Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

DIETA PER CRICETI IN SOVRAPPESO ?

Buona sera come dice la mia domanda vorrei sapere una dieta per far perdere peso al mio criceto... Ora pesa sui 60 gr quando dovrebbe pesarne 50 gr. non so cosa fare in più da qualche settimana ha smesso di andare come prima sulla ruota penso sia colpa del peso in eccesso per il suo corpicino. Cosa devo fare ??? Io gli do più o meno tutte le sere verdura soprattutto il radicchio di cui va matto e della frutta ma poca so che è zuccherina e poi non ne va matto ! Poi tutto il giorno a disposizione gli lascio una ciotolina con dentro quei cereali essiccati e acqua pulita e fresca cambiata tutti i giorni. I semi di girasole tendo a darglieli come premio o come spuntino 3 massimo 4 ma non tutti i giorni in più cerco di farlo stare più tempo possibile in quelle grandi palle di plastica fatte apposta per loro per lasciarli gironzolare per casa in sicurezza. Spero che qualcuno che ne capisca mi sappia aiutare vi ringrazio e a presto.

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Allora: prima di tutto, togli la palla "fatta apposta per loro": lo spaventa e lo stressa! Se lo vuoi lasciare libero, o lo sorvegli a vista oppure gli fai un recinto: che senso ha toglierlo da un luogo dov'è rinchiuso per rinchiuderlo in un altro luogo ancora più stretto, dove perde l'orientamento e non può divertirsi ad esplorare il territorio come si deve? E poi, dentro la palla non fa movimento e quindi resta sempre obeso!

Per la dieta in sé, la frutta anche se poca gliela dai tutti i giorni? Perché se è così riducila, dagliela solo una o 2 volte la settimana; per quel che riguarda i semi di girasole, dagliene al massimo 3 al giorno e saltuariamente oppure eliminali del tutto e aumenta un po' la dose di verdura. Se vedi che non va, chiedi consiglio al veteriario esperto in esotici: lui di sicuro saprà dirti cosa fare...

• Anonimo
    8 anni fa

compra il mangime per criceti in cui ci sono semini e tante altre cose e una volta a settimana dagli una fogliolina di insalata e 2 semini invece per il mangima dagliene non troppi

Fonte/i: ho 2 cricetini
  • Emme;
    Lv 7
    8 anni fa

Ma non è mica obeso proprio. Magari inizia anche ad avanzare con l'età (quanto tempo ha?) e fa meno movimento. La frutta non dargliela più, togli tutti i semi di girasole e magari prova a stimolarlo con qualche nuovo gioco.

• 8 anni fa

Essendo animali onnivori, i criceti hanno bisogno di una dieta molto varia che non deve basarsi solo sui mix di semi che si trovano nei negozi. In natura i criceti si nutrono di cibi sia di origine vegetale, sia di origine animale (semi, piante, frutta, insetti).

I mix che si trovano nei negozi non possono essere considerati alimenti completi in quanto contengono molti semi di cui i criceti sono ghiotti, che sono ricchi di grassi ma carenti di proteine, calcio e vitamine. I criceti inoltre tendono spesso a mangiare solo quello che preferiscono (i semi di girasole) e a scartare quello che gli piace di meno (le piccole “crocchette” contenenti vitamine aggiunte). Un’alimentazione di questo tipo può causare problemi di obesità al nostro piccolo animale.

Per integrare la dieta del nostro criceto possiamo usare vari tipi di frutta e di verdura, e alimenti di origine animale da inserire nella dieta gradualmente e in piccole dosi.

La frutta e la verdura forniscono fibra, vitamine, Sali minerali e acqua al criceto. Dev’essere tutto ben lavato e asciugato, a temperatura ambiente (mai di frigo o appena tolto dal fornello) e assolutamente scondito (niente sale, zucchero, olio o altri condimenti). Se si decide di dare all’animale della frutta o verdura cotta, deve essere cotta al microonde o bollita.

Per fornire al criceto le proteine di cui ha bisogno, possiamo mettergli a disposizione yogurt (a temperatura ambiente), formaggio, carne di pollo bollita o crocchette per gatti.

Altri alimenti che possiamo dare al criceto sono cornflakes senza zucchero e pane secco che li aiuta anche a mantenere la giusta lunghezza dei denti.

Il cibo fresco che non viene consumato dal criceto deve essere rimosso entro le 24 ore.

I biscotti e gli snack che ci sono in commercio andrebbero somministrati solo ogni tanto a causa dell'alto contenuto di zuccheri e di grassi.

Quando si hanno femmine gravide, bisogna aumentare la dose giornaliera di cibo ed aggiungere alimenti contenenti proteine (formaggio, tuorlo d’uovo sodo, crocchette per gatti).

Cosa evitare

I criceti mettono il cibo che gli diamo nelle tasche guanciali, quindi non dovremmo dargli cibi appiccicosi che sarebbero difficili da rimuovere. Assolutamente da evitare sono i dolci (biscotti, cioccolato, caramelle…) e tutti gli alimenti zuccherati; i bastoncini ricoperti di miele che vendono nei negozi per animali vanno dati solo occasionalmente al criceto. Sono inoltre da evitare cibi come aglio, fagioli*, cipolla, mix per conigli (contiene antibiotici), piante ornamentali (come la stella di natale che è tossica) o piante raccolte vicino alle strade o in luoghi trattati con pesticidi.

"I comuni fagioli bisogna darli solamente cotti ed in modica quantità".

Fonte/i: sono veterinaria Buona fortuna spero di esserti stata d'aiuto....10 pt ?
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Allora dagli molto meno semini, e nn dargli più semini di girasole, poi dagli pochissima frutta ma un pò di più insalata , o verdura cn meno zuccheri.Poi la palla assolutamente NO, fa paura il criceto poi nn serve, xke il criceto nn può correre, prova a lasciarlo in una stanza cn pochi mobili, o buchi dove si può nascondere o rimanere intrappolati, una stanza è tipo il bagno, ke normalmente ha pochi mobili...poi lo lasci x un pò a scorazzare li, questa operazione la fai più volte al giono, oppure ne fai solo una ma lasciandolo x 2 ore.Ciaooo e attenta a nn farlo mangiare troppo

• Ho lo stesso problema con i miei gerbilli,ho eliminato totalmente i semi di girasole essendo + grassi,eliminali anche tu completamente e continua a fargli fare movimento :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.