?
Lv 5
? ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Esiste un prodotto simile alla Nutella ma eticamente corretto (che non usi olio di palma, etc)?

Se non esiste in commercio conoscete qualche ricetta? E soprattutto quanto si può conservare la crema di nocciole fatta in casa?

Aggiornamento:

@Oiubhiubkub: ahahah, mi hai fatto ridere, e in effetti non hai tutti i torti quasi quasi la numerdella è più salutare della Nutella e poi a seconda di cosa ti mangi prima puoi darle diverse aromatizzazioni! XD

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

esiste in commercio! si kiama Nocciolata la marca è Rigoni di Asiago, ha gli stessi ingredienti della nutella solo ke in versione piu salutare, ce l ho qua davanti te li scrivo:

-zukkero (ok nn è salutare xo almeno è biologico!)

-pasta di nocciole 16%

-olio di girasole (contiene grassi omega3 e nn fa alzare il colesterolo) mentre la nutella contiene grassi vegetali saturi di dubbia provenienza (probabilmente olii di colza, palma idrogenati)

-latte scremato in polvere

-cacao 6,5%

-burro di cacao

-lecitina di girasole (probabilmente usato come addensate, abbassa il colesterolo)

-aroma NATURALE di vaniglia (quindi la vaniglia vera, no la vanillina ke è kimica)

tutti gli ingredienti sono biologici.

lo trovi possibilmente in tutti i supermercati.. ma nn l hanno sempre! e nei supermercati normali questa è l unica alternativa alla nutella. mentre se vai nei negozi di prodotti bio come NaturaSì trovi molte marche ma i prezzi credo siano piu alti.

ci sono delle ricette in internet.. soprattutto se vuoi farla segui le ricette in cui le nocciole vengono lavorate a crudo (quindi nn comprarle tostate!) in modo da mantenere inalterate le qualità nutrizionali e il sapore naturalmente dolce, cosi puo imettere meno zukkero. la durata se la fai tu è ovviamente minore..

il sapore nn solo è molto simile alla nutella, ma a me sembra migliore. cambia leggermente la consistenza, la nutella è piu solida, mentre la nocciolata piu cremosa, grazie al fatto ke c'è olio naturale.

qui c'è l immagine: http://www.rigonidiasiago.com/wp-content/uploads/2... cosi la riconosci facilmente sugli scaffali

• 9 anni fa

La migliore è la Nocciolata di Rigoni (come dice Agnese). È quella che ha un gusto più simile, ma (molto) più buono di quello della Ferrero.

Poi ci sono delle creme prodotte da Dea Nocciola di Civita Castellana. Ho provato quella al fondente e quella standard che non sono male e poi hanno una percentuale di cacao e nocciole molto più alta rispetto alle altre, oltre al fatto che gli ingredienti sono più genuini. Di contro ha che è instabile (separazione parte liquida da quella solida) e che quindi va conservata con cura e consumata in (relativa) fretta.

• Anonimo
    4 anni fa

E' possibile abbassare il colesterolo grazie a questo semplice sistema naturale http://GuarireDalColesterolo.teres.info/?l69K

Il colesterolo è una molecola presente nel sangue, in gran parte prodotta dall'organismo e in minima parte introdotta con la dieta. Si ritrova nel sangue sotto forma di "colesterolo buono" (HDL) e "colesterolo cattivo" (LDL). L'eccesso di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), in particolare di colesterolo LDL, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao, io ti consiglio i negozi Equo solidali, hano dei prodotti davvero ottimi, prezzi contenuti e acquisti della nutella(tra i tanti prodotti che ti offrono) buonissima e molto più sana di quella comune! Cerca un negozio nella tua città, credo ci siano un pò ovunque!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Certo ! La cacca sciolta !

Una volta avevo la diarrea , e cagai tutto in un vecchio barattolo ... ho cagato cacca sciolta , poi ci ho messo lo zucchero , e mi sono mangiatu una gustosissima NuMERDella .... La perfetta parodia della Nutella .

• Anonimo
    9 anni fa

Ma che intendi per eticamente corretto? che non usi olio di palma, etc... etc cosa?

ecco gli ingredienti della nutella, presi da wikipedia:

La ricetta della Nutella varia da paese a paese; di seguito riportiamo la ricetta italiana.

Zucchero (56%)

Oli vegetali (19%)

Nocciole (al 13%)

Cacao magro

Latte scremato in polvere (6,6%)

Siero di latte in polvere

Lecitina di soia (emulsionante)

Vanillina

Non mi sembra cosi scandalosa.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.