Eros ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 8 anni fa

modifica dei boot loader windows e linux?

Buongiorno a tutti!

Avrei un problema da risolvere. Spiego qui di seguito la mia situazione.

Ho appena acquistato un notebook HP Pavilion dv6 con preinstallato Windows 7 64 bit.

Avevo la necessità di utilizzare Windows 7 32 bit per alcuni programmi e mi sono comportato in questo modo:

dato che l'HP Pavilion ha già l'hdd suddiviso in 4 partizioni (1 system, 2 OS, 3 HP tools, 4 recovery) ho modificato la partizione del OS (la più grande) come partizione estesa e l'ho suddivisa in altre 4 partizioni (la scelta può non essere la migliore ma per il momento mi va ben così).

In questa partizione estesa ho ridotto quella di windows 64 bit, ne ho creata una per windows 32 bit e ho creato poi una swap e un altra per linux (il mitico).

Però, ora mi ritrovo con il Grub (ho installato il 2) che mi seleziona i vari sistemi operativi e poi se vado a selezionare windows, mi si apre il boot loader "windows boot manager" per la selezione dei due windows...

Come posso fare ad eliminare "windows boot manager" e utilizzare Grub2 solamente e modificarlo per creare le voci di avvio che voglio???

Vi ringrazio per la risposta!!!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

hai preparato male il disco ...prima di tutto

la parte 1 system...la 3 hp tools e la 4 recovery...le puoi eliminare salvando quei dati in dvd ...e rendendoli avviabili...svolgono la stessa funzione come sul disco...del resto la parte recovery...vedrai (ho un hp e l'ho fatto) puoi prima salvare su dvd ..che possono essere 2 o 3...e poi eliminarla...c'è un wizard per questo in hp

quando hai eliminato la parte 1 3 e 4...quella parte di disco la lasci inutilizzata e nn formattata!

se ti serve altro spazio per linux...vai in pannello di controllo - strumenti di amministrazione - gestione computer - gestione disco...fai click col tasto dx sulla parte del disco con windows...e nella finestra ...scegli "riduci volume"...di quanto ti pare ...e anche questa parte recuperata dispazio... la lasci inutilizzata e nn formattata...nn serve fa tutto linux quando metti il disco e lo installi

a proposito...windows e anche altri s.o. nnon vanno sulla partizione estesa del disco, ma sulla partizione primaria

partizione primaria

partizione estesa: unità logiche ..d e f g h... come ti pare

quando hai preparato il disco ....e inserito linux e avviato ...se nn si avvia dal dvd linux...devi entrare nel bios nelle boot options e cambiare l'ordine della griglia di ricerca per il boot e mettere il lettore dvd al primo posto e l'hd al secondo...salvare con f10...e uscire ..e riavviare col dvd già inserito

quindi parte la procedura di installazione linux....quello che ti pare ...open linux, mandriva, ubuntu,

e puoi usare la procedura completamente guidata...o quella personalizzabile...ma li devi saper dividere il disco fisso per linux...che di solito ha almeno la partizione di swap, la partizione primaria...e la partizione estesa...per i dati...o averne anche altre. se non sei pratico...prova prima con quelle proposte dal wizard di linux...cioè con la installazione guidata completa..

per quanto riguarda il bootloader grub e il bootloader di windows, il secondo agisce perche hai due windows differenti

in realtà il grub ..è il bootloader primario...per i sistemi linux e windows...e ti permette la scelta fra i due, e quello di windows...invece entra in gioco una volta che hai scelto come s.o windows.

però devo dirti che il grub ultimo e mi pareva di ricordare che anche quello di anni fa che usavo...aveva opzione per escludere completamente il boot loader di windows...controlla quanto parte il grub nelle opzioni

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Franco
    Lv 7
    8 anni fa

1) Ti sei giocato la garanzia installando una licenza windows fasulla.

2) Per le due versioni windows non puoi farci nulla , windows in dual boot con altra versione windows incapsula i le due versioni in un unico bootloader , e grub non è compatibile con ms bcd

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.