Stell ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

KWPN bellissimo cavallo mi aiutate?

Ciao...io pratico dressage non agonistico e treccking con orgoglio ma la mia passione e il mio sogno e' il salto ostacoli...credo che il KWPN sia un saltatore fantastico e vorrei sapere alcune cose su questo cavallo carattere,morfologia,comportamento anche sugli ostacoli,i mantelli e anche il prezzo...grazie in anticipo...=)

Aggiornamento:

guarda sinceramente il dressage come lo faccio io e' solo l'abc o poco piu' non essendo agonistico e di sicuro si lascio molto volentieri il dressage per il salto dove si crea il binomio,e non e' vero che spezza le ossa ai cavalli smettetela di dire che il salto e' solo una disciplina che fa male al cavallo perche' non e' cosi'....e per quanto riguarda le cadute dove puoi spezzarti il collo anche nel dressage ci sono,nel momento in cui sali a cavallo puoi cadere e farti male,una ragazza del maneggio dove monto e' caduta e si e' fatta davvero male soltanto perche' durante il galoppo gli si e' staccata una staffa e lei e' finita sotto le zampe del cavallo...non rispondere cosi' aggressiva solo perche' sei di parte...lìequitazione non gira solo intorno al dressage!!!!

grazie a tutte le altre sono risposte bellissime non so proprio quale scegliere....=)

Aggiornamento 2:

e poi il salto e' la disciplina piu' bella al mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aggiornamento 3:

e poi il salto e' la disciplina piu' bella al mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Altezza: 160 cm. - 170 cm.

Testa: la testa a volte è schietta e riflette le caratteristiche del Gelderland, ma è priva di carnosità nella ganascia.

Collo: il collo è leggero e di lunghezza media, non lungo né muscoloso ma proporzionato alle spalle.

Schiena: la schiena tende ad essere lunga (di nuovo l'influenza del Gelderland), anche i quarti sono molto muscolosi

Mantello: I principali colori interi: Baio baio scuro, morello, sauro e grigio.

Carattere: Tranquillo, volenteroso, dal temperamento molto costante (raramente infatti crea problemi di comportamento), atletico e molto versatile

Per quanto riguarda i prezzi posson ovariare. Cercando su internet ci sono vari annunci di vendite di KWPN ,alcuni però vanno da un milione a salire altri tipo 3.700,19.000 ecc.

@Francesco,pratico salto ostacoli da due anni ed è questa la disciplina più bella che c'è.

Mi retengo fortunatissima a poterlo praticare ,e ognuno ha la sua passione quindi .

I cavalli si azzoppano dipende da come sono trattati,i cavalli che ho montato per vario tempo non si sono mai azzoppati o fatti male in campo da montati,te lo posso assicurare.

E stai tranquillo che il rapporto tra cavallo e cavaliere c'è ed è la cosa più bella del mondo.

Io e la cavalla che montavo prima formavamo il un binomio perfetto davvero!

Tutto basato sulla fiducia reciproca.

Amavo e amo quella cavalla,e lei faceva lo stesso perchè mi dava mille soddisfazioni,perchè si sforzava per me,perchè non si faceva montare nè toccare da terra da nessun altro mentre con me era tutto il contrario.

Quindi non diciamo stronzate.

Spero di essere stata d'aiuto,un bacio:D

• Lady
    Lv 6
    9 anni fa

È un cavallo dalla conformazione molto armoniosa. Taglia media:tra il 1,52 e il 1,65 m al garrese. Sono rappresentati tutti i mantelli uniformi, con poderanza di mantelli bai e sauri.

Presenta un profilo rettilineo, con faccia larga, occhi espressivi che provano la sua notevole intelligenza. Le spalle soon oblique e il petto profondo, il garrese è pronunciato il dorso corto e la groppa muscolosa e arrotondata. Le gambe sono piuttosto esili, capaci di andature sostenute.

È fra i migliori nel salto ostacoli e hanno molta agilità ed eleganza.

Sono dei cavalli meravigliosi e anche io qualche giorno fa ho fatto una domanda sui KWPN olandesi, perchè sono semplicemente meravigliosi!Il prezzo dipende molto dalla genealogia del cavallo, però non saprei quanto costano.

Vorrei precisare dato che non mi piace fare l'esperta su qualcosa che non sono, ho usato il mio libro per scrivere la corporatura della razza ecc.

Francesco, il tuo ragionamento non ha senso!

Non c'entra se fai salto a ostacoli o dressage o quel che vuoi, dipende da come tratti tu un cavallo!

Non è detto che se una fa salto a ostacoli allora tratta male il suo cavallo, che cavolata sinceramente O_O io dico che non importa che disciplina pratichi.

