Il cane è davvero un animale domestico?

O potrebbe vivere benissimo anche libero per strada?è giusto che tanti cani debbano essere trattati come delle persone vere e proprie dai padroni?i cani soffrono di questa cosa?

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

i cani soffrono in tutti e due i casi, sia ke vivano da soli per strada senza padrone, sia che vivano col padrone essendo trattati da umani.

i cani non sono animali naturali ke starebbero benissimo da solo o in natura, hanno bisogno di noi, xkè non sono lupi selezionati dalla natura e totalemente indipendenti dall uomo, i cani sono selezionati anke dall uomo ke ne ha modificato le caratteristiche morfologiche e caratteriali attraverso svariati incroci affinchè il cane fosse perfetto per determinati scopi esempio: cane di taglia grande e territoriale è un buon cane da guardia. invece cane docile e di taglia piccola è un buon cane da compagnia.

la risp alla tua prima domanda è comunque SI il cane è assolutamente un animale domestico.

xo questo non vuol dire ke è giusta l antropomorfizzazione! il cane è un animale domestico ma è un animale. attribuirgli caratteristiche umane è la piu comune e diffusa forma di violenza (anke se è involontaria).

• Anonimo
    9 anni fa

Il cane è frutto di secoli di selezione genetica da parte dell'uomo, pertanto è assolutamente un animale domestico che si trova meglio con gli esseri umani che in natura.

Infatti i cani randagi (almeno in città) non sono mai particolarmente sani o felici e se un cane domestico viene abbandonato c'è un'alta probabilità che muoia.

Nelle zone di montagna però si possono trovare anche branchi di cani selvatici che vivono benone in natura ma bisogna considerare che sono abituati così da tempo e spesso sono più simili (sia come comportamento, che come estetica e come genetica) ai lupi.

• 9 anni fa

Beh migliaia di anni di domesticazione credo che lo portino per diritto nell'elenco degli animali domestici.Magari un pò di storia in merito ti farebbe bene questo blog ti spiega un sacco di cose su origini e domesticazione del cane:

http://eilcanedecise.bloog.it/

Poi sono la prima a dire che trattare i cani come persone serva solo a renderli infelici.

• 9 anni fa

No, è compagno di letto o di cuccia.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ciao, io ho 4 cagnoloni e posso dirti che dipende tutto da dove sono nati. Il mio cane "ufficiale" è nato si può dire a casa nostra, lo abbiamo preso che aveva 2 mesi...quando vede passare delle macchine oppure altri cani abbaia ed ha molta paura di tutto. L'anno scorso abbiamo trovato dentro il nostro giardino un cagnolina ferita in cerca d cibo...si vedeva che era sempre stata in strada...ovviamente l'abbiamo adottata. Lei è sempre tranquilla....abituata ai rumori, agli uccelli che volano e agli altri cani. Inoltre lei mangia di tutto...mentre il maschio mangia solo cose nobili come dico io. Tutto dipende da questo sec me. Resta il fatto che se un cane viene abbandonato non solo potrebbe morire molto presto, non essendo abituato a vivere da solo, ma inoltre è una gesto ignobile...vorrei vedere io la scena di un cane che abbandona un uomo in autostrada...chissà se arriveremo mai in un futuro ad assistere ad una scena simile! I cani sono animali domestici a tutti gli effetti e senza noi umani morirebbero di solore e solitudine...ci amano e ci seguono dappertutto. Al contempo però, se nati in strada potrebbero sopravvivere...ma non vivere..la differenza c'è...prima o poi chiaramente moriranno di malattia, fame o investiti. Un bacio, ciao

Fonte/i: Padrone di molti cani e gatti
  • Anonimo
    9 anni fa

il cane è un animale domestico che può tornare selvatico

• 9 anni fa

vorrei saperlo anke io

• 9 anni fa

X me si solo adatta ad essere un animale domestico

• 9 anni fa

Trattare i cani come persone li rendono felicissimi ed è giustissimo.. per me le mie cagnoline sono come delle figlie .... e credimi.. non me ne vergogno ... perchè non riuscirei a vivere senza di loro !!!!!

I cani per strada sicuramente è stato abbandonato da qualcuno quindi no .... non possono vivere per strada ... ci sono tanti pericoli : Macchine, altri cani, oppure se sono cuccioli possono anche muorire dal freddo, ma anche il cibo... non credere che il cibo lo trovano facilmente !!! Ma il pericolo certe volte è anche L'UMANO .... perchè non tutti amano gli animali .... e così vanno maltrattati !!!

I cani soffrono moltissimo a essere abbandonati ..... I CANI HANNO DEI SENTIMENTI .... e credimi ... soffrono moltissimo !!!!

Il cane è un animale domestico ma fa anche parte della famiglia !!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.