Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.
Avete mai assaggiato la Carne tartara?
Da non confondere con la salsa, ho letto risposte da far accapponare la pelle.
Ha un buon sapore?
So cos'è la tartar... volevo sapere se ha un buon sapore viste tutte le spezie o si sente eccessivamente il sapore di carne cruda.
7 risposte
- mammaocaLv 79 anni faRisposta preferita
Come ti hanno detto, la tartare è buona se è buona la carne; io uso piemontese di fassone tagliata a coltello, ed è una specialità regionale.
Non occorrono tantissime spezie: olio extravergine, limone, sale e pepe, una puntina di senape di Dijon. Si condisce la carne e con un coppapasta si dispone al centro del piatto facendovi un incavo per far stare bene l' uovo crudo. L' uovo dovrebbe essere biologico, di galline allevate a terra, si mette un pizzico di sale e una sploveratina di pepe anche sull'uovo ed è sufficiente.
Si decora il piatto con frutti di cappero, un filetto di acciuga arrotolato su sé stesso, una fetta o spicchio di limone non trattato, magari un anello di cipolla novella e/o dei sottaceti e un rametto di prezzemolo freschissimo.
Io la trovo molto buona, certo, sa di carne cruda, ma l' accortezza sta nel condirla con un po' di anticipo e di rigirarla bene nella ciotola,, in modo che assorba tutti gli ingredienti e poi coprirla con pellicola e aspettare una mezz'ora prima di servirla, fresca di frigo, ma non fredda.
E' anche molto bella da vedere se curi bene la presentazione.
- RosaLv 69 anni fa
Ottima, a mio parere, il sapore di crudo non è affatto dominante. Comunque la tartara "vera", oltre a richiedere un taglio freschissimo, non andrebbe macinata, ma tritata a coltello (ovviamente sono pochissimi quelli che lo fanno) e consumata prestissimo prima che la carne presenti segni di ossidazione (non che faccia male, è più una questione estetica, la carne trita ossida rapidamente).
- 9 anni fa
Sì e mi è piaciuta molto, l'ho provata in un ristorante che seleziona ovviamente carne di primissima scelta quindi non era il solito macinato per ragù del supermercato:) . Me l'hanno servita con un uovo a crudo, sale, pepe e dello scalogno tritato fine fine. Buona.
- 9 anni fa
Si tratta di carne cruda macinata condita con limone, sale, pepe, senape, cipolle, ... a scelta.
A me piace molto, ma è necessario sia freschissima e controllata!
La faccio anche a casa!
- abcdefLv 79 anni fa
http://www.buttalapasta.it/articolo/ricette-carne-...
ecco la famosa tartare
e' buonissima e il gusto della carne cruda e' ottimo
- Anonimo9 anni fa
siiiii è devo dire ke ne vado matto.....ma nn a tutti piace xkè stiamo parlando di carne cruda....la tartara nn è altro ke straccetti di carne piccolissimi crudi conditi con olio ,sale,pepe e limone...ti consiglio quella di cavallo....da leccarsi i baffi!!!!!!! ciaoooooooo e buon appetito!
- sofficelamiciaLv 69 anni fa
sì, l'ho anche fatta qualche volta ma sinceramente non mi piace molto l'idea di mangiare carne cruda quindi non è decisamente tra i miei piatti preferiti.
Se la carne è buona e se la condisci bene il sapore sarà buono. Però ovviamente va condita bene.
Il sapore di carne cruda non è dominante.