Comunque se dici che i cavalli sono più felici a fare dressage, facendo cose innaturali per loro, i cavalli, mi fai solo che pena.

Fonte/i: Faccio equitazione *-*
  • 9 anni fa

Ho acceso una stellina per la tua domanda perché il kwpn (olandese caldo) è il mio preferito in assoluto! Nella mia vita ho fatto il possibile di crescere e montare cavalli di questa razza, insieme oldenburg e holstein che anche loro, sono fantastici.

Ma sono anni che ho esperienza con il kwpn, anche coinvolta in una triste storia, se può interessarti:

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ag...

Era il mio olandese da quando avevo 17 anni, ora ne ho quasi 26 e lo amavo da morire.

Sono cavalli intelligentissimi e molto metodici, si abituano facilmente a ciò che gli fai fare, sono molto furbi quindi alle volte vanno anche interpretati o ti potrebbero fregare.

Sono vigili e attenti, si guardano molto intorno e sono molto caldi, spesso sono in avanti e vanno tenuti, sono molto competitivi e se ti interessa il salto allora con loro fai un percorso pulito in totale qualità.

Li trovo straordinari perché se hai la tecnica giusta riesci a tenerli con un galoppo regolare, come riesci a fare una gara a tempo o barrage in modo sostenuto, hanno una grande potenza ma alle volte possono essere complicati.

Appunto questa loro vivacità e voglia di fare a volte diventa eccessiva e va controllata, un po' come un bambino quando si agita troppo il giorno di natale.

Alle volte nelle giornate no sono poco collaborativi, ma quello un po' tutti i cavalli.

Tutti quelli che ho avuto difficilmente si fermavano davanti un ostacolo e difficilmente mi mettevano in difficoltà in gara.

La morfologia dipende dalla famiglia da cui viene il cavallo, ovviamente già è una razza pregiata, più pregiato è l'albero genealogico, più potenzialità ha e più verrà a costare, ovviamente ti sconsiglio di prendere un olandese che salta delle 140 quando tu fai le 100, pagheresti il prezzo di un cavallo che non sfrutteresti!

Appunto il comportamento sugli ostacoli come ho detto prima, difficilmente si fermano poi beh può capitare, tutti i cavalli qualche volta si fermano davanti un salto, anche se in rare occasioni.

Spesso però vanno tenuti davanti i salti perché tendono ad accendersi, nel senso che tendono ad aumentare, poi ci sono anche quelli che restano con un galoppo raccolto o regolare, ma bisogna saperli gestire.

I mantelli li troverai con manto grigio, sauro, baio e morello.

Il prezzo dipende dalla genealogia e dalle sue potenzialità, ma non è uno dei cavalli più convenienti.

@Francesco: perché ti credi che un lavoro in piano renda più felice un cavallo rispetto al salto? Preferisci il dressage ok, ma resta nelle righe! Tanto che parli è innaturale anche infilargli solo un ferro in bocca, fargli fare circoli, passare sulla pista e cose di questo tipo, il cavallo in natura gira orizzontalmente spostandosi lateralmente, non verticalmente in più tiene una flessione del collo in modo diverso rispetto come gliela chiediamo noi.

Ora dimmi questo secondo te come può rendere più felice un cavallo da dressage che da salto:

http://www.youtube.com/watch?v=MPJGEzI3aIc

Youtube thumbnail

Non parliamo di cose insensate solo perché si è di parte, ci sono molte ingiustizie che vengono fatte a cavalli che non praticano il salto ostacoli, mentre alcuni che lo praticano dopo la loro carriera hanno una pensione da dio!

• 9 anni fa

la razza te l'hanno già ampiamente descritta, volevo solo rispondere a Francesca... nel dressage i cavalli si strappano tutti i nervi della testa,quindi non dire che è lo sport più bello del mondo... è il PEGGIORE del mondo... ma d'altronde se credi che nel salto i cavalli si spezzino le ossa vuol dire che hai una visione distorta dell'equitazione... -.-

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa
  • Anonimo
    9 anni fa

e tu abbandoni dressage per uno sport dove i cavalli si spezzano le gambe? dio quanto mi fanno incazzare queste domande! la gente non vede la fortuna che ha nemmeno da un miglio! rimani a fare dressage! è la disciplina più bella che c'è! li si che c'è il binomio, che cavallo e cavaliere sono veramente in sintonia! dove l'eccellenza viene premiata! il salto è una disciplina dove basta una stupidata per rompersi l'osso del collo! dove i cavalli si azzoppano! fidati di me che a cavallo ci vado dai tempi preistorici, rimani dove sei.

Fonte/i: esperienza di dressage e alta scuola
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.