Ho letto che l'italia è la maggior consumatrice di acqua in bottiglia, voi come la prendete?

Ho letto che l'italia è la maggior consumatrice di acqua in bottiglia (in rapporto col numero di abitanti). Secondo voi perchè? E perchè nonostante sia stato provato che in quasi tutte le città l'acqua del rubinetto sia ottima!? Voi la prendete in bottiglia o del rubinetto?

9 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

L'Italia è la maggior consumatrice non solo di acqua in bottiglia, ma della maggior parte dei beni superflui. Per dire, là dove una madre tedesca prende un asciugamano e lo arrotola, una madre italiana compra il paracolpi per il lettino di suo figlio piccolo, magari firmato (il paracolpi, non il figlio).

E' solo un esempio, ma siamo fatti cosi' un po' in tutti settori, in tutti i gesti quotidiani.

A me viene male al cuore se penso alle tonnellate di plastica che la gente butta senza riflettere.

Anche quando il riciclo funziona, ha dei costi, in termini di energia.

Noi abbiamo la caraffa-filtro, e siccome a me l'acqua piace gassata, ho preso un gasatore a 80 euro (e ho già recuperato circa 1000 euro non comprando acqua), che mi permette di scegliere il grado di "frizzo" (in famiglia ognuno ha gusti diversi).

E' vero che cosi' facendo perdiamo tanti minerali importanti, ma li recuperiamo mangiando le cose giuste.

• Rubinetto,perche' vivo a Roma ed abbiamo un'acqua ottima,e poi quella in bottiglia e' cancerogena,poiche' la plastica e' fatta con scarti del petrolio che esposti al sole dalle aziende imbottigliatrici e supermercati fanno disciogliere le particelle presenti nella plastica...ma non lo sa nessuno,comunue se vuoi approfondire questo e tanti altri argomenti ti consiglio di dare un'occhiata al sito disinformazione.it ! :))

• Anonimo
    9 anni fa

sì è assurdo dopo l' argentina .anche se dicono sia Canda e Stati Uniti...si consuma ancor più in argentina e Venezuela in % , ma ovvio lì alcun è per la maggior parte nn potabile e si capisce anche....da noi proprio non ne vedo il motivo) *siamo il secondo al mondo e dire che del rubinetto è sana e buona uguale...prova a metterla a a tavola senza dirlo, vedrai che nessuno se ne accorto (è provato, non me lo invento)

* ci permetterebbe pure di inquinare meno, anche se oggi c'è la raccolta differenziata ma sempre plastica e vetro sono

da noi è psicologica la questione. pensa che le acque tali sangenimi, uliveto ecc..non hanno più calcio o latro che dicono, nonostante la pubblicità

e lo sai cosa costa di più in una bottiglietta Acqua? la colla per l' etichetta

• Anonimo
    9 anni fa

assolutamente rubinetto, trovo assurdo che centinaia di camion 6000cc scarichino gasolio nell'ambiente per trasportare a caserta l'acqua delle dolomiti e a milano l'acqua delle alpi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

sempre dal rubinetto (ridracoli)

• 9 anni fa

Ci credo!!! Nelle diete ci tartassano dicendo che dobbiamo bere 2 litri d'acqua al giorno!! Ci sono alcune persone che sono convinte di berne 2 litri e ne bevono molti di più, perchè giustamente non è che uno si mette a calcolare l' acqua che beve !

• Anonimo
    9 anni fa

io la compro xkè quella del rubinetto sa si cloro e poi è ricca di calcare almeno qua a palermo! il motivo x me è questo..

• Anonimo
    9 anni fa

io la prendo FRIZZANTE e se è sgasata o di quelle effervescenti mi da' sui nervi

quando dal rubinetto uscirà frizzante berrò quella -.-

• 9 anni fa

la cosa sulle bottiglie scritte da centurione romano sono vere e le so, ma continuo a comprarla in bottiglia perché quella del rubinetto fa schifo! sto a roma anche io ed è molto ma molto pesante e troppo ricca di calcio e sodio, quando la si beve si sente al durezza (che tra l'altro è ai limiti di legge, ma questa cosa la maggior parte dei romani la tralasciano sempre, e per loro è sempre buonissima, bah!). Se dovessi dare una spiegazione potrei provare ad azzardare che sia dovuto l'elevato consumo alle temperature, ma è un azzardo appunto. personalmente bevo tantissimo, o meglio, bevo il giusto, dal litro e mezzo ai due litri al giorno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.