tutte intere con una pinzetta e con un movimento rotatorio cercare di sfilarle dalla pelle facendola uscire tutta compresa la bocca che è conficcata nella carne

se ormai l'hai tagliata cerca comunque di tirare fuori quello che rimane dentro con una pinzetta altrimenti la ferita rimane aperta e ci può entrare altra porcheria germi e cose varie

A CHI CONSIGLIA DI METTERE OLIO MA PERCHE' PARLATE SENZA SAPERE LE COSE. LA ZECCA NON MOLLA LA PRESA CON L'OLIO MA VOMITA E COSI FACENDO TRASMETTE TUTTI I BATTERI NELLA ANIMALE. COME HO GIA DETTO NON BISOGNA USARE ASSOLUTAENTE NIENTE NE OLIO NE ACETO ALCOL ECC MA SEMPLICEMENTE PRENDERLA CON UNA PINZA E TOGLIERLA.

Fonte/i: BIOLOGO
  • 8 anni fa

Voglio in primo luogo sperare insuieme alla cucciola di un mese tu possegga anche la mamma, e che quindi la cagnolina sia ancora allattata.

Se è così, allora non ci sono grandi rischi di trasmissione di malattie, in quanto la cucciola ha ancora gli anticorpi materni in circolo, che la proteggono.Anche perchè per attaccare malattie la zecca deve rimanere sull'ospite almeno 2 gg.

Se la cucciola è già stata separata dalla madre, corri al più presto da un veterinario.Immagino che il tuo poiccolo paesino non sia sperduto su un isola deserta, quindi ci sarà vicino un altro centro abitato provvisto di veterinari.

Hai fatto però molto, molto molto male a tagliare la zecca con le forbici, ma chi te l'ha consigliato???? Le zecche vanno staccate, non taghliate, altrimenti (a parte il rischio di infezione per te) lasci dentro il pungiglione, che può infettarsi...

Quando riapre il veterinario?

Appena riapre portala, e fino a quel momento tieni l'area pulita (disintfetta con acqua ossigenata)

• Anonimo
    8 anni fa

le zecche è normale che siano piantante nella carne.

per il resto ti consiglio assolutamente di utilizzare un antiparassitario ma NON CHIMICO es frontline o advantix perchè su un cucciolo di 35 GIORNI !!! rischi davvero di fare del male. piuttosto usa dei prodotti naturali http://www.galleranistore.it/prodotto-144281/BIOSP... questo prodotto funziona molto bene ed essendo naturale (non ostante dicano di utilizzarlo nei cuccioli dai 3 mesi è un ottima soluzione se il cane ha già preso dei parassiti e non ha i 3 mesi minimi necessari )

comunque non ostante sia chiuso per ferie un veterinario deve essere sempre reperibile per telefono perciò chiamalo !!!! e chiedigli un consiglio

• 8 anni fa

Attenzione!!!

NON USARE antiparassitari su una cucciola così piccola, rischi di intossicarla!

Io prenderei la macchina ed andrei nell'ambulatorio veterinario più vicino, per pulire bene l'orecchio, verificare non ci siano pezzi di zecca conficcati ed eventualmente fare delle analisi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Le zecche devono essere solo tolte così come si trovano, avvolte in un fazzoletto e bruciate.

• 8 anni fa

Ma noooo!!!!!! Non si tagliano le zecche!!!! Poi lei è piccola e avrà pochi anticorpi!!!! La cosa migliore è toglierle con il o'tom, un gancetto fatto apposta, vedi il video su youtube!! Costa 3€ e va benissimo! Se ci metto alcool o olio la zecca potrebbe vomitare le sostanze nocive xke viene soffocata! E poi la zecca respira solo una o due volte all ora perciò non è sicuro che la soffochi!! Una volta tolta va buttata in un bicchiere di plastica pieno d alcol in modo che muoia e poi va bruciata! Se la tagli e la rompi potrebbe far uscire le uova e infestarti la casa!!! Adesso devi mettere il gentalyn beta sopra la ferita dove c è dentro la testa e aspettare che esca e vedere SE esce! La cucciola è piccolissima! Disinfetta comunque molto bene e vai dal veterinario!!!

• 8 anni fa

Hai sbagliato a tagliarla con la forbice perchè potrebbe essere rimasta una piccola parte che continua a succhiare il sangue. Per proteggerla usa lo spray antizecche della Frontline. La prossima volta ti consiglio di prendere un batuffolo di cotone, di impregnarlo d'olio d'oliva e spremerlo direttamente sulla zecca; poi prendi una pinzetta, la sterilizzi mettendola a bollire nell'acqua, e la rimuovi. L'olio d'oliva soffoca l'insetto che dovrebbe staccarsi più facilmente.

• Se hai la possibilità di spostarti portala dal veterinario del centro abitato più grande vicino a te.. è importante che faccia i vaccini. Poi evita di farla uscire per prati campagne o posti simili perchè il rischio che prenda bestiacce del genere è elevato. Informati poi se in qualche farmacia vendono prodotti antiparassitari e se non siano troppo aggressivi per una cucciola di un mese..

• 8 anni fa

la prossima volta metti un pò di olio su un batuffolo di cotone e passalo più volte sulla zecca fino a che non soffocherà e lascerà la presa senza intossicare la tua cucciola!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.