3msc ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

cucciolo di 2 mesi cane?:33?

Ciao a tutti, grazie per aver aperto la domanda u.u allora... ho un cucciolo di quasi 2 mesi(il 20 aprile ne fa 2) è così piccolo perché dei miei amici l'hanno trovato per strada e la madre non c'era e allora stanno cercando padroni a questi cuccioli :3

Allora, il mio cucciolo non è vaccinato perché è piccolo, dal veterinario ancora non ci dobbiamo andare, quando ci siamo andati tutti erano chiusi....e tra qualche giorno dobbiamo riandarci, le pulci già le abbiamo tolte e lo abbiamo anche fatto sverminare, ora il problema è che ringhia xD Cioè... a volte quando lo prendi in braccio ringhia e muove la testa per mordere e dato che pensiamo che non vuole essere toccato lo mettiamo giù, poi quando ci gioco lui mi insegue i piedi e qualche volta piega le zampe in avanti scodinzola, saltella e inizia a inseguirmi e questo è normale xD però mentre lo fa ringhia xD e quando mi fermo lui mi morde il pantalone :3 ... ringhia sopratutto quando si avvicina l'ora di cena/pranzo ... poi noi gli diamo 3 pasti, la mattina(non lo so a che ora, mamma provvede, io sono a scuola xD), mezzogiorno( 12 e mezza) e sera (alle 8 e mezza) papà è andato da quello che vende il cibo per i cani e gli hanno dato delle crocchette che si chiamano ''crocchette golden junior'' e ''crocchette Friskies'', inizialmente le mettevamo nel latte, poi per 2 giorni le abbiamo bagnate con dell'acqua e ora gliele diamo senza niente....gli diamo più o meno metà bicchiere ... cioè le misuriamo, perché l'ultima volta ha rimesso con tante crocchette.

Secondo voi va bene così? è normale che ringhia? Mi potreste dare altri consigli?

Grazie :D

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Il fatto che ringhia, mordicchia e cerca di afferrare tutto con la bocca è normale, lo fanno tutti i cuccioli sia per gioco che per esplorare il mondo che li circonda, quando lo fa dovresti di punto in bianco girarti dall'altra parte smettere di interagire con lui (quindi non guardarlo toccarlo o parlargli) e lasciarlo solo qualche minuto così che capisca che se esagera coi denti non ha più la tua attenzione.

I vaccini dovrebbe averli già iniziati, solitamente il primo si fa a 40 giorni, il secondo dopo 20 gg dal primo e il terzo a 3 mesi; per il cibo evita LA FRIESKIES è la peggior marca di mangimi e prodotti per animali (piena di coloranti, scarti e appetizzanti) le crocchette (per cuccioli) dalle pure nell'acqua tiepida perchè ormai va svezzato e non ha più bisogno del latte (quello vaccino poi molti cani non lo digeriscono e vanno in diarrea)o secche se le prende.

Marche buone sono:

trainer, almo,farmina cibau, forza10, taste of wild,zoodiaco,orijen,acana,now!, exclusion, club prolife.

A questa età dovrebbe mangiare ancora 4 volte al giorno fino ai 3 mesi e leggete la dose sulla confezione, non potete andare a caso !!!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • esistono due tipi di ringhio: ringhio che mostra i denti, è il ringhio del cane che vuole attaccare... ringhio del cucciolo, che non mostra i denti, è il ringhio del cane che sta giocando, e questo è normalissimo.. il latte non va dato ai cuccioli, nè cane nè gatti, nè niente, meglio solo le crocchette.. al massimo qualche scatoletta, ma se mangia le crocchette lascia questa abitudine che è meglio, le quntità sono scritte generalmente dietro la confezione e dipendono ovviamente dall'età,dalla taglia e dal peso del cucciolo..i consigli che posso darti sono quello di fare subito un saltino dal veterinario per iniziare le vaccinazioni, quello di farlo socializzare con altri animali,e quello di insegnargli i comandi fondamentali (tra l'altro anche non tirare al guinzaglio, non ringhiare quando si tocca la sua ciotola, rispondere al richiamo, e fare pipì dove tu hai deciso che lui deve farla..) inizia subito a chiamarlo per nome, così imparerà che quando lo chiami in quel modo ti rivolgi a lui.ciò che gli insegnerai in questi primi mesi di vità lo imparerà immediatamente e non lo scorderà per tutta la vita, per cui approfittane......... per il resto, tanto amore e tante coccole, che lui saprà ripagare in ogni modo

