ci si può innamorare di una persona, anche se non ci si vuole innamorare assolutamente?

per vari motivi?

7 risposte

Classificazione
  • Franco
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Sarebbe bello se avessimo incorporato un interruttore da poter accendere e spegnere a nostro piacimento: mi voglio innamorare?? Click, accendo l'interruttore e sono pronto ad innamorarmi! Non voglio? Click e spengo tutto!

Per fortuna non è cosi, quindi certo che ci si può innamorare anche se non se ne ha la minima intenzione. E' l'imprevedibilità della vita e dei sentimenti, è quello che ci rende umani, cioè capaci di provare emozioni e pure di lasciarci vincere e sopraffare da esse.

Questo è il lato irrazionale, dove a decidere è il cuore e non il cervello.

Poi esiste il lato razionale, quello che ci dice cosa fare di quei sentimenti e di quelle emozioni.Ci dice se sia giusto o meno viverle, se sia corretto o etico, se sia morale, se queste emozioni e questi sentimenti non danneggino qualcuno o noi stessi.

Quindi l'ideale sarebbe raggiungere il giusto compromesso fra il razionale e l'irrazionale ed essere in grado di stabilire se quei "vari motivi" che tu citi siano tali da permettere all'uno o all'altro lato di prevalere.

Ciao.

• 9 anni fa

si, qste cose nascono piano piano senza che ce ne accorgiamo...nn dipendono da noi...accade tt da sl e all improvviso ce ne rendiamo conto....

• Anonimo
    9 anni fa

dalla mia esperienza ti assicuro di si io questo ragazzo l'ho sempre detestato e invece adesso lo amo .... P.S fidati l'amore è ceco

• 9 anni fa

Fa parte della natura umana trovare una compagna o un compagno per riprodursi (il principio è quello). Quello che ci differenzia dagli animali comuni è l' autocontrollo, ma ancora conserviamo alcuni dei nostri istinti impossibili da controllare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

si ma non si capisce subito che si è innamorati......se ad esempio sei uscita con un ragazzo per la prima volta è credi di esserti innamorata non è così

l'amore non nasce in questo modo

• 9 anni fa

Si, succede e come..

• 9 anni fa

SI

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.