Saturna ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 8 anni fa

Personaggio ideale. Gioco.?

Per ammazzare il tempo, propongo un gioco.

Pensate a un personaggio, uno qualsiasi, uno che vi rispecchi o che vorreste essere, puro frutto della vostra fantasia, uno che non conoscete realmente oppure un vostro amico ma con un proprietà  diverse, quello che volete. 

Provate a rispondere a queste domande. Servono a disegnare il profilo del personaggio.

Sono dieci e sono un po' bizzarre, ma lo scopo è quello di conoscere il proprio personaggio (quasi) meglio di se stessi. 

Premessa. Date un nome al vostro personaggio e scrivete quanto volete, non c'è un limite minimo, né un limite massimo di righe. Se non vi vengono in mente risposte non sentitevi obbligati a scrivere. Scrivete solo quello che sentite.

1)dove abita (città, campagna, al mare, in montagna...)? (Potete inventare il nome della città, come potete riprendere un villaggio esistente nella realtà.) Descrivete l'ambientazione e provate a scrivere i sentimenti del personaggio. (Es. Il personaggio si è appena trasferito in una nuova città, dove il cielo è devastato da nere nuvole e di sera, dopo l'ora di cena, i corvi iniziano a fare il loro spettacolo con voli e grida, proibendo agli abitanti, della piccola metropoli, di chiudere occhio. Tutto sembra dannatamente maledetto. E il personaggio è afflitto dalla nostalgia, dal ricordo della sua famiglia ecc..... Cose del genere. Non siate troppo prolissi, ma se avete tanta fantasia non impongo limiti nello scrivere.)

2)che cosa mangia abitualmente? Cosa ordina al ristorante? Può sembrare sciocca ma è fondamentale. Anche qui, se riuscite provate a fare una breve analisi narrativa, cercando di scrivere i ricordi, le sensazioni, i pensieri del vostro personaggio (Es. Il personaggio non si puó permettere ristoranti o velleità così costose. Da tempo si è abituato ad accompagnare il gatto nei suoi pranzi, condividendo tonno in scatola e minestroni surgelati dall'odore nauseabondo.... Per ridere un po'.)

3)che lavoro fa o come impiega la maggior parte del suo tempo? Inventate, scrivete.

4)com'era quando aveva cinque anni? La sua infanzia e di quali sogni ingenui si alimentava?

5)quali scuole ha frequentato? La sua condotta? Che ruolo aveva in classe alle superiori? (per dar voce un po' ai cliché. Era un secchione oppure un bullo? Il ribelle anticonformista o il timido e impacciato emarginato? Parlate voi.)

6)come si pettina i capelli? E come li ha, i capelli? (premettendo che non sia calvo.)

7)dove vorrebbe fuggire con i soldi di una ipotetica vincita al Superenalotto? Il viaggio ideale e sognato dal vostro personaggio.

8)E l'amore? L'ha conosciuto il vostro personaggio o cerca di stargli lontano? Lo teme o lo cerca? 

Scrivete, scrivete.

9)la migliore e la peggiore caratteristica del vostro personaggio? Provate a ritrarre un profilo psicologico. Parlate delle manie (se ne ha), dei riti, delle follie, dei tic, delle sue paure, le sue fobie, dei tratti più strani del carattere e del comportamento del vostro personaggio.

10)non è una domanda. È facoltativa. Però invito tutti a provarci.

Scrivete una breve situazione in cui il vostro personaggio è il protagonista. Qualsiasi cosa vogliate.

Ma.

Due premesse:

Il vostro personaggio è triste (sta a voi capire il perchè, dare il significato che preferite alla sua tristezza, e trovare risposte, descrivere i suoi comportamenti e abitudini.)

Alla fine qualcuno lo salva dalla sua infelicità. 

-Esprimetelo in forma di racconto.

Grazie a chi risponderà. 

Buona fortuna.

Aggiornamento:

@Maryeva3: Ahah Grazie per aver letto tutto. Buona Pasqua! (Anch'io non riuscirei a rispondere ora, dopo tutto il cioccolato mangiato.)

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Kaleb.

    Abita a Scervok, un paesino in montagna, dove la neve non trova un attimo di riposo. Ogni giorno scende morbida, a fiocchi, per rendere felici ragazzi e bambini, ma non quelli come Kaleb. Il ragazzo passeggia sul marciapiede, avvolto nella sua calda sciarpa e lanciando ciottoli col piede quando gli ostacolano il passo.Il respiro di Kaleb, come quello dei passanti, crea nuvolette che si disperdono subito nell'aria, quando una folata di vento li colpisce. C'è nebbia, tanta nebbia che rende impossibile la vista ma il ragazzo non si è ancora deciso a tornarsene a casa.

    Si ferma in un locale, non uno di quelli molto frequentati, kaleb ama la solitudine, il rumore lo infastidisce, tutto lo infastidisce. Svuota le tasche, gli rimangono poche monete ma abbastanza per la sua consumazione. Prende una cioccolata calda per allontanare il gelo che lo avvolge. La beve a sorsi, non vuole finirla. Era da tempo che non ne beveva una, di solito prende un cappuccino ma oggi è un giorno diverso.

    Il solo pensiero della scuola lo tormenta, era indietro con il programma. Già stato bocciato due volte, rabbrividisce al pensiero di rischiare di nuovo.

    Da piccolo non era così, amava andare a scuola e portare soddisfazioni ai genitori, gli piaceva renderli felici. Quando aveva 5 anni ripeteva sempre che voleva diventare pilota e viaggiare per il mondo. Sognava di volare, di superare montagne e di vedere il mare dall'alto. Collezionava modellini di arei di ogni genere, di ogni colore, di ogni dimensione. Che fine hanno fatto ora?

    Fonte/i: Scusami ma ora proprio non riesco a finirlo. L'ho fatto sotto forma di racconto.Più tardi lo continuo :) Maledetto cioccolato :)
  • 8 anni fa

    saturna........bello il tuo test sotto forma di gioco, ma oggi dubito che ci si voglia impegnare mentalmente.......io ho mangiato troppo e non riesco a concentrarmi, ma giuro ho letto tutto quello che hai scritto, mangiando cioccolato......ovvio.

  • lotts
    Lv 4
    3 anni fa

    Nome: Jasmine Goumri sesso: femmina buono/cattivo:buono piu o meno età:15 corporatura:alta corporatura normale e un po muscolosa occhi: azzurro scuro capelli:rosso scuro bocca: piccola eventuali accessori: collana vestito: figo passione: Beywheelz abilità speciali: carattere:gentile, imbranata, scema ma molto intelligente, fuori di testa, affidabile, impulsiva, coraggiosa luogo di nascita: Marrakesh pace in cui vive: 2012/2013 eventuale fidanzato/a: Sho Tenma (forse ^_^)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.