Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

Aiuto: dessert per domani?

domani verranno ospiti a casa mia 2/3 parenti..

cosa da nulla, un caffè al pomeriggio insieme,..

ma che dessert posso preparare??

Consigli per favore!

(non volevo prendere la classica colomba o focaccia, visto che a me non piacciono)

5 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

* Semifreddo di ricotta e fragole

- Ingredienti (per 6): 250 gr di ricotta, 250 gr di fragole, 120 gr di zucchero a velo.

- Preparazione: in una ciotola, unire la ricotta e lo zucchero e mescolare fino ad avere una crema omogenea; passare le fragole (tenendone da parte una manciata) nello schiacciapatate (o frullarle); unire la purea di fragole alla crema di ricotta; mescolare fino ad avere un composto omogeneo; versare il composto in uno stampo a cassetta; tenere in freezer 2-3 ore per rassodare il composto; tagliare a pezzetti le fragole tenute da parte, metterle in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e lasciarle cuocere fino a che non saranno completamente disfatte; spegnere il fuoco, aggiungere degli spicchi di fragole e mescolare; una volta rassodato, togliere il semifreddo dal freezer, capovolgerlo su un piatto da portata e cospargerlo con la salsa di fragole prima di servire.

* Mousse al cioccolato

- Ingredienti (per 4): 2 uova, 250 ml di panna da montare, 170 grammi di cioccolato al latte, 30 grammi di burro, 1 cucchiaio di zucchero.

- Preparazione: sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e lasciarlo intiepidire; separare i tuorli dagli albumi; montare questi ultimi a neve fermissima e lavorare per almeno 5 minuti i tuorli con lo zucchero, finché non diventeranno spumosi e chiari e raddoppieranno di volume; aggiungere ai tuorli il cioccolato fuso; montare la panna e aggiungerla al composto di cioccolato, mescolando delicatamente con una frusta a mano; allo stesso modo, incorporare gli albumi montati a neve; prima di servire, lasciare raffreddare in frigorifero la mousse per almeno un paio d'ore.

* Torta di mele e yogurt

- Ingredienti (per 6): 1 vasetto (125 gr) di yogurt, 3 vasetti di farina 00, 2 vasetti di zucchero, 2 uova, ½ vasetto di olio d’oliva, 3 mele, 1 limone, ½ bustina di lievito.

- Preparazione: tagliare a cubetti le mele e cospargerle con dello zucchero e del succo di limone; in una ciotola, mescolare le uova, lo yogurt, lo zucchero e l’olio; aggiungere la farina ed il lievito e mescolare; versare il composto in uno stampo coperto di carta-forno inumidita; versare le mele a cubetti sopra il composto; cospargere di zucchero; cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa (verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto).

• 8 anni fa

Se posso darti un mio consiglio personale... senza starti ad impazzire nel far torte e biscotti... perchè non fai un bel cheescake? Una tortina fresca, gustosa, semplice e veloce da fare! Di sicuro successo!!! Ti posto il link del mio forum dove troverai la ricetta che uso io, testata e ritestata con un successo assicurato: http://cosacucinodibuono.forumfree.it/

Nella sezione Pasticceria ---> Torte

• 8 anni fa

creppe alla nutella

Le Crêpe

Ingredienti per circa 20 crêpe: 2 uova, 125 gr di farina 00, 3,5 dl di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 10 gr di burro per la pastella (facoltativo), sale. Per ungere la padella, burro.

Sbattete le uova con una buona presa di sale e lo zucchero. Unite la farina e 2 cucchiai di latte. Mescolate con una frusta a mano e unite il burro fuso (non caldo!) e il latte rimasto .

Coprite e lasciate riposare per mezz’ora.

aggiungi la nutella o la marmellata a scelta dei commensali pieghi e metti 1 minuto in microonde

Fonte/i: www.cucinaconme.it/crepe.htm
  • 8 anni fa

TORTA COCCO E NUTELLA

4 uova

200 gr. farina

200 gr. di cocco disidrato + 50 gr. per la copertura

200 gr. di zucchero (la ricetta ne prevedeva 300)

100 gr. burro fuso

1 bustina di lievito per dolci

200 ml di latte

1 vasetto di nutella oppure marmellata

Montare le uova con lo zucchero fino a renderle bianche e spumose.

Aggiungere il burro fuso (freddo), la farina, il cocco e la bustina di lievito sciolta nel latte.

Amalgamare per bene, sistemare dentro una teglia (cm. 26), livellare e aggiungere in superficie dei bei cucchiaoni di nutella

Cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 170/180° per circa 30 minuti (in realtà ce ne vuole un pò di più, controlla ogni tanto immergendo uno stecchino, se fuoriesce senza residui è cotta!)

Far riposare qualche minuto, sformare e ancora calda distribuire in superficie la rimanente nutella. Una volta fredda, cospargere con il cocco.

IO AMO QUESTA RICETTA! E' SOFFICE SOFFICE E DAVVERO BUONISSIMA

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.