Quali sono i gesti meccanici e involontari, che osservate fare spesso negli altri?

c'è un mio amico che quando parla, spesso si infila una piccola parte della falangetta del mignolo nel naso, per grattarsi l'interno della narice per un secondo, e poi lo toglie e subito si pizzica la punta con indice e pollice (come per "pulire")

E' un gesto di routine, tipo tic, involontario e frequente. Non mi disturba, e dura pochissimo.

Invece mi disturba il vizio di un amico, quando sta in casa o in pigiama, o in tuta, che si mette la mano dentro ai pantaloni, e si gratta ravanando come se fosse affetto da piattole...ma in realtà è un vizio ...."rilassante" ah ah :-)

Ogni tanto gli dico...."oh ma...... hai i gratta-e-vinci dentro le mutande??" ah ah

una mia ex ragazza, aveva il vizio di roteare l'orecchino a perlina sul lobo, con le dita, quando le capitava di parlare con uno sconosciuto (era una reazione alla timidezza....un po' si imbarazzava)

Un altro mio amico, quando guida, tende a sistemarsi i capelli, anche se è stempiato e li ha cortissimi a spazzola... :-))

che strani i gesti meccanici, eh?

voi avete mai fatto caso se gli altri ne fanno?

saluti notturni ^__^

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Vabbè, volendo fare un elenco dei gesti involontari, ma frequenti, delle persone che conosco... dovrei stare qui tutto un giorno e tutta una notte! ;)

Ho un'amica che tossicchia continuamente se affronta un discorso un pò concitato; un'altra che, avendo capelli liscissimi, quando trova un "capello ruvido" non ha pace finché non l'ha strappato via, finendo per toglierne molti, ma molti di più del dovuto; un amico che si liscia il pizzetto mentre parla; una collega che, quando legge, si liscia la leggera peluria che ha sopra al labbro superiore (i baffetti) eccetera eccetera eccetera...