buona avventura

Fonte/i: esperienza personale
  • 8 anni fa

si è normale che ringhi e che ti mordicchi, è un cucciolo, prova a mettere le crocchette nella carne io ai miei lo faccio e gli piace molto

Fonte/i: ho tre cani
  • Anonimo
    8 anni fa

Ciao, il fatto che il tuo cuccioletto ringhia quando lo prendi in braccio significa che vuole giocare. Non avere paura di questo. Magari quando lo fa prova a rimproverarlo e fargli capire che non lo deve fare. I cagnolini sono come i bambini e hanno bisogno di imparare le regole. Ovviamente non fargli mai del male, ma fargli capire chi "comanda".

Per il resto va benissimo. Fino a quando non compirò 5 mesi fatelo mangiare 3 volte al giorno, poi riducete a 2 volte al giorno e se volete dopo che ha compiuto 1 anno potete anche dargli da mangiare una volta al giorno. Oppure se volete continuare con 2 volte al giorno, le dosi non devono essere eccessive.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

CREDO SIA NORMALE SAI? forse sta facendo i denti e quindi il fastodio lo fa ringhirare...comunque il ringhio di un cucciolo sicuramente non è un ringhio cattivo, è per gioco ^^

quando diventerà grande e ringhierà per difenderti/si capirai che da piccolo giocava e basta!

• Anonimo
    8 anni fa

Ciao,ho un cucciolo anch'io e ha appena passato la fase "mordo tutto". E' normale! Quando crescerà la smetterà! Per il fatto che si agita qnd lo prendi, è normale anche quello, è stato abbandonato e ha bisogno un attimo di stabilizzarsi. Il mio cane è stato preso in canile e i primi tempi era agitato come il tuo! Mi raccomando, se abiti in città non far uscire il cane di casa almeno fino a che non hai fatto tt i vaccini e il veterinario ti dice che puoi star sicuro. Se abiti in campagna non penso ci siano problemi.

Non dare il latte al cucciolo perchè probabilmente dovrà ancora essere sverminato e se già lo fosse con il latte c'è il rischio che i vermi si riformino. Poca acqua si, e cerca di non farlo mangiare velocemente, magari dandogliene poco alla volta!

Se vedi che è tanto agitato, IGNORALO! E' il metodo migliore, credimi! Nel caso esagera richiamalo con un sonoro NO!

Vedrai che crescendo tutto si aggiusterà!

In bocca al lupo!

• Anonimo
    8 anni fa

Il 'ringhio' può essere semplicemente un attegiamento giocoso. Se il cane non mostra altri segni di agressività, ma anzi, è rilassato, scondizola, saltella come un pazzo, allora sta 'giocando alla lotta' come farebbe con i fratellini. L'importante è insegnargli a controllare il morso: se stringe troppo, dite 'Ahia!' ad alta voce e ignoratelo per qualche minuto, in modo che impari che farvi male significa che si smette di giocare (non c'è bisogno di sgridarlo, essere ignorati è la punizione peggiore per loro)

I 3 pasti vanni bene, le crocchette dovrebbe essere di marca migliore però, Dovreste andare in un negozio di prodotti per animali e cercare quelle per cuccioli (di solito nelle crocchette 'Junior' sta per cuccioli già un più grossi, mentre a due mesi il vostro è piccolo), possibilemente anche adatti alla taglia, se avete un'dea di quella che sarà (es. Puppy mini, Puppy large etc.).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.