Aiuto bonsai ficus. Non so niente dei bonsai !:(?

Ho un bonsai ficus da tre anni e in questo tempo lo lasciato "sopravvivere" adesso vorrei averne piu cura ma io non conosco questa arte!!!! Mi potete dare dei consigli sul da fare? Io vi lascio le mie foto!

http://m.facebook.com/page/settings/?pid=407152739...

Aggiornamento:

Preferirei non risposte come wikipedia o google o quella guida li .... Ma dei consigli specifici per il mio caso!:)

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

non riesco a vedere le foto cmq di sicuro ha bisogno di un rinvaso, puoi tirarlo su dal suo vaso, pulire le radici dal terriccio vecchio, lasciarne magari parzialmente un poco e rimettere nuovo terriccio. quello universale credo sia un po' troppo asfittico, ma purtroppo sui terricci non ti saprei consigliare. diciamo che potresti anche andare in un garden center e cercare terriccio specifico per bonsai o addirittura per il ficus.

se la vegetazione si è allontanata troppo dal tronco e quindi è poco compatta, dovresti pensare di fare una seria potatura per far arretrare la vegetazione. il mio comincia adesso a rivegetare e ha le punte verdi pronte per fare nuove foglie, ma anch'io dovrei spuntare in modo che la pianta faccia gemme + arretrate.

sai anckio sono un principiante anche se so un po' in generale queste cose e vado con molta cautela. mi appoggiavo ad un forum molto serio e ben fatto sui bonsai che al momento però è fuori uso purtroppo.

cmq se la tua pianta è bella in salute puoi procedere a tagliare i rametti fino a quando lasci 1 coppia di foglie, da lì si genereranno nuovi rametti che ricompatteranno la fronda.

questo in generale, purtroppo non ti so dire di + xk non vorrei far danni :-p

ankio dovrei potare, ma son un po' titubante, ora fa freddino e aspetto. i ficus sono tropicali e amano il caldo e l'umido, perciò credo che poterò + avanti.

guarda cos'ho trovato in una vecchia risposta:

"Cimare i nuovi germogli a 2-3 foglie per tutta la stagione vegetativa, eccetto quando sia necessario il loro allungamento. Potare i germogli ancora erbacei provoca una risposta poco rilevante per quanto concerne l'infittimento. Al contrario la riduzione di rami lignificati stimola la comparsa di getti più numerosi all'indietro, cresce la fittezza della ramificazione e di conseguenza contribuisce a ridurre la superficie d’ogni nuova foglia.

Dalla potatura dei rami grossi e delle branche, come da qualunque incisione, uscirà del lattice che dovrà essere fermato con pasta cicatrizzante o con spruzzature d'acqua. Si consiglia quindi di intervenire con potature drastiche nei mesi invernali."

con link annesso, lo guardo anckio, può essere utile ad entrambi :-)

http://www.lucianozanelli.it/Bonsai/Schede.htm

• 9 anni fa

wikipedia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.