Steven ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

le ossa ai cani fanno male?

mi è sorto un dubbio: l'altro giorno un mio amico ha detto che dare da mangiare ai cani le ossa delle costine di maiale gli fa male ai denti, cioè che non è vero che se li rinforzano, ma se li danneggiano e basta. è vero o no? fa davvero male dare le costine ai cani?

9 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ai cani non bisogna dare le ossa pulite, nel senso che bisogna darle sempre con della carne attaccata. Le ossa polpose vanno date crude. La carne + ossa di maile crude non vanno date per la possibile presenza di virus di Aujezsky. Questo virus si distrugge cuocendo la carne.

Ai cani si può dare qualsiasi osso polposo crudo, basta che non sia troppo duro (ad es. tibie bovine).

Se a qualcuno interessa vi lascio link: http://www.barf.it/web/

La dieta a crudo è ottima!

• 9 anni fa

Che sappia io la carne di maiale cruda non va data, cotta sì, ma le ossa cotte fanno male perchè si scheggiano.

C'è dieta dei cani che si chiama barf e si danno le ossa, carne frattaglie , tutto crudo. Presumo quindi che non fanno male le ossa crude.

• sims
    Lv 4
    4 anni fa

Per addestrare un cane ci vuole un metodo, io ho imparato come fare grazie a questo corso online, è fantastico http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?sZxR

Addestrare un cane non è di sicuro un’impresa facile. Ci vogliono tanta pazienza, costanza e amore verso il proprio amico a 4 zampe. Inoltre, non bisogna demordere, e premiarlo quando si comporta in modo corretto.

• Polt
    Lv 6
    9 anni fa

dipende dalle ossa

parlando di ossa delle costine, se non sono state cotte alla brace possono andare

l'osso di prosciutto va prima fatto bollire per eliminare il sale accumulato durante la salatura e stagionatura

ossa di volatili e di coniglio no assolutamente, essendo cave si possono frantumare creando schegge potenzialmente molto pericolose se ingerite

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

I CANI ADORANO LE OSSA. E non rovinano i denti, anzi! Se li grattano con immensa gioia :) Certo, magari non dare quelle ossa sottili o appuntite perchè potrebbero soffocarsi. Ma se proprio ci tieni ai loro denti in commercio ci sono tanti prodotti alimentari studiati apposta per denti e gengive!

• Anonimo
    9 anni fa

Se rovinano o no i denti non lo so, ma so per certo che le ossa hai cani NON vanno date per nessuno motivo al mondo, anche se ne vanno matti e sono molto gustose non dobbiamo far intenerirci e non dobbiamo dargliele!

Potrebbero causare problemi gravi all'intestino e all'apparato digerente e potrebbe essere pericoloso che gli buchino l'esofago se le ossa ingerite sono scagliose (ora non ricordo se sono quelle del coniglio o del pollo).

Non dare più le ossa ''di casa'' al tuo cane, magari dagli quelle che sono fatte apposta per loro, quelle che si acquistano nei negozi per cani!

• Anonimo
    9 anni fa

Le ossa ai cani non fanno male, solamente quelle di pollo non bisogna darle, perchè possono provocare ferite alle budella del cane causando emoraggia interna, in quanto scheggiandosi diventano taglienti.

• Anonimo
    9 anni fa

credo di si, anche perchè l'osso può soffocare un cane . Per sicurezza meglio non darglielo

• Anonimo
    9 anni fa

Le ossa non vanno date ai cani,possono perforare l'intestino o causare un blocco intestinale,fai attenzione!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.