Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

problemi di sonno??.......?

non riesco ad avere un sonno regolare ad esempio vado a dormire alle 11 di sera e poi mi sveglio verso le 4 o le 5 di mattina,sto sveglia fino a mezzogiorno e poi mi viene di nuovo sonno e ridormo per altre 5 o 6 ore!!

1 risposta

Classificazione
  • Bonnie
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Anche io ho avuto lunghi episodi di insonnia quasi totale e spesso mi capita di andare a letto e non riuscire a chiudere occhio. Fortunatamente ho trovato diversi trucchetti che aiutano ad addormentarsi in tempi decenti 9 volte su 10!

Da quel che ho letto, di solito, agli insonni manca quel che si chiama igiene del sonno ovvero quella serie di fattori e comportamenti che aiutano il cervello e il corpo ad entrare nella fase preparatoria al sonno. Il nostro corpo ha delle tappe per raggiungere il sonno, la prima e più importante è l'abbassamento della temperatura corporea di qualche frazione di grado, la riduzione della produzione di alcuni ormoni in favore di altri, la riduzione dei battiti cardiaci. Purtroppo però alle volte questo fragile sistema va in tilt e non si riesce a prendere sonno o ci si sveglia all'alba!

Queste sono le cose che posso consigliare per rendere più facile addormentarsi:

- non fare alcuna attività muscolare nelle 3 ore antecedenti l'ora di andare a letto

- non assumere eccitanti (ovvio) e nemmeno alcool

- alcune persone sono ipersensibili allo zucchero (che stimola i processi endogeni) specie al fruttosio quindi meglio evitarlo, se si fanno tisane usare miele o zucchero di canna.

Poi ci sono condizioni ambientali che influiscono:

- spessissimo non ce ne accorgiamo ma la temperatura sotto le coperte è troppo alta quindi se non si riesce a prendere sonno potrebbe essere utile provare a scoprire una gamba o un braccio, all'inizio la differenza di temperatura può essere fastidiosa ma nel giro di poco ci si addormenterà perchè si disperde il calore eccessivo.

- l'aria della camera non deve essere troppo secca e dovrebbe anche avere una temperatura non superiore ai 18 gradi d'inverno, d'estate è un problema (infatti spesso è d'estate che si è più insonni) dato il caldo e l'aria condizionata, comunque fare riferimento alla temperatura di 27gradi.

- evitare anche bagni caldi e docce sia calde che fredde (estate o inverno) perchè ri-attivano il corpo portandolo indietro anche di qualche ora e quindi addio sonno!

Ma purtroppo per l'esperienza vissuta, molto più di frequente è il cervello che non ha alcuna intenzione di dormire! In questo caso allora mi vengono in soccorso delle "attività" alternative:

- immaginare di immergersi nell'acqua (calda o fredda a seconda delle stagioni) sentendo mentalmente le sensazioni che questo dà, o magari di farsi "scannerizzare" da una fonte di calore e visualizzare la strada che fa su di noi o le sensazioni che da.

- imporsi l'immobilità

- ascoltare le sensazioni che il corpo manda (ad esempio a me capita di "sentire" che la mano appoggiata al cuscino sia messa in un modo, come se fosse un'altra mano sinistra...) devi però concentrarti sulle sensazioni e non su "come tu sai che è messo il braccio, il piede, la mano.."

Se invece il problema sono i pensieri convulsivi (tipo programmare la giornata successiva, pensare alla festa appena passata, preoccupazioni varie…) ,in questo caso trovo estremamente utile dargli corda, ovvero dato che ha tanta voglia di pensare e tenersi attivo lo faccio pensare a… una storia!! In pratica mi invento una favola e puoi star certo che tempo qualche "scena" sarò talmente rilassata da prendere sonno che nemmeno me ne accorgo se non il mattino successivo quando suona la sveglia!

ultima cosa usare le pastiglie nel modo corretto e per tempi limitati in quanto il corpo stesso si abituerà e perderanno via via di efficacia.

di solito dicono di assumerle mezz'ora prima di coricarsi, benissimo, farlo mezz'ora prima, non un ora o 10 minuti sperando che facciano effetto comunque!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.