C-kin ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

Sopravvivenza principali virus all'esterno del corpo umano?

HIV

Egregio professore, avrei una domanda. Sa dirmi qual é il tempo di sopravvivenza del virus hiv fuori dal corpo umano? Ho avuto modo di leggere informazioni diverse a riguardo cosi vorrei il suo parere da esperto Ho sentitvo parlare di poca resistenza, rapida inattivazione, ecc e c. Per esempio in secrezioni eventualmente presenti nella mia macchina visto che spesso mi capita di prestarla a mio fratello, quanto puó resisyere? La ringrazio anticipatamente e le auguro buona giornata

Infettivologia risponde Fausto Orecchio

Le informazioni In suo possesso sono esatte. L'essiccamento dei fluidi biologici contenti HIV ne riduce la vitalita in circa tre ore. Questo fatto e' alla base della modalita Di trasmissione solo per via diretta, cioe con lo scambio di fluidi biologici proprio Della trasmissiione per via sessuale essendo il contagio indiretto ammesso solo in condizioni particolari come ferite con aghi o taglienti contaminat nel corso di pratiche chirurgiche. Cordialita'. Fausto Orecchio

Epatite B

virus B:7 giorni di sopravvivenza

Codice domanda: KC10896W

Salve.Inanzitutto complimenti per il servizio che offrite.Siete molto professionali e cordiali.

Vengo subito alla domanda!

Quanto resiste il virus dell'epatite b fuori dal corpo umano.Per esempio:una siringa,una lametta,ecc. sporca di sangue infetto fino a quanto tempo resta infetta??Puo resistere anche un mese e più??

Grazie per la cortese attenzione.

Cordiali saluti.

HBV può sopravvivere all’esterno del corpo almeno 7 giorni e può essere capace di trasmettere l’infezione.Il virus dell’epatite B è assai resistente e può sopravvivere in sangue secco fino a 7 giorni. Per questo motivo, questo virus è il principale problema per alcune categorie di lavoratori a contatto col sangue o materiale potenzialmente infettivo.

Vaccino HBV (Verifica esistenza anticorpi)

In seguito alla vaccinazione, l'antigene di superficie dell'epatite B può essere rilevato nel siero per più giorni. Questo fenomeno è noto come antigenemia del vaccino[54]. Il vaccino somministrato che fornisce protezione per l'85-90% degli individui[55]. La protezione è stata osservata per 12 anni in soggetti che presentano un'adeguata risposta iniziale al ciclo primario di vaccinazioni, l'immunità prevista è di almeno 25 anni[56]. L'efficacia della vaccinazione deve essere comprovata da un apposito esame del sangue.

Trasmissione [modifica]

TRASMISSIONE

La trasmissione di epatite da virus B deriva da esposizione a sangue infetto o fluidi corporei contenenti sangue. Possibili forme di trasmissione comprendono[28]:

via parenterale (dal greco parà ènteron, ovvero "al di fuori dell'intestino"), ossia con il contatto su mucose o ferite di sangue infetto, con lesioni accidentali da aghi o altri taglienti infetti, strumentario medico chirurgico non opportunamente sterilizzato ed infine, evenienza assai rara oggi dal momento che si fanno controlli sierologici, con la pratica delle emotrasfusioni;

via parenterale inapparente, ossia tramite l'uso di oggetti che possono creare microtraumi cutanei, per esempio rasoi e forbici da unghie infetti;

transplacentare e perinatale, al neonato da parte di madre infetta;

via sessuale.

Utilità diagnostica

La comparsa di antigeni e anticorpi specifici (detti marcatori epatici) è utile per riconoscere la presenza di malattia, distinguere tra fase acuta o cronica, stabilire se è un soggetto ha contratto la malattia in passato e conseguito l'immunità, stabilire l'efficacia della vaccinazione. (Markers Epatite)

Epatite C

HCV:Resistenza

Quanto resiste il virus del epatite c fuori dal corpo umano?

Recenti studi suggeriscono che il virus C può sopravvivere su superfici a temperatura ambiente almeno 16 ore, ma non più a lungo di 4 giorni.

Volevo porvi cortesemente un'altro quesito:l'apparecchio usato dal barbiere per accorciare i capelli(quella specie di rasoio elettrico) può essere veicolo di infezioni come HCV.grazie

Verosimilmente sì, in quanto l’apparecchio in questione può avere contatto con sangue di soggetti infetti e può creare microferite in un altro soggetto.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono a rischio epatite:

Quando vado dal barbiere, opero le seguenti norme igieniche:

1)Niente Shampoo (oppure shampoo con quanti di lattice)

2)Mi faccio comprare un set di pettini(glieli porto quando mi deve tagliare i capelli)

3)Niente rasoio

4)Se vuole passarmi la macchinetta tagliacapelli deve mettere il pettine di plastica davanti

1 risposta

Classificazione
  • gibbo
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

e io che pensavo di essere paranoico..tu mi batti al primo round

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.