Come diminuire la luminosità di un gruppo di led?

Ciao a tutti. Sono un principiante dell'elettronica, nel senso che ho giusto giusto quelle quattro conoscenze di base che si imparano in giro.. Devo realizzare un circuito con delle lampadine per una mostra, in cui ci sono 10 lampadine accese a tutta potenza e una spenta; poi, con un bottone, si accende anche un undicesima lampadina e tutte insieme calano di luminosità. Ho realizzato un circuito in cui ci sono 11 lampadine a filamento di tungsteno da 4,5V l'una e una batteria a secco da 4,5V; mettendo in parallelo due catene da 5 lampadine in parallelo tra loro, 10 lampadine si accendono al massimo della luminosità. Con un commutatore, poi, metto in serie le due catene e collego anche l'undicesima lampadina; e il gioco è fatto, come descritto sopra. Però questo circuito consuma molta energia, e dovendo essere esposto ad una mostra ho bisogno che duri di più.. per cui voglio sostituire le lampadine con dei LED. Ne ho comprati un mucchietto da 3V l'uno, ho imparato che hanno una polarità, e che a certe differenze di potenziale bisogna collegare delle opportune resistenze.. ma con i miei non dovrebbe essere il caso. Però mi pare di aver capito che mentre se due lampadine da 4,5V in parallelo con 4,5V di energia vengono messe in serie la luminosità cala, mentre due LED da 3V con 3V di differenza di potenziale.. non si accendono proprio. Chi sa aiutarmi? Come faccio a realizzare questo circuito con i LED? Come si diminuisce la luminosità di un led, come si fa a metterli in serie senza aumentare il voltaggio, si può fare?

Aggiornamento: