Quali sono i gesti meccanici e involontari, che osservate fare spesso negli altri?

c'è un mio amico che quando parla, spesso si infila una piccola parte della falangetta del mignolo nel naso, per grattarsi l'interno della narice per un secondo, e poi lo toglie e subito si pizzica la punta con indice e pollice (come per "pulire")

E' un gesto di routine, tipo tic, involontario e frequente. Non mi disturba, e dura pochissimo.

Invece mi disturba il vizio di un amico, quando sta in casa o in pigiama, o in tuta, che si mette la mano dentro ai pantaloni, e si gratta ravanando come se fosse affetto da piattole...ma in realtà è un vizio ...."rilassante" ah ah :-)

Ogni tanto gli dico...."oh ma...... hai i gratta-e-vinci dentro le mutande??" ah ah

una mia ex ragazza, aveva il vizio di roteare l'orecchino a perlina sul lobo, con le dita, quando le capitava di parlare con uno sconosciuto (era una reazione alla timidezza....un po' si imbarazzava)

Un altro mio amico, quando guida, tende a sistemarsi i capelli, anche se è stempiato e li ha cortissimi a spazzola... :-))

che strani i gesti meccanici, eh?

voi avete mai fatto caso se gli altri ne fanno?

saluti notturni ^__^

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Vabbè, volendo fare un elenco dei gesti involontari, ma frequenti, delle persone che conosco... dovrei stare qui tutto un giorno e tutta una notte! ;)

Ho un'amica che tossicchia continuamente se affronta un discorso un pò concitato; un'altra che, avendo capelli liscissimi, quando trova un "capello ruvido" non ha pace finché non l'ha strappato via, finendo per toglierne molti, ma molti di più del dovuto; un amico che si liscia il pizzetto mentre parla; una collega che, quando legge, si liscia la leggera peluria che ha sopra al labbro superiore (i baffetti) eccetera eccetera eccetera...

In genere, però, mi capita di vedere uomini che se lo "soppesano", donne che si toccano spesso la punta del naso o si lisciano le sopracciglia, signore che appiattiscono la messa in piega con il palmo della mano, automobilisti che si scaccolano come ossessi, gente che aggrotta le sopracciglia o corruga la fronte in fase di ascolto, c'è chi si "munge" il lobo dell'orecchio, si gratta il mento o si liscia il collo...

Ho uno zio che dopo mangiato inizia a far passare l'aria fra identi producendo il tipico "cinguettio", tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=IeH-dH1geFw

Youtube thumbnail

(minuto 00:19 circa).

Insomma, ce n'è per tutti i gusti! :)

• 9 anni fa

Spesso, quando sono rilassata, mi attorciglio i capelli con le dita.

Ho notato che lo fanno molte persone, non è molto bello, per cui

pratico tale TIC possibilmente in solitudine. *____*

Ciao

• Anonimo
    9 anni fa

L unico tic ke ho fatto caso ad altri e quando mi mandano a fanculo.

• Anonimo
    9 anni fa

Io qnd mi fanno arrabbiare o mentre Guido gioco con il brillantino al naso ( infatti gg lo perso) ... Mia cugina gioca in continuazione con i capelli fino a farsi i nodi... Una mia amica qnd passa davanti a uno ke si e fatta tossisce ! Notte :)

Fonte/i: <3
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Bisogno di sentirsi disinvolti o meglio il piacere di sentirsi disinvolti. Insicurezza di fondo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.