io
Lv 4
io ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

la proprietaria della casa mi vieta di tenere animali domestici?

allora io abito in affitto in una casa a due piani (al piano superiore abita la proprietaria della casa e al piano inferiore abito io), la signora ha un cane piccolo...ma a me vieta di poter tenere un cane (taglia piccola) e il problema è che nel contratto d'affitto c'è scritto che non posso tenere animali domestici in casa :( non posso fare proprio nulla?? se io prendo lo stesso il cane, la proprietaria cosa può fare??

Aggiornamento:

quando ho firmato il contratto non avevo intenzione di prendere un cane...ma purtroppo ho cambiato idea solo ora

9 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Può mandarti via: se c'è nel contratto e tu vai contro quando vi sia scritto, è autorizzata a farlo.

Quando hai firmato il contratto sapevi di quella clausola... Puoi provare a parlarle, se non vuole, purtroppo non puoi avere nessun animale domestico.

Fonte/i: Se la proprietaria è una persona civile puoi provare a parlarle, dicendole che hai intenzione di prendere un cagnolino di piccola taglia, che guarderai con cura in modoche non rovini casa. Tentr non nuoce!!!
  • 9 anni fa

Se sul regolamento della casa vi è indicato chiaramente che è vietato tenere animali devi volente o nolente per forza attenerti alla prescrizione. Dal momento che hai letto, approvato e firmato il contratto di locazione non hai il diritto di opporti in alcun modo. Avresti dovuto pensarci prima di apporre il tuo autografo. Adesso ormai è troppo tardi per avere dei rimorsi. Se dovessi venire meno a quanto scritto la locatrice è autorizzata a chiedere lo sfratto o l'allontanamento immediato del cane.

Comunque hai due possibilità:

1) Cambiare abitazione

2) Rinunciare all'idea di prendere un cane

• Polt
    Lv 6
    9 anni fa

cosa puoi fare ?

allo scadere del quarto anno (o se l'hai gia passato, allo scadere dell'ottavo, visto che presumo tu abbia un contratto standard 4+4) puoi cercarti un'altra casa dove ti consentano di tenerlo

se a contratto, che hai letto e firmato, nons i pososno tenere animali, non ci puoi fare assolutamente nulla, a meno che la proprietaria non ti consenta esplicitamente di tenerlo nonostante la richiesta iniziale

• 9 anni fa

allora, prima di tutto non capisco perchè lei può avere un cane e tu non , se magari il suo cane è un maschio te lo prendi femmina o viceversa.

se no cambia casa! ti conviene, io non riesco a vivere senza cani!!!!!!!!!!!!!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

se sul contratto c'è scritto che non tenere animali domestici non puoi farci nulla, prova comunque a parlare con la proprietaria!

• Valen
    Lv 5
    9 anni fa

Esattamente come ha detto veronica: niente da fare, sta scritto sul contratto e tu l'hai letto ed accettato.

Se contravvieni a regola contrattuale la proprietaria può mandarti via, o peggio obbligarti (se vuoi rimanere in casa sua) a disfarti del cane. Consiglio: o cambi casa o lasci perdere il cane... non imbarcarti in un contenzioso che hai perso in partenza.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Cambio di idea... cambio di casa! ;-)

• 9 anni fa

va ben dai consolati,puoi sempre prendere un criceto,un canarino o qualsiasi altro volatile,tartarughe,pesci,porcellini d'India...ma uffa,vuoi proprio che ti dica di no x un minuscolo animaletto? Neanche un gattino da appartamento? E poi scusa,potresti chiedere bonariamente alla tua vicina: "cara signora,cosa devo fare per permettermi un cane come lei? C'è una procedura?" il max che può fare questa,è dirti che non si può! Ma almeno prova no?

• 9 anni fa

Se sul contratto c'è scritto che puoi tenere animali... allora puoi farlo e la proprietaria non può dirti niente! se lo fa sei comunque tu ad avere ragione dal punto di vista legislativo!

Fonte/i: Me e il mio cane!
  • 9 anni fa

leggi il contratto d'affitto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.