Il mio gatto ha delle bolle rosse sulle orecchie. Cosa può essere?

Chiedo qui sperando che qualche amante dei gatti possa sapere qualcosa più di me e del mio veterinario. Il mio gatto ha delle bolle rosse sulle orecchie e si gratta moltissimo anche sotto il mento. Riesco a vedere che la pelle è rossa e il pelo da qualche parte è rovinato. Il veterinario mi ha detto che non sa cosa potrebbe essere, ma probabilmente ha le pulci(aveva l'antipulci). Per calmare il prurito mi ha prescritto delle compresse che ho iniziato a dargli ieri. Risultato: il mio gatto si gratta ancora di più, gli è venuta la diarrea e inoltre ha dei comportamenti strani. L'ho beccato mangiare la sabbia della lettiera. Ma perchè? Invece giù in giardino ha cominciato a leccare terra mangiando polvere. Aveva la lingua tutta nera. Non so cosa posso fare e non capisco questi comportamenti. Sapere suggerirmi qualcosa per farlo stare meglio? Grazie a chi saprà aiutarmi. Buonasera

4 risposte

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Non saprei...il vet ti ha ipotizzato qualche intolleranza alimentare o allergia?

    Il micio ha fatto analisi del sangue?

    Sono stati esclusi acari e altri parassiti?

    Io comincerei col cambio di alimentazione, provando con alimenti monoproteici (dnr, trainer, forza 10, patè monoproteico lechat) o specifici per mici allergici come questi:

    http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatol...

    http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatol...

    http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatol...

    http://www.animalhousediscount.com/8-gatti/47-alim...

    http://www.animalhousediscount.com/8-gatti/47-alim...

    http://www.animalhousediscount.com/8-gatti/466-ali...

    Anche il fatto che lecchi la terra o la sabbietta, pare che spesso la focciano in caso di carenze di alcuni minerali.

    Dagli la pappa e l'acqua solo su ciotole di acciao e di cerammica ( la plastica può causare disturbi di allergie e acne felina) e disinfetta per bene le zone colpite dalle bolle.

    Per la diarrea dagli i fermenti lattici come florentero e preferisci i croccantini all'umido finchè non passa ( usa una referenza per mici allergici, così provi)

    Fossi in te, cambierei veterinario e sentirei un altro parere perchè è chiaro che questo che hai consultato adesso non è in grado di aiutarti.

    Se ti avventurerai nel campo delle intolleranze, dovrai andare per tentativi ed errori, cercando di individuare l'eventuale carne, cereale o conservante che possa aver scaturito questa reazione cutanea.

    Forse potrebbe tornare utile anche un ciclo di antibiotico, ma è meglio chiedere al vet, io ho solo buttato un po' di idee.

    un bacino al tuo miciotto

    miau

  • 8 anni fa

    Possibile che l'abbiano punto le zanzare, ai miei succede. Altrimenti sono pulci, magari, anche con l'antiparassitario l'hanno punto e sono scappate. Per il comportamento con la terra non saprei dirti... potrebbe essere una carenza vitaminica, alcuni animali lo fanno per integrare sostanze di cui è carente la loro alimentazione. Ciao.

  • 3 anni fa

    Io ho trovato un ottimo rimedio contro l'acne che da risultati fantastici in poco tempo http://EliminareAcne.netint.info/?Z3y3

    Pur non essendo più adolescente, un anno fa ho iniziato a soffrire di acne. Documentandomi e seguendo i consigli di altri coetanei che hanno lo stesso problema, ho iniziato a usare questo sistema http://EliminareAcne.netint.info/?Z3y3 e ho risolto il problema

  • 8 anni fa

    è normale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.