Mi spiegate per favore i bilanciamenti di chimica? D: 10 PUNTI E 5 STELLE?

Per favore in modo semplice.

Dovete tenere compiti che è il primo anno che faccio chimica .-.

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Nel bilanciamento,per definizione,ci deve essere lo stesso numero di reagenti e di prodotti. Semplificando: stesso numero di elementi da una parte e dall altra. Per bilanciare si segue l ordine: metalli,non metalli,idrogeno,ossigeno.

Esempio.

H+ O2 -> H2O

Come vedi prima ci sono due atomi di ossigeno e uno di idrogeno,dopo l opposto. Poiché questo non è possibile per la legge di lavoisier,si cerca di bilanciare. Tenendo conto di quello che ho detto prima,si bilancia prima l idrogeno.come? Siccome nei prodotti ci sono due atomi di idrogeno ,aggiungo un due davanti al primo idrogeno

2H +O2 -> H2O

NOTA BENE: il 2 non puoi aggiungerlo come pedice ,(cioè come il numeretto in basso vicino l ossigeno). In generale non si mette mai,ma si mette davanti! Tornando al nostro bilanciamento, ora dobbiamo bilanciare l ossigeno. Siccome prima ci sono due atomi e dopo uno, mettiamo un due davanti al prodotto! Come ho detto prima,non posso aggiungerlo subito dopo l ossigeno,ma devo metterlo davanti a tutto il composto H2O. Quindi avremo

2H + O2 -> 2 H2O.

Ora però, se fai il conto abbiamo: 2 idrogeno, due ossigeno - 4 idrogeno (infatti quando trovi un numero DAVANTI al composto questo moltiplica tutti gli elementi del composto, 2*2 idrogeno),, 2 ossigeno.

Hai notato che si è sbilanciàto il primo idrogeno? Basterà mettere un altro 2 davanti! Otterremo

2*2 H + 2O -> 2H2O .

Quindi 4H + 2O -> 2H2O :)

non so se hai già fatto la legge di lavoisier, però dice che le somme delle masse dei reagenti -a sinistra- è uguale a quella dei prodotti -a sinistra- . Per fare la contro prova, prendi la tavola periodica e nota che il numero atomico dell idrogeno è 1 e dell ossigeno 16. Sostituìamo i valori nel bilanciamento

4 * 1 + 2* 16 -> 2 (2*1 + 16)

quindi

36->36

il bilanciamento è corretto :) come puoi vedere, nella parte destra dei prodotti , ho messo un due che moltiplicava tutto perché nel bilanciamento il due era davanti al composto,è come se "lo prendersi più volte" ! Ho spiegato tutto,se non hai capito qualcosa dimmi!

• 9 anni fa

per bilanciare una formula chimica devi tener conto delle valenze...inoltre ricorda che nn puoi modificare gli indici ma solo i coefficienti: Al+O2-->Al2O3 perchè Al ha valenza 3 e O 2...quindi fai minimo comune multiplo che è 6 e diventa appunto Al2O3

bilanciare significa che nella formula intera i conti dei vari atomi tornino...quindi diventerà

4(Al)+3(O2)-->2(Al2O3)

o ancora Na+Cl2-->NaCl sarà 2(Na)+Cl2-->2(NaCl)

• 9 anni fa

OGNI ELEMENTO HA UN PROPRIO ORBITALE KE DEVE ESSERE BILANCIATO CON UN CERTO NUMERO DI ELETTRONI... IN QUESTO MODO PUO AQUISTARE O CEDERE ELETTRONI PER BILANCIARSI .... ABBIAMO 8 LIVELLI NELLA TAVOLA PERIODICA I PRIMI TRE CEDONO E GLI ALTRI AQUISTANO : QUESTO E IL BILANCIAMENTO.. UN ATOMO ELETTRICAMENTE BILANCIATO HA 8 ELETTRONI NEL LIV ULTIMO

Fonte/i: QUESTO E QUEL KE RICORDO
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.