Psyke ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Avete mai assaggiato la Carne tartara?

Da non confondere con la salsa, ho letto risposte da far accapponare la pelle.

Ha un buon sapore?

Aggiornamento:

So cos'è la tartar... volevo sapere se ha un buon sapore viste tutte le spezie o si sente eccessivamente il sapore di carne cruda.

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Come ti hanno detto, la tartare è buona se è buona la carne; io uso piemontese di fassone tagliata a coltello, ed è una specialità regionale.

Non occorrono tantissime spezie: olio extravergine, limone, sale e pepe, una puntina di senape di Dijon. Si condisce la carne e con un coppapasta si dispone al centro del piatto facendovi un incavo per far stare bene l' uovo crudo. L' uovo dovrebbe essere biologico, di galline allevate a terra, si mette un pizzico di sale e una sploveratina di pepe anche sull'uovo ed è sufficiente.

Si decora il piatto con frutti di cappero, un filetto di acciuga arrotolato su sé stesso, una fetta o spicchio di limone non trattato, magari un anello di cipolla novella e/o dei sottaceti e un rametto di prezzemolo freschissimo.

Io la trovo molto buona, certo, sa di carne cruda, ma l' accortezza sta nel condirla con un po' di anticipo e di rigirarla bene nella ciotola,, in modo che assorba tutti gli ingredienti e poi coprirla con pellicola e aspettare una mezz'ora prima di servirla, fresca di frigo, ma non fredda.

E' anche molto bella da vedere se curi bene la presentazione.

• Rosa
    Lv 6
    9 anni fa

Ottima, a mio parere, il sapore di crudo non è affatto dominante. Comunque la tartara "vera", oltre a richiedere un taglio freschissimo, non andrebbe macinata, ma tritata a coltello (ovviamente sono pochissimi quelli che lo fanno) e consumata prestissimo prima che la carne presenti segni di ossidazione (non che faccia male, è più una questione estetica, la carne trita ossida rapidamente).

• Sì e mi è piaciuta molto, l'ho provata in un ristorante che seleziona ovviamente carne di primissima scelta quindi non era il solito macinato per ragù del supermercato:) . Me l'hanno servita con un uovo a crudo, sale, pepe e dello scalogno tritato fine fine. Buona.

• 9 anni fa

Si tratta di carne cruda macinata condita con limone, sale, pepe, senape, cipolle, ... a scelta.

A me piace molto, ma è necessario sia freschissima e controllata!

La faccio anche a casa!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • abcdef
    Lv 7
    9 anni fa

http://www.buttalapasta.it/articolo/ricette-carne-...

ecco la famosa tartare

e' buonissima e il gusto della carne cruda e' ottimo

• Anonimo
    9 anni fa

siiiii è devo dire ke ne vado matto.....ma nn a tutti piace xkè stiamo parlando di carne cruda....la tartara nn è altro ke straccetti di carne piccolissimi crudi conditi con olio ,sale,pepe e limone...ti consiglio quella di cavallo....da leccarsi i baffi!!!!!!! ciaoooooooo e buon appetito!

• 9 anni fa

sì, l'ho anche fatta qualche volta ma sinceramente non mi piace molto l'idea di mangiare carne cruda quindi non è decisamente tra i miei piatti preferiti.

Se la carne è buona e se la condisci bene il sapore sarà buono. Però ovviamente va condita bene.

Il sapore di carne cruda non è dominante.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.