Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 9 anni fa

Antenna FM ???????????

Ciao a tutti ho un trasmettitore fm e vorrei aumentare il campo di trasmissione conoscete il modo per fare in casa un antenna adatta ??

grazie ciao :D

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Che trasmettitore? Stiamo parlando di qualcosa simile ad una microspia o di altro? Bisogna capire di cosa parli perchè in apparati di debolissima potenza come le microspie basta e avanza un semplicissimo dipolo a 1/2 onda senza stare a guradare il ROS dovuto a vari fattori mentre se parlano di qualcosa di più sofisticato si può provare con una Ground Plane tagliata per la frequenza di trasmissione e con impedenza da 50 Ohm o qualcosa di più performante. Se cerchi su google "antenna ground plane" trovi decine di esempi sia sui calcoli, peraltro semplicissimi, sia per la costruzione. Il calcolo per i 5 elementi necessari, un elemento in centro isolato dalla massa e 4 radiali a massa inclinati di 45°, si riduce ad una semplice formula: 7125/frequenza per ottenere la misura in cm. La misura ottenuta è meglio in fase costruttiva abbondarla un tantino per gli eventuali aggiustamenti del caso, tanto a togliere cm hai voglia ma se devi aggiungerli è più complicato. Dopo la ricerca su google ti consiglio di utilizzare siti di radioamatori, li riconosci dalle sigle con il suffisso IT, i quali sono solitamente molto attendibili e illustrano nel dettaglio anche come costruire meccanicamente l'antenna.

• 9 anni fa

se non dici la frequenza..difficile risponderti fm è un modo di emissione che può' essere anche am o ssb a prescindere dalla frequenza , probabilmente intendi la frequenza 87,5 - 108 Mhz

dai un occhiata qui

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=antenna%2010...

se invece decidi per una già pronta vedi qua

http://www.sira.mi.it/prodotti/broadcasting/1

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.