kekec ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Come si toglie il laminato plastico (formica) da un mobile ?

l'oggetto in questione è un mobile degli anni '60 rivestito di formica bianco da alcune parti la formica si scolla da sola mentre da altre parti rimane ben salda

8 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao !

Se bagni si gonfia il truciolare all'interno ma non si stacca la formica .

Devi trovare il sistema di scaldarla perchè è incollata a bostik .

Il bostik rinviene solo scaldandolo, con un phon già potrebbe essere abbastanza , se però non fosse puoi utilizzare un cannello .

Ciao ciao

Fonte/i: hobby falegnameria
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Con un raschietto elettrico(esempio quello di lidl della parkside) e con la lama ben affilata, riuscite a staccare la formica a pezzi lasciando il legno senza traccie di colla e liscio. Basta poi dare.una levigata con grana fine e in pochi minuti avrete una tavola perfetta.Se scaldate la formica lascerete residui di colla ed poi il lavoro aumenta perché dovrete levigare molto di più. Raschietto miglior soluzione!!:)

• Anonimo
    6 anni fa

be.... io sono riuscito a staccare della formica ben incollata con Bostik da un pannello di cm. 60 x 200 in truciolato. ho usato una pistola termica una spatola di 10 cm. e un tubo rotondo in acciaio di mm 15 della lunghezza di 1m. Messo e ancorato con dei morsetti, il pannello su dei cavalletti, ho scaldato e sollevato la formica, con tutta la lunghezza della spatola un lato corto del pannello, e ho infilato il tubo, ho fatto il medesimo lavoro anche i lati lunghi del pannello (con spatola e pistola termica), per evitare rotture del laminato, ora ho dato della pressione in senso ondulatorio e parallelo al pannello al tubo in acciaio.... il laminato si è staccato facilmente.... tempo di lavoro 20 min circa.... buon lavoro :)

• Dam
    Lv 6
    8 anni fa

ferro da stiro.... stesso strumento che si usa per incollarla.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Prova con un asciuga capelli scaldandolo bene

• 8 anni fa

Solo Geppo ha dato una buona risposta,infatti la formica viene via solo con il diluente nitro,utilizza un pennello per fare entrare il diluente e una spatola o una stecca di metallo per togliere la formica,vedrai è piu facile farlo che dirlo ,ciao?

Fonte/i: Figlio di falegname
  • geppo
    Lv 6
    8 anni fa

devi inumidirlo con diluente nitro e con una spatola facendola scorrere per tagliare il collante

• anto
    Lv 5
    8 anni fa

Bagnala abbondantemente...di solito così di scolla!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.