Pasquale ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

problema con coniglietto!?

ciao a tutti. Da gennaio ho un coniglio noi lo sgridiamo sempre quando sale sul divano e mangia i fili, ma lui continua a disubbidire come lo posso educare

Aggiornamento:

dimenticavo li diamo anche dei colpetti sul sedere, ma nn funziona

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao i conigli non sono animali sottomessi come i cani quindi non ti ascolteranno mai!!!

1: i colpetti sul sedere non servono a nulla anzi!!! fai incavolare il coniglio che tendenzialemente inzierà a fare i dispetti !!! e tra l altro nemmeno i cani vanno picchiati mai sentito parlare del rinforzo positivo??? cioè dare un premio ogni volta che il cane fà quello che vogliamo?

2: chi sceglie di avere un coniglio come animale domestico deve mettere in sicurezza la casa perchè il coniglio non ha il senso di non mordere il filo perchè predne la scossa!!

ecco alcune cose per mettere in sicurezza una casa o almeno una stanza per poter tenere ilc ongilio libero 24h su 24h

...........................................

1_devi coprire i fili e i cavi elettrici con apposite canaline in plastica dura le trovi nei self o in serramente non costano care qualche centesimo di euro..io le ho inchiodate al muro e i cavi passano tutti all interno..dove è stato possibile abbiamo passato i cavi alti in maniera che il coniglio non possa arrivarci

2_ devi mettere delle reti nei balconi ..io es ho il balcone a griglie e sotto mi rimaneva un bel buco dove il niglio poteva passare allora mi sono recata al brico e ho comprato un rotolo di plastica dura quelli che si usano nei giardini per fare dei piccoli orticelli ...l ho tagliata all altezza desiderata per coprire il buco del balcone in maniera che facesse spessore e l ho fissata con del fil di ferro poi sopra ho preso quelle reti verdi che vendono sempre a rotoli o a metro e l ho messa su tutto il perimetro del balcone l ho fissata con i nastrini sempre in plastica che trovi all interno del rotolo oppure và bene anche con il fil di ferro ..in questa maniera non si rischia che il niglio possa cadere ..

3_per le tende se devi alzarle in commercio trovi le calamite ci sono di diversi tipi io le ho comprate a fiore cosi che posso alzare le tende e rimangono molto carine e ordinate per i tappeti ..puoi fare cosi o li elimini fin che il piccolo non cresce 1 annetto circa oppure puoi optare per quelli in legno ..io prima usavo quelli in legno adesso che il mio amore ha 3 anni ho rimesso quelli normali tanto non li tocca più..

4_le prese..io le ho fatte sparire tutte ..ho cercato di comprare mobili in maniera da poter coprire tutte le prese ..ho preso una libreria per coprire la presa in tinello e un porta cd per coprire la presa in ingresso ..ho messo in tutte le prese una ciabatta cosi che da una presa posso attaccare fino a 6-8 spine e la ciabatta la tengo alta e dietro il mobile ..,se non hai possibilità economiche di comprare mobili e ciabatte per coprire basta semplicemente mettere delle reti in maniera da rendere sicuro il posto (anti coniglio)

5_io non ho piante in casa ..ho preferito mettere nei vasi della semplice erba commestibile per il coniglio e innoqua per il cane ..cmq se hai piante basta solo alzarle ci sono dei bei porta piante alti oppure le metti in un punto non raggiungibile dal coniglio ..

6_i mobili non sono un problema ..se il coniglio ha un alimentazione adeguata se gli dai dei passatamenti (cartoni da distruggere giochi in legno vari e rosicchiabili se è libero di correre e saltare etc) non li tocca!!! solo conigli annoiati o alimentati male tendono ad attaccarsi ai mobili ...ma se il coniglio lo distrai con giochi adatti a lui non dovrebbe nemmeno guardarli i mobili!!

7_ altre cosuccie sono ..ricordarsi di chiudere sempre il water ,non lasciare secchi d acqua in giro non lasciare scarpe a terra incustodite non lasciare telecomandi documenti o bollette su divani o letti insomma non lasicare oggetti "preziosi" alla portata dei conigli (ma questa è una cosa da fare con tutti gli animali non solo con i nigli)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Per addestrare un cane ci vuole un metodo, io ho imparato come fare grazie a questo corso online, è fantastico http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?O5j9

Addestrare un cane non è di sicuro un’impresa facile. Ci vogliono tanta pazienza, costanza e amore verso il proprio amico a 4 zampe. Inoltre, non bisogna demordere, e premiarlo quando si comporta in modo corretto.

• 8 anni fa

Ti voglio ricordarti che i conigli non sono cani per risolvere il problema dei fili si risolve stai attento quando il coniglio si avvicina ai fili sul divano e una cosa istintiva i conigli saltano e quindi vanno affienire sul divano il tuo coniglio è piccolo spero di esserti stata d' aiuto!!! bacioni

• Anonimo
    8 anni fa

per esperienza personale... il coniglio è l'animale più dispettoso al mondo... sa che nn vuoi a farlo e te lo fa apposta... il mio va in un angolodel bagno (se trova la porta aperta) a fare i bisogni... nn sai quante pacche nel sedere e urla e punizioni in gabbia... appena è di nuovo libero la rifà... capisce quanto un cane (così mi ha detto il veterinario) però fa i dispetti è più forte di lui

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

da quanto ne so i conigli non sono come i cani che se li dai le pacchette sul culetto non salgono più.

però sinceramente non lo so!!!!!!!!

comunque appena sale tiralo subito giù e continua finchè non salirà più (sperando che funzioni!!!)

• Beh ... ti consiglio di riempire uno spruzzino con dell'acqua , fai 3-4 spruzzi addosso al coniglietto ;) solitamente i coniglietti anno "paura" dell'acqua ;) io facevo così ed ha funzionato :D dopo un po , non è più salito sul letto ( xkè a me saliva sul letto ;) )

ciaoo <3

• Anonimo
    8 anni fa

lascia che prenda la scossa...se muore hai la cena assicurata...se vive impara da solo.

• Anonimo
    8 anni fa

copri i fili xkè i conigli possono morire prendendo la corrente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.