Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Ho un top di una cucina e vorrei costruirne un tavolo?

Ho un top di una cucina (in particolare di un isola 120x180) secondo voi posso trasformarlo in un bel tavolo? vorrei fare qualcosa di proprio carino.... eviterei le gambe ikea infomma!!! Tra di voi c'è qualche espertone?

1 risposta

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao !

Se sei un po del mestiere , è molto semplice.

Prima di tutto devi stabilire le misure del tavolo che vuoi fare , poi decidere se gli angoli li vuoi a spigolo o stondati.

Una volta decise queste cose non devi fare altro che appoggiareil top al contrario su un piano di lavoro molto stabile ( la parte bella del top deve appoggiare sul piano di lavoro ) .

Prima di tutto riporti le misure sul retro del top. Considera che devi avvanzare dei pezzi che ti serviranno come bandane interne laterali del nuovo tavolo . Per farti capire meglio , la grandezza massima del tavolo potrà essere 100 x 160 ,non oltre , i restanti pezzi tagliati a metà per il lòato lungo ti serviranno per rafforzare il tavolo altrimenti se metti 4 gambe ad un pianale così ,la prima volta che ci sali sopra te lo ritrovi in 2 pezzi.

Prima di tutto devi tagliare il top alle misure che hai segnato e a questo punto avrai un tavolo pianale rettangolare ( o quadrato ) , una volta fatto questo se avevi deciso di stondare gli angoli è il momento giusto , creando una piccola dima in carta si segnano tutti i 4 angoli uguali e con un seghetto alternativo si esegue la sagoma .

Arrivati a questo punto, non devi fare altro che mettere e fissare al tavolo le bandane ( sottopancia)

Devi tracciare con pennarello e riga una linea parallela al bordo del tavolo tutto intorno , interna dal bordo esattamente dai 3 ai 5 cm , quella sarà la posizione dove andrai a fissare i tuoi sottopancia , che non saranno altro che delle strisce del top fissate a 90° . L'altezza massima di queste bandane non deve essere maggiore di 8 cm altrimenti dovrai aumentare l'altezza delle gambe del tavolo.

( se l'altezza del tavolo finito sarà 80 -85 , da qui devi togliere lo spessore del top 4 cm, l'altezza delle bandane 8 cm , l'altezza della sedia 45 cm , a questo punto deve restare l'altezza per far si che le gambe dei commensali si vadano ad infilare sotto al tavolo senza toccare alle bandane )

Le bandane vanno fissate dal sotto verso l'alto senza sforare nella parte bella del tavolo e serviranno di rinforzo alle gambe per essere maggiormente stabili.

Mi dimenticavo una cosa importante : il top una volta tagliato ai bordi vedrai il truciolare che sta all'interno e questo non è bello quindi va bordato con me strisce di mdf adesive con il calore , si trovano ovunque nei fai da te e solitamente le trovi dello stesso colore del top .Si applicano con il cannello a caldo premendole molto bene e una volta contornato il tavolo, passi a togliere il superfluo con un catter ed un po di carta vetrata a grana fine ( 200 9 stando molto leggero .

Per fare le gambe non devi fare altro che prendere 8 tavolette di legno ( massello o meno , come vuoi tu ) rettangolari esattamente 4 tavolette da 10x3x85 tutto in cm e 4 da 7x3x85 sempre tutto in cm . Unisci una tavoletta di una misura con 1 della seconda misura , con esattezza appoggi la tavoletta grande orizzontalmente su un piano e la tavoletta piccola sopra alla grande ma in verticale per lo stesso senso di lunghezza , incolli ed avviti , avrai creato una gamba del tavolo a forma di L ( la misura interna sarà 7 cm x 7 cm e la misura ext 10 cm x 10 cm ). Questa grande L andrà a fissarsi esattamente negli angoli formati dai sottopancia o bandane come si vogliono chiamare , una volta fatte le altre tre avrai il tuo tavolo .

Anche se il tavolo sarà leggermente tondo sugli angoli le bandane sotto le farai a spigolo , al limite le tiene quel cm piu interne che non diano fastidio all'angolo .

Ciao ciao e buon divertimento

Fonte/i: Hobby falegnameria
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.