Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 8 anni fa

Informazioni dettagliate impianto eolico?

Ho un terreno ventoso vicino a casa e volevo sapere se posso istallarci un pala eolica..

Anche di piccole dimensioni, fino a che altezza o che diametro delle pale non servono grandi autorizzazioni paesaggistiche?

Esiste anche per l' eolico il conto energia?

Quanto viene pagata la corrente prodotta?

Isomma vorrei sapere delle informazioni a riguardo...

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao OutMind.

La prima domanda: la terra che hai è distante dai centri abitati?

Ciò incide per due ragioni, in primis potrebbero darti i permessi per la costruzione di un impianto ma, d'altro canto potrebbe essere il vicinato a opporsi. Poi, più il luogo è distante dai centri abitati, più ci sono possibilità di ottenere la licenza.

Per l'eolico, mi hanno parlato molto bene del Fondo Kyoto, inoltre ci sono dei piani incentivanti regionali. Questi attingono ai fondi dell'UE quindi è più difficile accedervi.

Hai già valutato il livello di ventosità?

Siti con velocità media annua inferiore a 4,5 metri al secondo (circa 16 km/h) non sono in generale considerati remunerativi. Il territorio italiano è contraddistinto da valori della velocità media del vento di solito non elevati. Ad altezze contenute dal livello del terreno sottostante (non superiori a 25 metri di altezza) questo valore è generalmente compreso fra 2 e 7 metri al secondo. Facendo questa valutazione, puoi capire se ti conviene investire nell'eolico o magari nel solare. Un'idea te la puoi fare sull'atlante eolico italiano: http://atlanteeolico.rse-web.it/viewer.htm

I permessi.

In che regione risiedi?

A parte alcuni casi particolari, per avere il permesso, se non risiedi in un'area protetta, puoi rivolgerti al comune di residenza e fare ricorso al procedimento semplificato della DIA (Denuncia inizio attività). Se la terra risiede in un'area protetta allora devi chiedere all'ente della tua zona (Ente Parco, Sovrintendenza...).

Pagamenti.

Noi clienti Enel, per 1kw paghiamo circa 50-60 cent. Quindi per ogni kw che vorrai vendere aspettati proposte massime di 25 cent a kw.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.