Chiara ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

Mi aiutereste vi prego è urgente... 10 pnt?

Dovrei fare questi due testi argomentativi ma non sò cosa scrivere mi potreste aiutare??

Le tracce sono:

1. Discorso rivolto ai tuoi genitori per convincerli ad adottare un animale domestico

2.Discorso rivolto a un insegnante per convincerlo ad accompagnarvi in gita scolastica

Aggiornamento:

grazie per le scalette ma potreste svolgere almeno uno dei due?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

faccio la prima : quella dell animale domestico poi vedi te se ti va bene

La maggior parte dei bambini vorrebbe un animale domestico in casa, ma spesso i genitori non sono daccordo, per paura che poi il figlio non si assuma la responsabilità di curare l'animale. Io penso che se vorrei un animale domestico, terrei conto di quali siano le mie responsabilità, i miei tempi, sopratutto con la scuola e lo studio, se il tempo me lo permette, cercherei di convicere i miei genitori ad adottare un animale in casa, dicendogli che io mi assumerò tutte le mie responsabilità per l'animale, lo curerei io personalmente. Se l'animale che volete è un cane, si può cercare di convincerli sulla taglia, magari dicendo che va bene anche un cane più piccolo in modo da creare meno problemi in casa.

ora ti faccio lo stesso tipo discorso diretto:)

io: mamma, papà potrei avere un animale domestico ?

genitori: no, sei troppo piccola per un animale

io: mamma e papà, ma io lo desidero molto avere un animaletto, come un piccolo cane

genitori: dimostraci come possiamo fidarci di te, per permetterti di adottare un animale nella nostra casa.

io: inanzitutto mi sono già organizzata sui tempi che ho a disposizione per giocare e curare il cane, mi assumerò le mie responsabilità, curero il mio animale , senza trascurare lo studio, giocherò con lui e gli darò il cibo in modo salutare, lo laverò io stessa, insomma mi occuperò personalmente dell animale

genitori: su questo ci hai convinto, ma per le vacanze? se vorremmo andare in qualche posto come farai?

io: ci sono due soluzioni: la prima è cercare un luogo di vacanze che permette di tenere animali domestici, di alberghi che permettono animali cè ne sono tanti, la seconda opzione e lasciarlo a un parente fidato che si prenda cura dell'animale

genitori: Ma se il parente non vuole occuparsi dell'animale o tenerlo in casa sua?

io: il parente non deve per forza tenerlo a casa sua, solo venire a dargli da mangiare , oppure trovare un altro parente

genitori: va bene avrai il cane :)

Fonte/i: non so se va bene :\ ci ho provatoo
  • 9 anni fa

1) sviluppa dei temi: tiene compagnia visto che siccome loro sono a lavoro e tu sei casa hai qualcuno con cui stare e non ti annoi perchè lo curi e gli dai da mangiare.. per esempio...

2) è un qualcosa di educativo che vi può aiutare a vedere cose che state studiando con una luce diversa, magari ve ne appassionate, non so...

• Segui per tutti e due questo schema:

-presenta la situazione

-spiega le motivazione per cui andrebbe bene adottare un animale o ad accompagnarvi

- parla delle questioni che potrebbero usare i tuoi genitori o gli insegnati per non prendere un animale o non portarmi in gita e smentiscile

-ribadisci perchè dovrebbero prenderti un animale o accompagnarvi in gita e concludi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.