mik ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

carne o pesce??? cosa cucinare?

una vostra specialità di carne o di pesce... qual è?

ps: non fatemi elenchi di siti... nn voglio quello...

Aggiornamento:

io intendo qualcosa di particolare... carne sulla griglia ci arrivo ankio cm alternativa... ma voglio qlks di gustoso e particolare...

10 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

A me piace realizzare piatti di carne a lenta cottura, di solito per il pranzo della domenica o per ospiti: brasato, coniglio in umido, spezzatino; soprattutto nelle stagioni fredde o fresche.

Per l' estate ad esempio il carpaccio di manzo all'albese, con scaglie di parmigiano e fettine di carciofo, o la tartare, che sono piatti di carne cruda ma che richiedono ottima qualità e una certa cura.

Quanto al pesce, adoro le cozze, le seppioline, i calamari in umido o le seppie ripiene con i piselli, la pescatrice al verde ( ma costa cara e da parecchio non compare in tavola) gli spaghetti allo scoglio.

Quest'anno ho riscoperto le vecchie ricette delle nonne piemontesi, che per pesce di solito intendevano le acciughe o il merluzzo in tutte le sue varianti: stocafisso e baccalà. Oltre al pesce di fiume che però a me non piace.

Ti do una ricetta della mia regione, della zona di Acqui Terme, è molto vecchia e poco usata, ma ti assicuro che è squista. Era nel ricettario di mia nonna.

Acciughe in salsa bianca di nocciole.

Considera per ciascuno due o tre acciughe rosse spagnole, quelle che si trovano in gastronomia nelle grosse latte.

Puliscile del sale risciacquandole in acqua e aceto di vino rosso, dividile a filetti e disponile in un piatto da portata dove possano stare in un solo strato, irrorale con due cucchiai di olio buono.

Ora prepara delle nocciole, pulite delle pellicine e falle tostare leggermente ma senza scurirle, falle passare al frullatore con una pari quantità di ventresca di tonno ( non il tonno delle scatolette, sempre quello dei lattoni della gastronomia)

Aggiungi all'impasto una grattugiatina di buccia di limone non trattato e un paio di cucchiai di succo di limone, un pizzicone di maggiorane fresca o secca, uno di origano e poco prezzemolo tritato molto fine.

Bagna con un po' di olio, non troppo, deve rimanere una crema un po' asciutta.

Ora copri le acciughe con la salsa, con uno spessore di qualche millimetro, copri il piatto con pellicola e lascia riposare fuori frigo per circa mezz'ora prima di servirle.

Se decidi di provare, mi piacerebbe sentire la tua opinione: ))

• Anonimo
    9 anni fa

la bistecca di maiale cucinata sopra i carboni,o gli arrosticini.

Carne 4ever

Beh piu gustoso della carne sulla griglia non esiste,cmq prepara una genovese.

Fonte/i: Cotto e mangiato
  • Anonimo
    6 anni fa

Su Amazon ci sono delle ottime bistecchiere elettriche che ti consiglio di visionare. Ecco il link se vuoi dare un'occhiata http://bit.ly/1AdKaVi Io ne ho presa una recentemente e mi sono trovato davvero bene.

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao ..non voglio elencarti dei siti ma delle ricette a base di pesce che possono sicuramente interessarti. Io le ho preparate e posso garantirti che sono risultate davvero ottime. Ti lascio il link con il procedimento passo dopo passo corredato da foto

Orata con patate:

http://www.ledolciricette.it/2012/04/13/orata-con-...

Filetti merluzzo:

http://www.ledolciricette.it/2012/04/04/filetti-me...

Queste ricette sono semplici,veloci,gustosissime,particolari e testate.

ciao ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Rosa
    Lv 6
    9 anni fa

amo più la carne, ma ti consiglio di particolare, veloce e sicuro effetto il pesce al cartoccio con olive pomodorini e capperi (o altra verdura a scelta)

Puoi utilizzare orate, branzini trote, trote salmonate, o anche sgombro (più economico, ma a me piace meno)

Prendi un pesce a commensale, pulito dalle interiora; metti, se vuoi, uno spicchio d'aglio e erbe aromatiche trite nel ventre, poggialo su due fogli di carta da forno e unisci olive verdi e nere denocciolate, pomodorini in quarti e capperi (volendo in alternativa, patate, zucchine e funghi, ma taglia sottile, la cottura è veloce).

Senza aggiungere grassi, chiudi i cartocci con punti metallici o uno stuzzicadenti, inforna a 200° per 15 o 20 minuti, a seconda della grandezza del pesce.

Servi nei cartocci aperti, accompagnando, se vuoi con una citronnette o solo un filo di olio crudo, servi a parte il sale (a me è sufficiente quello naturale del pesce e delle olive, ma non a tutti).

E' una ricetta sana, visto che il pesce cuoce nel suo grasso, gustosa, e presenta il vantaggio di non appestare la casa con l'odore di pesce...

• luna72
    Lv 4
    9 anni fa

per me sempre e solo pesce (che amo mangiare e cucinare).

spezzatino di tonno con patate: prendi 1-2 tranci di tonno (per 2 persone), non troppo sottili e ci ricavi dei cubotti. Infarinali leggermente. In una padella fai scaldare un po' di olio con uno spicchio di aglio che toglierai quando è biondo. Butta in padella i tocchetti di tonno che avrai passato velocemente in un setaccio per togliere la farina in eccesso. Falli dorare in modo uniforme da tutti i lati, bastano 4-5 minuti, non di più. Togli il tonno e metti da parte. Nella stessa padella metti ancora un goccino di olio e un trito di cipolla. Versa dei pomodorini ben maturi tagliati a metà o in quarti se sono grandi. Lascia cuocere il sughetto 5 minuti, una spolverata di origano, sale e pepe. Lava, pela e taglia a tocchetti delle patate pasta soda (2-3 a testa) e mettile nella padella con il pomodoro. Lascia cuocere coperto a fuoco moderato e se occorre aggiungi un pochino di acqua o brodo vegetale. dopo ca. 20-25 minuti le patate dovrebbero essere cotte (assaggiane un pezzetto), non devono spappolarsi. A questo punto rimetti in padella i cubotti di tonno, 2-3 minuti per insaporire tutto insieme. Se il tonno cuoce troppo tende a rompersi, rimesta con leggerezza. Servi caldo con pane abbrustolito. Accompagna con delle verdure al vapore o insalata mista!

• Valen
    Lv 5
    9 anni fa

scaloppine di petto di pollo (o tacchino) al marsala

scaloppine di fesa di tacchino all'arancia

ossi buchi

il pesce non mi piace... e quindi non sono un asso nel cucinarlo...

Se vuoi sapere nei dettagli una delle ricette sopra elencate te le trascrivo. Fammi sapere.

• 9 anni fa

La bistecca falla arrosto e il pesce all 'acqua pazza ciao

• 9 anni fa

te ne dico alcuni:

peperonata con straccetti di pollo

pollo alla "cinese" (con carote, zucchine e zafferano)

polpette di carne con spinaci

crocchette di carote, ricotta e tonno

• Anonimo
    9 anni fa

alla griglia olio di oliva un po di sale e pepe prezzemolo abbondante e aglio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.