Cameretta per bambini... consigli?

Devo fare un po' di cambiamenti e sto guardando in rete dei siti per camerette per ragazzi ma ho le idee molto confuse e mi piacerebbe che chi ha bimbi grandicelli (i miei hanno rispettivamente sette e quasi tre anni) mi riportasse la propria esperienza.

Per esempio: avete da subito comprato tutto l'arredamento della cameretta o avete magari inizialmente acquistato solo letti e armadio e poi via via quello che ritenevate necessario? Qualcuna di voi ha il letto a castello o a soppalco? Se sì, come vi ci trovate? L'armadio angolare aiuta davvero ad ottimizzare gli spazi? Ed infine: che marche mi consigliate?

Grazie!

6 risposte

Classificazione
  • _ava_
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Giusto ieri sono andata a scegliere la camera per la bambina.

Nascerà quest'estate ma vorrei che prima della sua nascita fosse tutto pronto.

Io ho una casa molto grande e camera sua sarà di 20 mq, enorme.

Arredare "bene" tutto questo spazio significava, per noi, spendere almeno 5/6000 euro e sinceramente ci pareva uno spreco visto che sarà utilizzata da una bambina che è probabile la metterà a dura prova.

Abbiamo scelto, come sempre, di arredare Ikea. Sono assolutamente consapevole che ci sono marche molto migliori, ma sinceramente noi ci troviamo bene.

La camera di mio figlio l'abbiamo fatta così: pareti azzurre e mobili bianchi che ho decorato io di un azzurro molto intenso (ad esempio: un cassetto è blu, l'altro è bianco; il letto a castello ha la scaletta e le travi portanti blu, mentre il resto è bianco). Credimi che è venuto benissimo! Ci hanno fatto non sai quanti complimenti per il risultato! E in tutto abbiamo speso 500 euro per arredare 16 mq.

Ci piacerebbe avere un terzo figlio, per cui questa camera pensavamo di utilizzarla ancora 3-4 anni con nostro figlio e poi "cederla" al terzo (se ci sarà) che la utilizzerà anche lui fino a 12 anni.

Se si romperà prima pazienza, ma per ora è perfetta nonostante abbia subito un trasloco.

Tra 4 anni circa faremo la "camera da grande" a nostro figlio.

La camera della bambina la facciamo invece con le pareti gialline e i mobili bianchi che colorerò di giallo arancio (solo le ante e il fronte del cassetto, come per il fratello). Tra 12 anni basterà sostituire le ante degli armadi con delle ante più eleganti in vetro o a specchio, sempre che la camera sia ancora in perfette condizioni. Altrimenti compreremo un'altra camera.

Per la camera della bimba, 20 mq, abbiamo speso poco più di 1000 euro e credimi che l'abbiamo riempita completamente (abbiamo un armadio a 7 ante da 3,5 mt, 3 cassettiere grandi di varie forme e misure, il comodino e il lettino).

Per quanto riguarda il letto a castello ce l'ha mio figlio e mi trovo bene. Pensavo di comprargli, tra qualche anno, un letto a soppalco e metterci sotto la scrivania. A lui piacerebbe così anche se, fortunatamente, non abbiamo problemi di ottimizzazione degli spazi.

Questa è la mia esperienza. Ho preferito spendere poco prima sia per poi poter fare quella definitiva durante l'adolescenza, sia perchè una camera da diverse migliaia di euro ci sembrava uno spreco per un bambino piccolo (si sa che i primi anni le camere vengono messe a dura prova).

• 9 anni fa

Ti accendo una stellina perchè ho due figli anch'io della stessa età dei tuoi e fra un po' penso che dovremo anche noi provvedere alla cameretta.

Io penso che convenga comprare tutto subito, facendo conto che la cameretta servirà ai tuoi figli da adesso fino a quando ... diventeranno persone adulte (quindi, per fare un esempio, prevedendo sin da adesso l'angolo studio; armadi capienti o comunque adatti a contenere il guardaroba di due persone adulte; un porta pc, ecc) in modo da avere un insieme completo e coordinato di elementi.

Per quanto riguarda i letti a soppalco credo siano molto utili per guadagnare spazio, ma ho sentito lamentare qualcuno che ce li ha perchè rifare il letto diventa un'operazione più complicata e fastidiosa.

La cabina armadio che sfrutta l'angolo è sicuramente molto utile per tenere in ordine (o meglio nascondere il disordine) quando i ragazzi si cambiano e vanno di fretta. Però penso che valga la pena inserirla solo se effettivamente nella camera lo spazio a disposizione sia tanto.

Credo che solo facendosi fare un progettino ed una piantina da chi queste camerette le vende si potrà capire poi quanto spazio si guadagna per conservare la biancheria e quanto invece ne sottrai alla vita che si svolgerà in quella cameretta.

Una cosa che invece io vorrò inserire sarà sicuramente il terzo letto (quello che va sotto uno dei due letti come fosse un cassetto), in modo da non avere problemi quando dovrò ospitare un loro amichetto...

Per quanto riguarda le marche non saprei davvero cosa consigliarti (i miei conoscenti, parenti ed amici che hanno già effettuato questo acquisto si sono rivolti ad un'azienda artigiana del posto).

PS: Ti ringrazio per i saluti nella precedente domanda; effettivamente sono poco assidua (e per il momento lo sono ancora meno per problemi di connessione... Dipendo dal portatile di mio marito, che lo usa per lavoro e che è SEMPRE al lavoro!!) ...

Come va con tua figlia? Spero davvero abbiate risolto...

Ciao e buon FINE DOMENICA!

• 9 anni fa

la mia ha la cameretta che andrà bene fino a 30 anni, letto a divanetto (sotto c'è un altro letto), armadio a ponte, cassettiera grande, poi ci sono i giochi, un tavolino con sedie, ma quello è il posto per una futura scrivania

la marca è San Michele, ottimi mobili, fascia medio-alta

http://sanmichele.homes.it/sanmichele/it/scheda.ph...

• 9 anni fa

Un solo consiglio... l'armadio angolare no!

Se devi occupare un angolo scegli la cammina armadio. Con l'angolare davvero non riesci a prendere bene la roba. Io divento matta. Solo se devi usarlo come ripostiglio o per le cose da dimenticare là per un po' di tempo. Ormai lo uso solo come zona in cui custodire i cambi di stagione, o nel mio caso... i vestitini smessi da uno in attesa di diventare adatti all'altro, eppure mi servirebbe spazio... in più è buio, ci ho dovuto mettere delle lucine interne.

Per il resto, son contenta della qualità del prodotto ho preso Klou di battistella.

http://www.battistella.it/it/klou/index.html

Ho scelto i componibili, in modo che se cambio casa posso smontare, prendere pezzi che mi servono, ecc... ho comprato l'armadio quando avevo la culla in casa e la cassettiera ampia da usare anche come fasciatoio. Le metrature son state studiate in modo da lasciare spazio per eventuali letti grandi...

per il resto non so aiutarti i mie sono ancora piccoli.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa

Ce l'hanno i bimbi che curo. I letti a soppalco permettono di dividere la stanza in luogo gioco, luogo studio e luogo riposo. Sotto ci piazzi le scrivanie e il gioco e' fatto. L'armadio angolare funziona se l'angolo non e' morto ma internamente completamente sfruttabile. Tipo cabina armadio in pratica.

• Regina
    Lv 5
    9 anni fa

......i miei figli avevano la cabina armadio angolare. un sacco di spazio rubato che nn serve a nulla.

ora che hanno un armadio 6 ante stan decisamente meglio.

la cabina armadio occupa un sacco di spazio senza ottimizzarlo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.