Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Rimedi per le unghie che si spezzano?

Le mie unghie si spezzano molto facilmente e lo smalto rinforzante, ahimè, non risolve il problema! Sapete qualche rimedio funzionante? Grazie a tutti in anticipo

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Esistono delle creme a base di olio d'oliva per mani e unghie ( le trovi anche nel supermercato ) . Su di me hanno funzionato in poco tempo , mettevo la crema , sulle unghie avevo sempre lo smalto rinforzante a base di calcio . Questo lo consiglio anche alle ragazze a cui faccio le unghie. In più puoi rinforzare le unghie dall'interno attraverso l'alimentazione è molto importante: se le tue unghie sono deboli aggiungi alla tua dieta cereali, latticini, legumi, uova, pesce, germe di grano e riso integrale.

Inoltre mangia tanta frutta e verdura e bevi molta acqua: sono azioni indispensabili per avere unghie sane, infatti la frutta e la verdura sono ricche di vitamine e minerali e l'acqua mantiene idratato il corpo. Puoi anche optare per degli integratori alimentari per unghie e capelli, i quali contengono ingredienti attivi che fanno bene sia ai capelli sia alle unghie.Al di là dell'alimentazione, ci sono accorgimenti quotidiani e prodotti che possono essere d'aiuto per risolvere il tuo problema. Innanzitutto, evita il contatto troppo sovente con acqua e detergenti aggressivi e per fare i lavori di casa utilizza i guanti di gomma.Non tagliare le unghie con le forbicine ma con un tagliaunghie adeguato, e dopo la manicure utilizza una lima delicata e poco abrasiva per limare gli angoli più spigolosi. Se le tue unghie sono davvero fragili non utilizzare neppure il tagliaunghie, ma limale poco a poco: anche se ci vorrà più tempo, saranno rispettate potrai constatare un miglioramento!

Alcune "ricette": Impacco per le Unghie al Limone e Olio Extravergine d'Oliva

Il limone e l'olio extravergine di oliva sono rinforzanti naturali. Prepara una miscela composta da due cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaio di succo di limone, poi emulsiona bene il tutto. Metti il tutto in una ciotolina e immergi le unghie nel mix di olio e limone per circa 10 minuti al giorno tutti i giorni.

I risultati non si faranno attendere, e inoltre questo impacco aiuta anche a combattere le unghie ingiallite! Una volta che avrai rinforzato le unghie con questo trattamento d'urto, potrai farlo solo una volta alla settimana.

Burro Rinforzante Fai da Te per Unghie Fragili

Procurati del burro di karitè puro in farmacia e crea un burro rinforzante per unghie con olio extravergine d'oliva, olio di ricino e olio essenziale di limone. Metti 2 cucchiai di burro di karitè in una ciotola di ceramica o plastica, aggiungi un cucchiaino di olio extravergine d'oliva e un cucchiaino di olio di ricino più 15 gocce di olio essenziale di limone.

Fai fondere il tutto in microonde per pochi minuti e poi travasa in un piccolo contenitore con tappo avvitabile: aspetta che si solidifichi e poi usa questo burro ogni sera, applicandolo con cura su ogni unghia e lasciandolo agire pochi minuti prima di massaggiarlo bene.

Olio Rinforzante per Unghie Deboli

Prendi una vecchia boccetta di smalto e puliscila con dell'acetone e uno scovolino pulito di mascara. Riempi la boccetta a metà con olio di ricino, poi aggiungi olio extravergine d'oliva fino a riempire la boccetta quasi completamente e infine aggiungi 10 gocce di olio essenziale di limone.

Spalma ogni sera il composto sulle unghie con il pennellino dell'ex smalto, proprio come se fosse uno smalto. Dopo aver lasciato agire 1 o 2 minuti, massaggia bene le mani.

Oltre a tutti i consigli per risolvere il problema delle unghie deboli è importante far notare che ci sono anche cose che vanno evitate per rinforzare le unghie. Se hai deciso di risolvere il problema delle unghie fragili che si spezzano è meglio evitare gli smalti per un certo periodo, almeno fino a quando non avrai migliorato la soluzioni.

Evita quindi smalti colorati e acetone - l'unico smalto concesso è quello indurente, ma solo in situazioni estreme. Non ricorrere alla ricostruzione delle unghie perché le indebolirà ancora di più ed evita anche la lima lucidante, che assottiglia lo strato superiore delle unghie. Ma soprattutto evita di mangiare le unghie, un'abitudine scorretta che indebolisce ancora di più le unghie!

• Io ti suggerisco di immergere per qualche minuto (se ne consigliano 5 x mano) in una bacinella con dell'olio extravergine di oliva e qualche goccia di limone... Io ho fatto cosi per parecchio tempo e le mie unghie sembrano essere rinate! E' stupendo l'effetto....e poi dopo ogni trattamento le unghie appaiono più lucide..I risultati cominciano a vedersi entro le 2-3 settimane...Oppure puoi trovare in commercio da Kiko, uno olio...si chiama cosi: 3phase oil cuticle and nails... é un bifasico con due oli di diverso colore (giallo e rosa) che si applica sulle unghie con l'apposito pennellino come se fosse uno smalto..si lascia massaggiare fino a quando non è assorbito del tutto. Con me anche questo ha funzionato..poi c'è la crema per mani e unghie allo yogurt con estratti di calcio di Essence! ^_^ E' buonissima. Spero di esserti stata d'aiuto! Bacini,bella e poi fammi sapere com'è andata!

Fonte/i: la mia ossessionata ricerca per curare le mie unghie xD
  • Puoi andare in farmacia e farti prescrivere delle medicine, al momento mi sfugge il nome ma puoi chiedere, oppure passa in un' erboristeria e vedrai che hanno degli ottimi prodotti che fanno al caso tuo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.