Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 9 anni fa

Manutenzione vecchia chitarra?

Salve!

Mi chiamo Davide e oggi "ravanando" tra i mobili della mia vecchia casa ho trovato la chitarra che mio papà suonava quand'era giovane (18 anni). La chitarra in questione è una EKO E 20 degli anni 80; si presenta in buono stato eccetto qualche graffietto e il battipenna scollato... Ora, io di chitarre non ne so poco ma come faccio a lucidare la parte dov'era incollato il battipenna e incollarlo di nuovo?? (mio papà quella volta aveva fatto le robe col c.lo :D).. Le corde sono vistosamente arrugginite e ovviamente devono essere cambiate. Come faccio a lucidare bene tutta la superficie esterna togliendo i graffietti (sono veramente poco profondi)? Apparte queste cose la chitarra necessita di altri tipi di manutenzione prima di essere suonata? GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI AIUTERANNO :D

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

Se è in queste condizioni ti conviene portarla in un negozio di musica.. per 60 euro, magari meno ti fanno manutenzione (basta che chiedi un preventivo e valuti se val la pena farlo, ti basta una volta poi puoi cavartela anche da solo se inizi a suonarla^^)!! Oltre all'aspetto controllano anche se con il tempo il manico si è curvato o ci sono altri problemini di cui non puoi accorgerti da solo ma che a lungo andare rovinano lo strumento irreparabilmente.

Per le superfici esistono cere e spray apposta, ma comunque dedicherei più attenzione alle condizioni del manico: è quello che col tempo risente di più del disuso^^

Meglio una chitarra vissuta che suona alla grande piuttosto che senza graffi ma inascoltabile ;)

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.